Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Modifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario


mercoledì 21 dicembre 2022
    
 Fidc
 
Disattendendo le legittime e tecnicamente fondate aspettative dei cacciatori, nella seduta del 19 dicembre, la Regione Emilia Romagna ha deliberato la modifica delle date di chiusura del prelievo venatorio per alcune specie di migratori – beccaccia, turdidi e acquatici – in ottemperanza all’ordinanza del Consiglio di Stato dello scorso 20 ottobre.

A nulla sono valse le richieste avanzate da più parti, Federcaccia regionale in testa, all’Assessore all’Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca Alessio Mammi di mantenere il calendario venatorio così come era stato deliberato prima dell’inizio della stagione.

Alla vigilia della riunione di Giunta, Federcaccia era tornata nuovamente a sottolineare all’Assessore la recente pronuncia del medesimo Consiglio di Stato in relazione al calendario venatorio della Regione Toscana e della Regione Sardegna, che hanno visto confermare la bontà dei calendari venatori deliberati, ma la Regione non ne ha tenuto conto, così come non ha considerato il fatto che il calendario non ritenuto conforme dal CdS non avesse ricevuto dal TAR di Bologna, di fronte al quale già era stato impugnato, alcuna censura. Fa meraviglia che una Regione che è sempre stata all’avanguardia e spesso ha fatto da apripista nazionale in tema di gestione faunistico venatoria si sia appiattita su queste posizioni ideologiche.

“Non è più accettabile né sostenibile che i cacciatori vengano considerati dalle pubbliche amministrazioni solo quando c’è bisogno di forza lavoro gratuita per lo svolgimento di censimenti, realizzazione di piani di controllo, gestione del territorio e della fauna, catture e ripopolamenti, prevenzione e ristoro dei danni e poi di fronte a richieste ragionevoli e in linea con tutti i dettami nazionali e comunitari si neghi loro lo svolgimento di una stagione venatoria serena e soddisfacente” è la posizione espressa in modo unanime dal Consiglio regionale della FIdC. 

“Ancora una volta abbiamo visto la ragione del diritto piegarsi all’ideologia anticaccia dando seguito a richieste di un mondo estremista che non tiene in alcun conto dei principi di una corretta gestione del territorio e della fauna né delle risultanze della scienza. È contro questa visione e le sue nefaste influenze sugli organi di Governo che il mondo venatorio deve rivolgere le sue forze, ritrovando compattezza e obbiettivi comuni, facendo sistema contro chi ha come solo interesse quello di togliere diritti e certezze ai cacciatori. Per questo Federcaccia si è fatta promotrice di un incontro fra tutte le associazioni venatorie regionali che avverrà nei prossimi giorni” ha concluso il Presidente regionale Federcaccia Paolo Pini.


(Federazione Italiana della Caccia Emilia Romagna)
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

cari amici cacciatori.perche non lottate insieme a chi ci difende? firmate su ACR per la modifica della 157!!!!! che se va in porto. i vari tar,non potranno piu toccare i calendari venatori!!!!

da pincopallino 24/12/2022 18.37

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

bonaccini doveva pagare il conto

da ter 24/12/2022 13.02

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

Fratelli emiliani e romagnoli vi hanno fatto uno spregio e ve lo hanno fatto per Bonaccini o Schlein e per tentare di resuscitare un partito morto.

da 1 toscano 22/12/2022 19.17

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

anche campania e sicilia hanno modificato in peggio i loro calendari...il marcio è in ispra sarei curioso di sapere i nomi e cognomi di chi sono i signori che decidono tutto questo...sicuramente messi li dagli odiatori seriali dei governi precedenti

da pisa55 22/12/2022 17.35

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

Federcaccia esegue gli ordini di partito ormai è così da anni quindi non alzerà un dito anche se dovessero chiuderla il 30 novembre.

da Stufo 22/12/2022 6.38

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

È una vergogna, che non si possa rispettare un calendario venatorio approvato, dove è l’Europa?

da Artù 21/12/2022 23.39

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

Lui sì, e gli altri rappresentanti dei cacciatori pure. Ma gli assessori, consiglieri regionali e preposti agli uffici sono super partes? Perché in Italia con questo vezzo di dover accontentare sempre tutti per forza (la parola “condividere” mi sembra abusata), se uno si mette di traverso hai voglia di perdere tempo. Sono apparse su questo blog notizie che alcuni comuni chiedevano una cifra per il rilascio del tesserino venatorio, ma il termine più appropriato sarebbe “estorcevano”; ed in una regione qualcuno aveva deliberato sugli ingrandimenti massimi dell’ottica. Questo senza che le leggi nazionali e/o regionali permettano di farlo. E chissà quanti altri casi che contrastano il cacciatore in quanto tale ci saranno, fatti passare sotto silenzio perfetto. Per non parlare dei vari “regni” tipo zone preparco …

da Andrea, operatore faunistico. 21/12/2022 21.15

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

Il dott. PAOLO PINI oggi presidente regionale della federcaccia Emilia/Romagna è persona di rilievo e saprà sicuramente cosa fare e come rapportarsi con la regione e il tar in difesa dei diritti dei cacciatori, specie per quanto riguarda le basi su cui si andrà a discutere il prossimo calendario venatorio 2023/24. Cacciatori, facciamo squadra , restiamo uniti , superiamo le visioni ideologiche in difesa della ns. bellissima passione che vogliamo tramandare ai ns. figli e nipoti. BUONE FESTE a TUTTI i cacciatori e loro famiglie.

da bretone 21/12/2022 20.39

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

X il Saggio,basterebbe stanziare 10 euro a testa x tutti i cacciatori emiliano romagnoli sarebbe già una bella cifretta comunque a maggio mi scade porto d'armi ho un cane di otto anni probabilmente non rinnoverò faccio solo migratoria in particolare beccaccia è finita.

da Stufo 21/12/2022 19.58

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

X Stufo: un buon avvocato ribalterebbe la situazione e che le nostre AAVV gli ATC gli Uffici caccia vivono con i nostri soldi e manco ci pensano a tirare fuori un euro per difendere le nsotre cause oppure prendono due scalcinati che pagano una miseria e cosa vuoi che possano fare?? un caz ! SERVONO SOLDI TANTI SOLDI ma nessuno li vuole tirare fuori...fine della storia

da Il Saggio 21/12/2022 17.59

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

Un buon avvocato costringere ispra a mostrare i dati come e quando sono stati raccolti,la beccaccia e i tordi in migrazione prenuziale a dicembre è una farsa ma fino a quando nessuno (associazioni venatorie)prende iniziative pesanti questi faranno come vogliono.

da Stufo 21/12/2022 17.48

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

Al di la che è brutto vedere che l'ideologia prevale sulla scienza. Ma purtroppo ha ragione Andrea, di fronte all'ordinanza del Tar la Regione non può fare altro.

da Red 21/12/2022 16.34

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

Per un anno tutti i cacciatori Italiani non dovrebbero effettuare i pagamenti delle concessioni, compresa quelle riguardanti l' assicurazione venatoria, per poi stare a guardare cosa succede per gli anni successivi..Questa è l'unica strada maestra..

da Fine 21/12/2022 15.15

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

siamo tutti bracconieri con le 1000000000 regole insulse , fuorilegge, faziose, discriminanti, siamo la categoria più martoriata e mazziata del paese e noi giù a testa bassa...arrivano 4 idioti che uralno e noi dobbiamo scappare , se alziamo le mani VENIAMO MULTATI, DENUNCIATI , ROVINATI eppure a loro non viene torto un capello SIAMO DELLE PECORE....

da riso 21/12/2022 14.47

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

La tesi di Fidc è patetica. C'era un' ordinanza specifica rivolta alla Regione Emilia-Romagna per il proprio calendario. Cosa c'entra la Sardegna.

da Egeo 21/12/2022 14.45

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

Bravi pecoroni...Complimenti all'assessore..

da Ma andate a cagare 21/12/2022 14.37

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

Bravi pecoroni...Complimenti all'assessore..

da Ma andate a cagare 21/12/2022 14.37

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

Da oggi giustifico qualunque bracconiere..

da A.le 21/12/2022 12.07

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

il problema è uno solo. NON ABBIAMO DEI BUONI avvocati ma semplici porta borse. Mi correggo non abbiamo o non vogliamo investire denaro in un buon legale e per buono intendo parcelle fino a un milione di euro e passa. Trovate un buon avvocato PAGATELO e vi ribalterà verdi, bianchi, politici, komunisti, fascisti, democritiani ecc.ecc.

da Il Saggio 21/12/2022 11.54

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

Tutti si dimettono dalle AAVV a gennaio e si iscrivono a settembre! Pochissimi sono in grado perfino di compilare i bollettini di rinnovo annuale, figuriamoci il Porto d’Armi completo. Strillare che sembrate gazze cui hanno sottratto l’uovo: tanto rumor per nulla.

da Viscarda 21/12/2022 11.52

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

Va bene Andrea ,è normale che in un contesto giuridico ci rimettiamo sempre ,la verità che non dovremmo mai più dipendere da cavilli ,da tribunali e da chi sfrutta queste cose perché ci odia .Per cui in attesa di un cambio drastico delle cose ( ammesso che ciò avvenga ) che limiti a livello di proteste isteriche l'opera di animalisti ,ambientalisti e , che si ridimensioni l'ispra e ,soprattutto si destano dal quieto vivere le ns aavv , io consegnerò la tessera della mia aavv (dopo 42 anni),continuerò a fare caccia fino al 31 gennaio ,rispettando le leggi della natura e della migrazione ,della logica .L'anno prossimo i pda caleranno in modo clamoroso ( io e tanti altri continueremo ,immagino ,ma senza passare mai più attraverso una tessera associativa

da Trapper 21/12/2022 11.47

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

Possibile avere una legge, qualcosa che rende il calendario impugnabile? possibile ? esiste la legge nazionale, esiste la legge regionale; perché rispettando queste leggi, i calendari possono essere impugnati?

da Paolo P 21/12/2022 11.03

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

Senza entrare nel merito della questione, di cui tutti noi siamo edotti, come si fa ad ignorare le ordinanze di un organo di giustizia? La cosa porta gli interessati in tribunale, in forma personale, e non per compiti di istituto. Già il chiederlo mi fa venire il dubbio sulle competenze di chi lo fa (somma delle conoscenze e delle capacità). E facendo due più due, se chi lo chiede è tra gli attori che possono influenzare il CV, forse capisco perché le cose per la caccia stanno andando male sul piano normativo.

da Andrea, operatore faunistico. 21/12/2022 10.27

Re:Emilia Romagna. La Regione delibera la modifica del Calendario

bla bla bla bla bla

da bla 21/12/2022 9.01