Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico


giovedì 22 dicembre 2022
    
 
L'emendamento che mira ad estendere le azioni di abbattimento di fauna selvatica per motivi di pubblica sicurezza presentato da Fratelli d'Italia ha avuto l'ok della Commissione Bilancio della Camera. 

Ricordiamo che l'emendamento, presentato nell'ambito manovra di bilancio dal deputato Foti (FdI) permetterebbe di procedere al controllo faunistico anche in aree protette e in città. Il provvedimento, annunciato come priorità dal Governo già in campagna elettorale, mira ad affrontare l'emergenza cinghiali in maniera tempestiva ed efficace attraverso la modifica della legge 157/92.
 
Si prevede anche un Piano quinquiennale per la gestione e il contenimento della fauna selvatica attuabile "mediante abbattimento e cattura". Il contenimento sarebbe attuato anche "nelle zone vietate alla caccia, nei giorni di silenzio venatorio e nei periodi di divieto. Inoltre gli animali abbattuti durante queste attività sono destinati al consumo alimentare".
 
Questo il testo della modifica proposta:
 

Dopo l'articolo 78, aggiungere il seguente:
Art. 78-bis.
 
(Modifiche all'articolo 19 della legge 11 febbraio 1992, n. 157)
 
1. L'articolo 19 della legge 11 febbraio 1992, n. 157 è sostituito dai seguenti:
 
«Art. 19.
(Controllo della fauna selvatica)
1. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano possono vietare o ridurre per periodi prestabiliti la caccia a determinate specie di fauna selvatica di cui all'articolo 18, per importanti e motivate ragioni connesse alla consistenza faunistica o per sopravvenute particolari condizioni ambientali, stagionali o climatiche o per malattie o altre calamità.
2. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, per la tutela della biodiversità, per la migliore gestione del patrimonio zootecnico, per la tutela del suolo, per motivi sanitari, per la selezione biologica, per la tutela del patrimonio storico-artistico, per la tutela delle produzioni zoo-agro-forestali ed ittiche e per la tutela della pubblica incolumità e della sicurezza stradale provvedono al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia, comprese le aree protette e le aree urbane, anche nei giorni di silenzio venatorio e nei periodi di divieto. Le attività di contenimento di cui al primo periodo non costituiscono esercizio di attività venatoria. Qualora i predetti metodi si rivelino inefficaci, le regioni e le province autonome possono autorizzare, sentito l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, piani di controllo numerico mediante abbattimento o cattura.
3. I piani di cui al comma 2 sono attuati dai cacciatori iscritti agli ambiti territoriali di caccia o nei comprensori alpini delle aree interessate, previa frequenza di corsi di formazione autorizzati dagli organi competenti a livello regionale e sono coordinati dagli agenti delle Polizie provinciali o regionali. Le autorità deputate al coordinamento dei piani di abbattimento possono altresì avvalersi dei proprietari o conduttori dei fondi sui quali si attuano i piani medesimi, purché muniti di licenza per l'esercizio venatorio, delle guardie venatorie, degli agenti delle polizie locali, nonché del personale del comando unità per la tutela forestale ambientale e agroalimentare dell'arma dei carabinieri.
4. Gli animali abbattuti durante le attività dei controlli sono sottoposti all'analisi igienico sanitaria e in caso negativo, sono destinati al consumo alimentare.
Art. 19-bis.
(Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica)
1. Con decreto del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e sentito, per quanto di competenza, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e previa intesa in sede di conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano è adottato entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge il piano straordinario per la gestione ed il contenimento della fauna selvatica, di durata quinquennale e adottato.
2. Il Piano costituisce lo strumento programmatico, di coordinamento e di attuazione dell'attività di gestione e contenimento numerico della presenza della fauna selvatica sul territorio nazionale mediante abbattimento e cattura.
3. Le attività di contenimento disposte nell'ambito del Piano non costituiscono esercizio di attività venatoria e sono attuate anche nelle zone vietate alla caccia, comprese le aree protette e le aree urbane, nei giorni di silenzio venatorio e nei periodi di divieto.
4. Il Piano è attuato e coordinato dal Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri, il quale può avvalersi dei cacciatori iscritti agli ambiti territoriali di caccia o nei comprensori alpini, delle guardie venatorie, degli agenti delle Polizie locali e provinciali munite di licenza per l'esercizio venatorio, nonché dei proprietari o conduttori dei fondi sui quali il Piano trova attuazione, purché muniti di licenza per l'esercizio venatorio
 


 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

E già stato detto dalla CE che l'ambiente va rigenerato, lasciando aree di prati selvatici rimboschimento delle aree dove gli alberi ci stavano tempo fa in special modo nelle pianure, alberi che davano ossigeno trattenendo l'anidrite carbonica tanto pericolosa per il riscaldamento del nostro pianeta e li hanno tolti per farne territorio di centinaia di ettari di colture intensive e cemento armato, territorio acquatico come le marcite e paludi, eliminando tutto quello che serviva ai selvatici di ogni specie per vivere . Anche a questo credo che metteranno mano altrimenti che ne parliamo a fare di protezione degli uccelli, facciamo come hanno fatto fino ad ora, che si voleva fare protezione e poi ognuno faceva la sua parte per il proprio interesse. Tutto da rifare e credo sia arrivato il momento di fare fatti e non chiacchiere. Ho molta fiducia nel ministro all' agricoltura Lollobrigida farà sicuramente il bene dei selvatici del territorio e della caccia.

da Giacomo 25/12/2022 16.03

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

Si giacomo vivono grazie ai terreni agricoli hai ragione ma io parlo x la mia zona bassa lodigiana che distruggono tt le rive e tagliano le piante e non le rimettono più sembra di essere su un biliardo si vede a km di distanza questi sono i contadini e sono sparite le marcite sono loro che distruggono l'abitat c'entra e come l'agricoltura comunque spero che cambino in meglio le cose xk hai ragione ha fallito chi ha gestito la caccia auguri a tt cari amici calciatori

da Re rob 24/12/2022 20.15

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

x Re rob : il ministro dell'agricoltura è cacciatore e viene da famiglia di cacciatori il ministro all'ambiente è di FI ma poco c'entra con con la caccia, a mio modesto avviso l'ambiente è una cosa e la gestione dell'agricoltura è un'altro discorso, i selvatici vivono in Italia grazie ai terreni agricoli per cui... Ad modo le cose stanno cambiando e verrà fuori secondo me tutta la verità di cosa sono e cosa fanno i cacciatori per la caccia. Se non si aggiustano le cose adesso possiamo metterci la croce in special modo per la migratoria che porterà soldi dei cacciatori all'estero e in Italia resteranno solo i cinghialari secondo me un fallimento della caccia e di chi la gestisce. UN AUGURIO DI BUONE FESTE A TE E A TUTTI I CACCIATORI ITALIANI.

da Giacomo 24/12/2022 13.07

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

Ci devono dare il mese di febbraio x la migratoria come nelle altre nazioni europee. La modifica della legge 157 va fatta anche per questo, non solo per i cinghiali.

da Costantino Madau. 23/12/2022 12.46

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

Giulio hai ragione in Italia decide chi comanda ,non conta niente chi ha ragione .Purtroppo ci sono ancora delle "sacche" di anticaccia a diversi livelli ( ispra,tv,tar ,consiglio di stato).Certamente le ns aavv si devono per forza dare una svegliata .È la loro opera ,insieme al cambio di colore in parlamento ,che può farci recuperare quello che abbiamo perso.Certamente bisogna dare atto che il mondo degli anticaccia è riuscito con un abile strategia di logoramento a eliminare il 70% di caccia e cacciatori in 35 anni ( pur fallendo tutti i referendum).

da Trapper 23/12/2022 9.53

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

Giacomo spero che hai ragione ma dubito che vedremo miglioramenti con i ricorsi che fanno al tar le associazioni animaliste e bloccano i periodi di caccia alle specie perdendo gg di caccia con tutto quello che paghiamo guarda in lombardia cosa hanno fatto con gli acquatici che non si poteva sparare fino a ottobre e anticipando la chiusura agli stessi a metà gennaio bisognerebbe prima fare i calendari una volta approvati pagare le tasse x cacciare invece prima paghiamo poi lo prendiamo in quel posto

da Re rob 22/12/2022 21.47

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

L'avrà capito guardando nei fondi del caffè. Sembra intelligente, peccato che non riesca a non essere di parte.

da Andrea, operatore faunistico. 22/12/2022 20.42

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

La nota giornalista Barbara Palobelli, ieri sera nalla trasmissione a rete 4, affermato che con questa legge non si potranno più portare i figli al parco perché c'è il rischio di incontrare i cacciatori che stanno a caccia di cinghiali nel parco! Pensate come stiamo messi in Italia, e meno male che sti giornalisti sono pure laureati!

da Tordo molisano 22/12/2022 18.40

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

E vai Giorgia !!! Continua così !!! Le promesse si mantengono ! I cacciatori non dimenticano .....

da La Qualunque 22/12/2022 18.23

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

Con il cambiamento dei KC italiani che avverra' molto presto l'anno prossimo andremo a caccia a turditi e beccacce fino a fine Febbraio come in altre nazioni e molto cambiera'sul calendario venatorio.

da Giacomo 22/12/2022 18.18

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

È CAMBIATO IL VENTO. È I CACCIATORI ATTIVISTI DI SINISTRA SCOPPIANO.

da Godo 22/12/2022 18.03

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

prossimo passo davvero decisivo è passare "materia caccia" sotto il controllo del ministero dell'agricoltura e riformare ISPRA togliendo tutti quei "falsi" tecnici animalisti sostituendoli con gente pragmatica e oggettivamente preparata non di parte che dia dei pareri obiettivi e non di parte. Tutto questo subito prima dei prossimi calendari venatori, riportando in tutte le regioni caccia a Turdidi, Anatidi e Beccaccia al 31 Gennaio.

da Andrea 22/12/2022 17.15

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

con questo emendamento, se confermato, si dice addio alle altre necessarie modifiche della 157. almeno per un'altro decennio. eè un favore agli agricoltori che potranno utilizzare anche la carne nei loro agriturismi. buon pro gli faccia. ma la caccia è un'altra cosa. speriamo che almeno riescano a limitare ancjhe la presenza di lupi che syanno sconquassando tutto il sistema faunistico

da Plinio 22/12/2022 15.25

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

Lasciamo perdere ormai e fatta finalmente possiamo avere una gestione di contenimento dei selvatici per il bene di tutti... Quello che bisogna fare adesso dopo che questo emendamento esce sulla gazzetta ufficiale è la modifica alla legge 157. Quello che è stato approvato con l'emendamento deve avere una stesura articolata e passarla in legge con tutte le modifiche che saranno apportate per avere una caccia diversa più pratica e più libera per assolvere al fatto che tutti i selvatici e non solo i cinghiali devono essere cacciati in modo tale di mantenere tutte le specie in un numero che non possa essere dannoso ne per l'uomo ne per gli altri animali. La modifica alla legge 157 va fatta in moda che possa essere ne più me meno uguale alla legge delle altre nazioni europee sia per equità verso i cacciatori e del modo di svolgere la caccia e sia per uniformare la caccia a livello Comunità Europea altrimenti che Europa sarebbe. Un saluto.

da Giacomo 22/12/2022 15.18

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

Ho avuto a che fare, in vari comitati regionali siciliani , con rappresentanti di Legambiente, WWF etc. e, sui cinghiali (visti i danni agricoli e alla fauna che si riproduce al suolo - lepre, pernice, cappellaccia etc. - ormai ridotta al lumicino dove imperversano cinghiali e daini) erano tutti d'accordo che così non si può continuare....adesso i loro capoccia nazionali sproloquiano di pericolo per gli ecosistemi(l'esatto contrario della realtà), di far west nelle città, di poveri animali abbattuti senza pietà e ridicolaggini simili....perché non riconoscere la giustezza dell'iniziativa e collaborare per una migliore e fattiva riuscita nel controllare e ridurre drasticamente questa peste ecologica ormai padrona di boschi e montagne?

da Gizzi 22/12/2022 15.18

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

L'emendamento frescaccia. Già dal 1998 si può fare il controllo faunistico nei parchi, privilegiando il ruolo dei cacciatori residenti (art. 22 legge 394/91). Gli abbattimenti fuori stagione, coordinati da questo e quello, si fanno da anni anche nelle zrc da tante parti, dove le regioni lo hanno voluto fare. DOvo enon lo hanno fatto era per non scontentare i capisquadra. Il parere ISPRA resta anche con questo emendamento (basta leggerlo). Ma dov'è 'sta rivoluzione ? Aver scritto che puoi coinvolgere anche i vigili urbani in città ?? Destra "cazzara" quanto la sinistra.

da Ethan 22/12/2022 14.43

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

Siamo in presenza di malainformazione, ed un po' è anche colpa di coloro che bevono senza prima assaggiare, al punto che è diventata un’abitudine. Viene dato per scontato quello che scontato non è. Il fatto più grave è che la stampa dovrebbe essere super partes per assolvere bene il suo compito di informare sui fatti e non sulle ipotesi spacciate per fatti accaduti, senza cercare di accaparrarsi con questo la clientela. Per il governo si capisce che difenda i suoi provvedimenti, ma l’opposizione dovrebbe opporsi con qualcosa di sostanza in mano, ad esempio un progetto volto a risolvere lo stesso problema. E forse anche un’autority, se c’è, dovrebbe dire qualcosa …

da Andrea, operatore faunistico. 22/12/2022 14.03

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

I media sono solo quelli legati al pd!perché’ non si interessano delle valigie piene di soldi invece della caccia!perché’ meno se ne parla delle sanguisughe rosse meglio e’ vero?

da Mariolino 22/12/2022 14.01

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

È impressionante la disinformazione (in malafede?) che stanno dando i media sull'argomento ... stanno dicendo che sarà possibile cacciare i porci neri nelle città, che ci saranno i cacciatori che usciranno da casa con i fucili in spalla, etc. Quello che mi indigna è il fatto che nessuno stia smentendo queste assurdità!

da Mass....merdia 22/12/2022 13.18

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

Giulio condivido totalmente il tuo commento chiaro e lampante

da Red 22/12/2022 12.50

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

IL VENTO È GIRATO QUALSIASI COSA ACCADA. ED È GIRATO PER MERITO DEI VOTI DATI IN CABINA ELETTORALE. SI CONFERMA CHE SOLO LA POLITICA DECIDE VERAMENTE COME È GIUSTO CHE SIA. CHI DICE DI TENER FUORI LA POLITICA DALLA CACCIA NON CI HA CAPITO NULLA. SI CONFERMA CHE LE ASSOCIAZIONI VENATORIE SONO SOLO AGENZIA PER IL DISBRIGO DI PRATICHE.

da Giulio 22/12/2022 12.16

Re:Ok da Commissione Bilancio all'emendamento sul controllo faunistico

In questo momento ognuno dice la sua, compresa la favola che saranno abbattuti anche gli orsi, i lupi e le foche. Stiamo scadendo nel ridicolo.

da nilo 46 22/12/2022 12.12