E' morto all'età di 65 anni Franco Frattini. Uomo delle istituzioni, è stato Ministro degli Esteri durante il Governo Berlusconi e Commissario Ue per la giustizia. Magistrato di lungo corso, ricopriva negli ultimi anni l'incarico di Presidente del Consiglio di Stato.
Di lui abbiamo parlato spesso, anche perchè ha firmato molte ordinanze e sentenze su questioni venatorie. Ne abbiamo negli anni sottolineato anche gli aspetti più controversi. Da grande amante degli animali quale era, ha infatti espresso talvolta pubblicamente le sue idee su temi delicati come la sperimentazione scientifica e contro la caccia. Su questi argomenti gli era poi capitato di esprimersi come giudice, esponendosi per questo a polemiche sulla sua imparzialità. Celebri i suoi tweet contro il progetto Light up dell'Università di Torino sui macachi, per cui poi ne ha ordinato la sospensione da Presidente del Consiglio di Stato.
Come già precisato in altre occasioni, queste considerazioni riportate per semplice dovere di cronaca ai nostri lettori, non vogliono assolutamente essere un giudizio sull'attività del giudice Frattini o instillare il dubbio che non abbia applicato con rigore le leggi che ben conosceva. Il discorso è ben più ampio e riguarda l'applicazione del cosiddetto principio di precauzione, nel nome del quale purtroppo tanti provvedimenti poi dimostratasi leciti trovano lo stop sistematico della giustizia amministrativa.
Al di là delle divergenze di opinione, doverosamente ci uniamo al cordoglio del Paese per la sua prematura scomparsa.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.