Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"


lunedì 2 gennaio 2023
    
Caccia Marche
 
Fidc Marche, rispondendo ai toni polemici di Arci Caccia degli scorsi giorni, interviene sulle modifiche imposte dalla Regione evidenziando le problematiche che investono il settore venatorio nella Regione e gli sforzi fatti. Di seguito il comunicato:
 
A chiusura d’anno la Regione Marche ha fatto ai cacciatori un regalo “avvelenato” riducendo i tempi di prelievo delle specie più interessanti per gli appassionati, sia col cane che da appostamento.

Il provvedimento non era inaspettato, ma fino alla sua pubblicazione Federcaccia Marche si è schierata in prima linea per evitare le modifiche al Calendario Venatorio prospettate dalla Regione, che non potevamo e non possiamo condividere, anche se da cittadini rispettosi delle leggi obtorto collo ci adegueremo.

A differenza di altri, che ora parlano ergendosi come sempre solo a parole a paladini dei cacciatori, l’unica Associazione Venatoria che si è dissociata da questa decisione della Regione – i verbali stanno lì a dimostrarlo nero su bianco mentre le chiacchiere stanno a zero – è stata Federcaccia Marche.

E questa è una verità incontrovertibile. Ma non è la sola.

La verità è che quanto accaduto in altre regioni, Toscana e Sardegna, a esempio – non è né frutto di fortuna né del caso, ma di un lavoro di rapporti e collaborazione con quelle amministrazioni in larghissima parte svolto dalla nostra Federazione.

La verità è che l’ufficio caccia della Regione Marche è stato smantellato da due anni e si è persa anche memoria di come affrontare certe tematiche.

La verità è che FIdC Marche aveva inviato il 10 febbraio 2022 la sua proposta di Calendario Venatorio, ma cosa più importante aveva chiesto espressamente alla Regione di deliberare entro il 15 di maggio. Se così fosse stato oggi non saremmo a discutere di un nuovo calendario.

La verità è che la Regione non ha mai ascoltato proposte di collaborazione né ci ha mai coinvolti nella stesura del documento tecnico di accompagnamento del calendario.

La verità – che nessuno ha il coraggio di dire e di scrivere – è che i dirigenti di questa Regione 2 anni fa non hanno risposto al Ministero sulle deroghe del 2020 e per questo motivo alcuni di loro sono indagati per danno erariale presso la Corte dei Conti e adesso hanno timore di firmare gli Atti.

La verità è che FIdC è stata lasciata da sola a combattere con gli Uffici della Regione su specie, modi e tempi. Un atteggiamento che troviamo normale nel caso dell’Arcicaccia, che specialmente sulla migratoria ha da almeno un decennio abdicato al suo ruolo di sostegno dei cacciatori, ma che ci meraviglia da parte di ANLC ed Enalcaccia.

La verità è che Federcaccia è stata l’unica a far ricorso al Tar contro quel calendario.

La verità è che dopo la pronuncia del Consiglio di Stato Federcaccia ha proposto alla Regione una nuova delibera con tutti i documenti scientifici a sostegno, gli stessi che hanno portato a ben altri risultati nelle Regioni che hanno deciso di resistere e non accettare supinamente le indicazioni di adeguarsi ai pareri Ispra.

Sono quegli studi scientifici svolti in convenzione e collaborazione con le Università e spesso validati da riviste scientifiche che qualcuno definisce con tono sprezzante “fatti in casa”, declassando anche ricerche universitarie e atenei a roba casalinga! Gli stessi studi e documenti tecnico scientifici di cui, in altri periodi, non ha invece esitato a condividere i meriti per i risultati e ora mastica amaro perché i tempi sono cambiati e a casa propria non è in grado di inanellare nemmeno un tordo.

La verità è che studi e ricerca scientifica sono e saranno sempre più fondamentali, così mentre c’è chi parla a sproposito, nel mese di dicembre nel Parco regionale del Conero grazie alla collaborazione dell’Ente Parco, di Amici di Scolopax e dell’Ufficio Studi e ricerche nazionale, Federcaccia ha dotato di trasmettitore satellitare altre 3 beccacce e 6 tordi.

La verità, infine, è che Federcaccia Marche ha sempre difeso la caccia e i cacciatori della regione e continuerà a farlo, senza cedere di un passo, mentre altri preferiscono chiacchierare.

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

Cari colleghi cacciatori io vivo in lombardia ma da quanto vedo siamo tutti sulla stessa barca chi più chi meno o chi ci rappresenta non ci rappresenta o lo fa solo a chiacchiere senza fatti xk ogni anno siamo sempre più penalizzati e sempre più limitazioni magari a smettere x un anno non arrivandogli i soldi alle varie associazioni si svegliano non è possibile andare avanti così

da Re rob 04/01/2023 18.16

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

Comunista del cazz@ leggiti questo su libero quatidiano poi vedi che aumenta le tasse pezzente. Pd, dove governano i dem tasse alle stelle

da serpico 04/01/2023 15.20

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

I meloniani, oltre ad aumentare benzina, gasolio, sigarette, pedaggi autostradali, dove presiedono le regioni non è che facciano tutti questi gran figuroni in materia di caccia. Le chiacchiere stanno a zero.

da Andrè 04/01/2023 8.49

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

Federcaccia andate a fare le tessere all'estero.voglio vedere quante ne fate! Qui in Italia ormai avete fallito .avete rovinato la caccia !!

da Mario 03/01/2023 18.48

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

Chi governa nelle Marche? Cosa è cambiato da quando governavano gli altri?

da Pilade 03/01/2023 17.31

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

MA invece che prendersela con le regioni, le associazioni è ora che combattano affinché i calendari venatori tornino ad essere delle leggi in modo che non siano impugnabili. dove gli animalisti hanno i soldi, li spendono per i ricorsi e vincono. quindi occorre che i calendari non siano più impugnabili. Oppure che si elimini l'ispra a livello nazionale.

da PaoloP 03/01/2023 16.13

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

Sto con Libero . Basta porgere l' altra guancia . SIAMO PRONTI . È' ora di finirla con i figli di puttin ...

da La Qualunque 03/01/2023 9.27

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

Avvocati avvocati avvocati e guerra

da Libero 03/01/2023 8.32

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

Sciocchezzaio iperbolico Federcaccia. Come avvenuto per l'Emilia-Romagna, anche la regione Marche non ha autonomamente limitato il proprio calendario, ma ha semplicemente ottemperato ad una ordinanza della magistratura, non potendo fare altrimenti. Demagogia da 4 soldi scrivere che la Regione avrebbe potuto fregarsene. Se lo facciano spiegare dai propri avvocati.

da Dante 03/01/2023 8.31

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

X PASCMAR, vorresti spiegare come mai ci troviamo in questa situazione? A chi vorresti dare la colpa se non alle AAVV, che fai quando le cose vanno bene la medaglia la diamo alla grande AV quando non vanno la colpa è dei cacciatori perché si sono rivolti alle assicurazioni private? Certo ormai stufi d essere presi x i fondelli e di dare soldi a chi non fa nulla x la caccia ci si fa la polizza privata.Se la grande AV avesse portato documenti validi redatti da gente competente x contrastare quelle degli animalari le cose sarebbero andate diversamente.

da Genny 4 bott 03/01/2023 6.26

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

Da quello che leggo qua sotto, i cacciatori Marchigiani stanno facendo scuola, insegnando a tutti gli altri come comportarsi. Un sincero apprezzamento a tutti voi!

da s.g. 02/01/2023 21.05

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

la verità è una sola,fuori i nomi di chi ha smantellato l'ufficio caccia oltre due anni fa'!!!Il presidente federcaccia è uno che non fa sconti a nessuno sia di dex che sinx (lo conosco bene). l'interesse che ha è solo il fatto di voler bene a questa passione,il fatto che non si sia mai candidato lo dimostra!!!comunque resta il fatto che i cacciatori sono un branco di buzzurri senza arte e ne parte lo dimostrano i commenti sopra riportati.Se fosse per me vi lascerei tutti nella merda a risolverli con le assicurazioni private i problemi che certamente non riguardano i politici oggi governanti ma chi li ha preceduti e che non ha avuto un bricciolo di lungimiranza o ha fatto a suo tempo "gli interessi del padrone di turno".

da pascmar 02/01/2023 21.02

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

La fidc marche fino a che non elimina certi personaggi che pensano solo alle poltrone (soprattutto MC 2) e fanno queste lettere moralistiche dopo che hanno rovinato loro la nostra passione 157/92 in primis.........fate l'assicurazione con quella dell'auto e mandiamo a lavorare i pagliacci....a dimenticavo più di 200 guardie volontarie della fidc solo nel maceratese........ma andate a prendere i delinquenti veri!!!!

da Pettenaro 02/01/2023 20.10

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

Analambientalisti!ottimo Annibale hi hi hi hi hi hi hi hi ji

da Mariolino 02/01/2023 19.15

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

La verità unica,inconfutabile è che è stata le federcaccia a metterci nelle merda con la sua legge del cazz@ cioè la 157 /92. Se noi cacciatori avessimo orgoglio e palle dovremmo azzerarvi altro che darvi manforte. Va bene come va dovrete solo prendere porte in faccia per il male che avete arrecato alla caccia ai cacciatori, all’indotto, alla biodiversità ecc..ecc..

da andate al diovolo 02/01/2023 18.36

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

La veritá é che i Cacciatori ne hanno i cpglioni pieni dei vostri giochini e scenette da avanspettacolo....IO SI...TU NO....L ALTRO NON VUOLE....per poi arrivare a non concludere una MINKIA COME DA ACCORDI CON GLI ANALAMBIENTALISTI

da Annibale 02/01/2023 18.24

Re:Fidc Marche "noi soli a lottare per il calendario venatorio"

Se i miei colleghi cacciatori la pensano come me i commenti restano a ZERO,sicuramente tutto vero ma non serve a nulla quindi perdiamo giorni di caccia dopo che regolarmente abbiamo corrisposto tasse regionali e governative,non serve dimostrare nulla il carrozzone politicizzato delle varie associazioni venatorie deve affondare una volta per tutte

da Mino 51 02/01/2023 17.03