Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Zone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto Beccaccino

News Caccia

Liguria cancella restrizioni caccia nell'area contigua del Parco di Portofino


martedì 3 gennaio 2023
    
 
 
La Regione Liguria, con propria delibera del 28 dicembre, ha sospeso per cinque anni i limiti alla caccia nell'area contigua al Parco regionale di Portofino.  L'obiettivo è quello di ridurre la popolazione di cinghiali, e contrastare la diffusione della peste suina.

Il provvedimento è stato proposto dal vicepresidente Alessandro Piana e prevede la sospensione dell'efficacia della classificazione per tutta la durata del Piano regionale di Interventi Urgenti che è stato approvato a inizio dicembre e che prevede l'incremento degli abbattimenti di cinghiali del 180% su base annua, e comunque “non oltre il 6 dicembre 2027”.

Nelle motivazioni della delibera si spiega che “l’area contigua rappresenta una zona ad elevata criticità a causa della diffusa presenza dei cinghiali, che rappresentano un grave motivo di pregiudizio della salvaguardia delle colture, delle infrastrutturazioni minute del territorio, dei valori paesaggistici che esse rappresentano, e della stessa pubblica incolumità, come già più volte segnalato dalle amministrazioni locali”. Inoltre l’area “ricade nella zona soggetta a restrizioni per il controllo e l’eradicazione della peste suina africana, nella quale la caccia al cinghiale è consentita in ogni forma” ed “è caratterizzata da una rilevante concentrazione di cinghiali, che rende necessario un elevato numero di interventi di controllo a tutela della pubblica incolumità e delle attività agrosilvopastorali”.




Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Liguria cancella restrizioni caccia nell'area contigua del Parco di Portofino

Ennesima marchetta di Jogy ai borsettari cinghialisti, della vera Caccia alla stanziale, alla migratoria al delfino di berlusconi non interessa un c***o.

da Toti go home 04/01/2023 14.34

Re:Liguria cancella restrizioni caccia nell'area contigua del Parco di Portofino

Io CANCELLEREI ANCHE I PARCHI...GUARDA UN PO'

da Realista 04/01/2023 10.11

Re:Liguria cancella restrizioni caccia nell'area contigua del Parco di Portofino

Io CANCELLEREI ANCHE I PARCHI...GUARDA UN PO'

da Realista 04/01/2023 10.11

Re:Liguria cancella restrizioni caccia nell'area contigua del Parco di Portofino

L'uso delle gabbie in area contigua al p.r. Portofino è da tanti anni affidato alla squadra dei cinghialisti locali. Inutile che l'assessorato adesso racconti quella dell'uva.

da Giuan 04/01/2023 8.46

Re:Liguria cancella restrizioni caccia nell'area contigua del Parco di Portofino

Ahiahiahiii. Mi sa che i primi a mettersi di traverso saranno i cacciatori residenti nell’area contigua, subito seguiti dagli altri autorizzati ad operare e da quelli operanti ma non autorizzati. Potrebbe venire a mancare il “pane” ……

da Andrea, operatore faunistico. 03/01/2023 20.14

Re:Liguria cancella restrizioni caccia nell'area contigua del Parco di Portofino

Questo Governo le cancelli definitivamente su tutto il territorio Nazionale,sono in più...oltre che essere dannose.....DISCRIMINANTI.

da Annibale 03/01/2023 17.38

Re:Liguria cancella restrizioni caccia nell'area contigua del Parco di Portofino

con la storia dei parchi hanno solo inteso opporsi alla caccia ed ai cacciatori . Non sono riusciti a chiudere la caccia gli togliamo i terrirori ! Poi ciò gli ha permesso di fare i loro affari vedi gabbie ,catture , ecc ecc .........e della biodeversitò e delle problematiche varie degli ungulati .......non gliene fotte nulla !!

da ercignalaro 03/01/2023 17.20

Re:Liguria cancella restrizioni caccia nell'area contigua del Parco di Portofino

Chi è perchè hanno messo in mezzo queste aree che sono una discriminante solo per la caccia non riesco a comprendere.

da Giacomo 03/01/2023 14.43

Re:Luguria cancella restrizioni caccia nell'area contigua del Parco di Portofino

bene

da io 03/01/2023 13.27