Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione


lunedì 9 gennaio 2023
    
 
 
Con una lettera congiunta, prima di una serie di iniziative unitarie, le rappresentanze regionali di Federcaccia, Arcicaccia, Liberacaccia, Enalcaccia, Italcaccia e ANUUMigratoristi dell’Emilia Romagna hanno richiesto un incontro urgente ad Alessio Mammi, Assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna.

Prima ragione della richiesta, riallacciare quel rapporto di collaborazione e fiducia con la Regione, che in passato ha permesso di costruire normative regionali in materia di gestione faunistico-venatoria all’avanguardia nel panorama nazionale.

Molte sono le questioni importanti sul tavolo: la certezza di avere un calendario venatorio 2023/24 non limitato da pareri Ispra, non vincolanti; l’adozione di un Regolamento 1 “Ungulati” equilibrato e coinvolgente per i cacciatori; una rivisitazione delle regole di attuazione dell’autodifesa dal cinghiale da parte degli agricoltori; la ricerca di un’omogeneizzazione comportamentale degli S.T.A.C.P.; un piano di controllo della volpe che sia efficace, come lo è per le regioni confinanti; la possibilità di poter effettuare, con modalità e tempi opportuni, le prove cinofile in aree escluse alla caccia.

Altro tema non più rimandabile è quello del lupo, la cui presenza sempre crescente desta sempre maggiori preoccupazioni non solo del mondo agricolo e di quello venatorio, ma di tutti i fruitori, a diverso titolo, sia delle aree rurali che antropizzate.

Tutte criticità che – come le Associazioni regionali hanno ricordato all’assessore – stanno generando all’interno dell’ambiente venatorio una disaffezione crescente nei confronti delle Istituzioni, con il progressivo abbandono di tutte quelle attività di volontariato, controllo faunistico in primis, che i cacciatori mettono a disposizione del territorio e dell’ambiente a vantaggio gratuito dell’intera collettività.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

Anche in Umbria caccia fino fine gennaio ??

da W le regioni 11/01/2023 18.04

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

5stalle/ PD / Sinistra italiana / tutta l'accozzaglia di sinistra sono a capo dell'Emilia Romagna e c'è chi ancora pensa ( I SINISTRATI MENTALI) che siano PRO CACCIA...... aiutoooooo

da No comment 11/01/2023 9.42

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

Si devono presentare alle regionali insieme ai 5 stelle quindi devono accontentare le loro richieste speriamo spariscano io voglio il rimborso tassa regionale e atc visto che hanno tagliato il calendario ma questo rimarrà solo un sogno e mi raccomando ai cicciari continuate con il si padrone.

da Stufo 10/01/2023 14.26

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

Che bello ogni giorno leggo che i nostri amici grandi appassionati di stelle perdono consensi presto diventeranno in deroga poi facciamo un ricorso al tar per chiuderli definitivamente.

da W l'Italia 10/01/2023 7.53

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

i Kompagni fanno quello che gli pare senza chidere a niente e nessuno ... poi se qualcuno butta in aria una seggiolla oppure alza la voce... viene bollato come un SOVRANISTA... STATE A SENTIRE KOMPAGNI avete rotto le pal------ e il bicchiere è colmo---

da Sovranista a chi??? 09/01/2023 17.51