Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione


lunedì 9 gennaio 2023
    
 
 
Con una lettera congiunta, prima di una serie di iniziative unitarie, le rappresentanze regionali di Federcaccia, Arcicaccia, Liberacaccia, Enalcaccia, Italcaccia e ANUUMigratoristi dell’Emilia Romagna hanno richiesto un incontro urgente ad Alessio Mammi, Assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia Romagna.

Prima ragione della richiesta, riallacciare quel rapporto di collaborazione e fiducia con la Regione, che in passato ha permesso di costruire normative regionali in materia di gestione faunistico-venatoria all’avanguardia nel panorama nazionale.

Molte sono le questioni importanti sul tavolo: la certezza di avere un calendario venatorio 2023/24 non limitato da pareri Ispra, non vincolanti; l’adozione di un Regolamento 1 “Ungulati” equilibrato e coinvolgente per i cacciatori; una rivisitazione delle regole di attuazione dell’autodifesa dal cinghiale da parte degli agricoltori; la ricerca di un’omogeneizzazione comportamentale degli S.T.A.C.P.; un piano di controllo della volpe che sia efficace, come lo è per le regioni confinanti; la possibilità di poter effettuare, con modalità e tempi opportuni, le prove cinofile in aree escluse alla caccia.

Altro tema non più rimandabile è quello del lupo, la cui presenza sempre crescente desta sempre maggiori preoccupazioni non solo del mondo agricolo e di quello venatorio, ma di tutti i fruitori, a diverso titolo, sia delle aree rurali che antropizzate.

Tutte criticità che – come le Associazioni regionali hanno ricordato all’assessore – stanno generando all’interno dell’ambiente venatorio una disaffezione crescente nei confronti delle Istituzioni, con il progressivo abbandono di tutte quelle attività di volontariato, controllo faunistico in primis, che i cacciatori mettono a disposizione del territorio e dell’ambiente a vantaggio gratuito dell’intera collettività.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

Anche in Umbria caccia fino fine gennaio ??

da W le regioni 11/01/2023 18.04

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

5stalle/ PD / Sinistra italiana / tutta l'accozzaglia di sinistra sono a capo dell'Emilia Romagna e c'è chi ancora pensa ( I SINISTRATI MENTALI) che siano PRO CACCIA...... aiutoooooo

da No comment 11/01/2023 9.42

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

Si devono presentare alle regionali insieme ai 5 stelle quindi devono accontentare le loro richieste speriamo spariscano io voglio il rimborso tassa regionale e atc visto che hanno tagliato il calendario ma questo rimarrà solo un sogno e mi raccomando ai cicciari continuate con il si padrone.

da Stufo 10/01/2023 14.26

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

Che bello ogni giorno leggo che i nostri amici grandi appassionati di stelle perdono consensi presto diventeranno in deroga poi facciamo un ricorso al tar per chiuderli definitivamente.

da W l'Italia 10/01/2023 7.53

Re:Emilia Romagna, i cacciatori chiedono incontro urgente in Regione

i Kompagni fanno quello che gli pare senza chidere a niente e nessuno ... poi se qualcuno butta in aria una seggiolla oppure alza la voce... viene bollato come un SOVRANISTA... STATE A SENTIRE KOMPAGNI avete rotto le pal------ e il bicchiere è colmo---

da Sovranista a chi??? 09/01/2023 17.51