Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Umbria: sentenza Tar salva chiusure caccia al 30 gennaio


mercoledì 11 gennaio 2023
    

Calendario Venatorio Umbria
 
 
Il TAR dell’Umbria, con sentenza pubblicata martedì 10 gennaio, ha respinto definitivamente il ricorso degli animalisti (Wwf, Lipu, Odv, Legambiente, Lav, Lac, Enpa) contro il Calendario Venatorio regionale 2022 - 2023.
 
Confermate dunque le date di chiusura della caccia ai turdidi, agli acquatici e alla beccaccia al 30 gennaio in discostamento dal parere Ispra che aveva indicato come data di chiusura per i Turdidi e beccaccia il 10 gennaio e per gli uccelli acquatici il 20 gennaio. Il Tar evidenzia come il parere Ispra sia obbligatorio ma non vincolante, sottolineando come possa essere disatteso “sulla scorta, però, di una congrua motivazione che giustifichi, anche sul piano della logicità e della ragionevolezza, la diversa soluzione privilegiata”. Stesso discorso vale per il discostamento dalle date di inizio della migrazione pre-nuziale riportate nei Key Concepts 2021, non vincolanti se supportato da congrua documentazione scientifica.

 Il Tar fa notare come nel ricorso non ci sia nessuna specifica contestazione alle motivazioni ed alla documentazione scientifica, riferita alle singole specie di uccelli migratori, portate dalla Regione, nel documento istruttorio allegato al gravato Calendario venatorio, a supporto della propria scelta di discostarsi dal parere dell’ISPRA.

Scrive infatti il Tar: “Potendo, come emerge dalla giurisprudenza già richiamata, la Regione discostarsi tanto dal parere dell’ISPRA che dai Key Concepts nello stesso richiamati assolvendo un adeguato onere motivazionale, gravava sulle Associazioni ricorrenti l’onere di esaminare ed eventualmente contestare, specie per specie, le argomentazioni scientifiche e giuridico-amministrative portate a supporto delle determinazioni regionali; tale onere non può dirsi sufficientemente assolto con il solo richiamo alle decadi della migrazione pre-nuziale indicate nei Key Concepts”.

Secondo il Tar “la Regione ha puntualmente e specificamente motivato le proprie scelte in ordine alla calendarizzazione della caccia a ciascuna singola specie avvalendosi, per discostarsi dal parere dell’ISPRA, di pubblicazioni scientifiche riconosciute, dati e risultati di monitoraggi sufficientemente aggiornati ed accreditati presso la comunità scientifica, riferiti alla realtà ambientale e climatica del territorio regionale”.
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Umbria: sentenza Tar salva chiusure caccia al 30 gennaio

La cosa buffa che ispra i dati secondo me non li ha nessuno comprese le associazioni venatorie anche per vie legali che richieda come quando e in quanti anni hanno raccolto i dati è solo un ente ideologico del resto siamo un paese governato dalle ideologie tante chiacchiere e pochi fatti.

da W l'Italia 12/01/2023 9.57

Re:Umbria: sentenza Tar salva chiusure caccia al 30 gennaio

Risultati di una magistratura MALATA che dovrebbe essere RIEDUCATA e RIFORMATA. Fino a quando non gli si tocca il portafogli facendogli pagare gli sbagli che commettono, avranno campo libero e vita facile.

da serpico 12/01/2023 1.24

Re:Umbria: sentenza Tar salva chiusure caccia al 30 gennaio

Caro MINO51, l'unica cosa che mi viene da pensare, ovviamente dopo aver esternato i miei complimenti per la competenza e preparazione, nonchè per la determinazione dimostrata dai preposti della Regione Umbria nel difendere il loro C.V., è senza dubbio che in Italia viviamo, in buona parte, governati da barzellettieri. Non fanno ridere meno neppure i vari TAR, che da regione a regione, continuano a far buon tempo e cattivo tempo semplicemente a capriccio loro. Non un solo giudizio in sintonia con un altro. Sinonimo questo, che lascia ampio margine di dubbio, sull'imparzialità, sull'oggettività di valutazione e sulla loro competenza in materia. Per il TAR dell'Umbria, i pareri Ispra non sono vincolanti (come legge detta), come del resto i KC che, tra le altre cose, quelli italiani, si discostano e di parecchio pure, da tutti gli altri redatti da altri paesi del medesimo areale, ritenendoli "non sufficientemente aggiornati ed accreditati", pertando non ritiene opportuno anticipare le chiusure alla migratoria. Mentre, il TAR Sicilia e molti altri, prendono per vangelo i suddetti pareri Ispra e KC, e senza batter ciglio, tagliano periodi di caccia, specie cacciabili, infischiandosene altamente di aver limitato ulteriormente un'attività lecita, già esageratamente oppressa, esercitata dietro pagamento di congrue tasse anticipatamente versate. E questa me la chiamate giustizia degna di un Paese serio? Io la definirei l'ennesima barzelletta degna solo di una circense pagliacciata. E perdonatemi lo sfogo.

da Hunter74 11/01/2023 22.21

Re:Umbria: sentenza Tar salva chiusure caccia al 30 gennaio

Una giunta regionale coerente ed un Tar imarziale,mi viene da dire "finalmente"lombardia, Emilia Romagna ecc.wcc.che ne pensate?

da Mino 51 11/01/2023 19.14

Re:Umbria: sentenza Tar salva chiusure caccia al 30 gennaio

Per Giannetto. Ho letto tutta la sentenza e non mi pare una decisione con alti e bassi (anche per l'apertura settembrina).Complimenti alle AA.VV ricorrenti e agli uffici regionali umbri deputati. Noi Emiliani - romagnoli questa volta mastichiamo rabbia. Buone cose.

da Loredano-Bologna 11/01/2023 17.27

Re:Umbria: sentenza Tar salva chiusure caccia al 30 gennaio

Uguale a Emilia-Romagna e Marche arriveranno le elezioni regionali prima o poi speriamo di dare una bella ripulita e comunque fortuna che si stanno estinguendo da soli.

da W l'Italia 11/01/2023 13.29

Re:Umbria: sentenza Tar salva chiusure caccia al 30 gennaio

Ispra chiudetelo!

da Mariolino umbro 11/01/2023 13.14

Re:Umbria: sentenza Tar salva chiusure caccia al 30 gennaio

Spese compensate. Il TAR non entra nel merito delle scelte sulle date di apertura a settembre, dichiarando improcedibile la questione (in sostanza oramai è trascorso il tempo). Una pronuincia con alti e bassi.

da Giannetto 11/01/2023 12.20

Re:Umbria: sentenza Tar salva chiusure caccia al 30 gennaio

E devono pagare questi animalari.( E No alla faccia dei contribuenti)

da Mario 11/01/2023 12.15

Re:Umbria: sentenza Tar salva chiusure caccia al 30 gennaio

Il clima sta cambiando.

da Umbro 11/01/2023 10.18