Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Genovesi: (Ispra) "sterilizzazione cinghiale ancora impossibile"


venerdì 20 gennaio 2023
    
 
In una diretta facebook con la blogger e presentatrice televisiva Tessa Gelisio, Piero Genovesi (Responsabile fauna selvatica Ispra) giovedì 19 gennaio è intervenuto sul tema del cinghiale. Ha precisato che la specie è in forte squilibrio e in continuo aumento (difficilmente censibile ma stimata in almeno 1,5 milioni di esemplari in Italia), arrivando a causare 20 milioni di euro di danni l’anno all’agricoltura.

Ha precisato che è una falsa credenza quella che attribuisce alla specie una maggiore prolificità rispetto al cinghiale autoctono del secolo scorso dopo le immissioni a scopo venatorio degli anni 80 e 90, evidenziando che questa idea, molto diffusa, non trova riscontro nella letteratura scientifica, che anzi, ha dimostrato che
il patrimonio genetico del cinghiale è rimasto pressochè immutato negli anni. (Ne abbiamo parlato anche qui).

Riguardo alla nuova norma introdotta con la legge di bilancio, Genovesi ha sottolineato che nonostante i titoli di giornale e le polemiche, ha modificato ben poco sul controllo faunistico.  “Qualcuno ha detto che può far aprire la caccia in città, non è così. La legge ha solo aggiunto che il controllo faunistico  si può fare in città e nelle zone protette, ma era già così. Non c'è nessuna apertura della caccia in nessun luogo. Non modificando la legge sui Parchi e  rimanendo in vigore le norme europee che proteggono le specie protette, si continuano a fare controlli con i paletti inalterati”. Si specifica, ha aggiunto, che gli operatori che possono essere chiamati dalle autorità preposte ai controlli devono essere i cacciatori locali. Il rischio, secondo Genovesi, è che ci sia un calo nella specializzazione dei coadiutori e una maggiore apertura verso la braccata, che, sostiene il tecnico Ispra, ha impatto di disturbo su altre specie e non è propriamente in linea con i piani di prelievo che indicano come necessario abbattere almeno il 65% delle femmine. Gli abbattimenti, ha ricordato Genovesi, dovrebbero concentrarsi su femmine e piccoli, altrimenti la popolazione non cala abbastanza. Mentre con la braccata ci si concentra prevalentemente su maschi adulti. 

Ha poi sfatato un altro falso mito, quello tanto battuto dagli animalisti dell’esistenza di metodi alternativi all’uccisione di cinghiali, ovvero degli immuno contraccettivi. “In realtà - ha detto Genovesi - ad oggi non ci sono metodi efficaci di controllo delle nascite e di sterilizzazione della fauna selvatica. Le uniche tecniche disponibili, ha ricordato, sono sostanze che vanno iniettate ad ogni singolo individuo, quindi è impossibile pensare di intervenire su tutta la popolazione e su scala nazionale. Occorrerebbe catturare i cinghiali (che non è facile) trattarli con questi farmaci, poi ripetere l'operazione dopo qualche anno. Inoltre da un nostro studio condotto con i colleghi inglesi è emerso che anche se trattassimo l'80% dei cinghiali non avremmo un contenimento sufficiente, perchè se si sterilizzano delle femmine si apre la strada ad una maggiore probabilità di sopravvivenza dei piccoli nati da scrofe non ancora sterilizzate”. 

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Genovesi: "sterilizzazione cinghiale ancora impossibile"

Perchè non mandate qualche attivista ANTICACCIA,ha sterilizzale loro i cinghiali;oppure a inserirgli ai maschi il preservativo????????????????????

da Fucino Cane 23/01/2023 18.16

Re:Genovesi: "sterilizzazione cinghiale ancora impossibile"

Sterilizzazione SI per le persone ignoranti che esprimono dissennati pareri sul mondo venatorio che non conoscono. Si dichiarano ambientalisti dai loro salotti in citta, se li porti in un bosco conoscono si e no 2/3 specie vegetali, sono vegani e criticano chi ha una dieta completa con carni e formaggi ecc. . Il fatto è che fanno presa su poveri cittadini con la loro stessa discutibile cultura.

da bretone 23/01/2023 12.09

Re:Genovesi: "sterilizzazione cinghiale ancora impossibile"

"sterilizzazione cinghiale ancora impossibile"E quella per gli animalari a che punto sta?

da serpico 22/01/2023 17.57

Re:Genovesi: "sterilizzazione cinghiale ancora impossibile"

Se c'e' una cosa che e' stata sterilizzata sono le 850000 mila firme che abbiamo raccolto qualche anno fa per la modifica alla legge 157 sulla caccia. La domanda che faccio e' rivolta a chi di dovere : che fine hanno fatto le ottocentocinquanta mila firme? In quale cassetto stanno giacendo ? Si possono utilizzare ?

da Giacomo 22/01/2023 15.08

Re:Genovesi: "sterilizzazione cinghiale ancora impossibile"

Cose che ISPRA sostiene da sempre, checchè ne dica qualche sigletta che cerca solo visibilità a buon mercato.

da T24 21/01/2023 21.51

Re:Genovesi: "sterilizzazione cinghiale ancora impossibile"

Animalariiii avete capitoooo?

da Mario 21/01/2023 20.58

Re:Genovesi: "sterilizzazione cinghiale ancora impossibile"

avete rotto le scatole con i cinghiali! chiediamo il rispetto di tutte le forme di caccia!!!!

da pincopallino 21/01/2023 17.15

Re:Genovesi: "sterilizzazione cinghiale ancora impossibile"

Non solo hanno stufato ma stanno facendo un sacco di danni con le loro strampalate teorie.

da Frank 44 21/01/2023 12.18

Re:Genovesi: "sterilizzazione cinghiale ancora impossibile"

Speriamo. Xké questi animalisti inutili hanno davvero stufato.

da Hunter74 21/01/2023 11.29

Re:Genovesi: "sterilizzazione cinghiale ancora impossibile"

Sta cambiando il vento

da Fco 21/01/2023 7.26

Re:Genovesi: "sterilizzazione cinghiale ancora impossibile"

Ahaaaaaaaa... Ma guardate un pò. Ispra ha scoperto l'acqua calda. Ma è già qualcosa di positivo. Però, caro signor Responsabile di Ispra, queste cose non deve venirle a dire a noi cacciatori. Vada a dirle a quelle ciurme di invasati, arruolati da Lipu, Lav, Wwf, Lac, Oipa ecc ecc. Lo faccia sentire a gran voce all'opinione pubblica, che tutte queste associazioni animal-ambientaliste ai soli fini di lucro, continuano a promulgare solamente falsità e idiozie. Lo dica alla gente di città, non a noi cacciatori.

da Hunter74 20/01/2023 23.59