Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

La Regione Abruzzo intende aprire la caccia a cervo e capriolo


martedì 24 gennaio 2023
    
 
In Abruzzo Wwf dichiara guerra alla Regione per la possibile costituzione di un comprensorio sperimentale di gestione del cervo e del capriolo. Una determina del dipartimento agricoltura di novembre 2022 ha infatti stabilito l'avvio del progetto, stanziando un fondo vincolato pari a 44 mila euro da impiegare nel 2023 e nel 2024 (il Coordinamento delle attività e dei soggetti è affidato a una società esterna, la Coop. Agr. For. D.R.E.Am).
 
Il progetto dovrebbe partire con le operazioni di raccolta dati e monitoraggio delle due specie al fine dell'avvio della gestione, che potrà essere attuata solo in seguito alla predisposizione di un Piano di prelievo, da sottoporre a Ispra per il successivo inserimento delle specie cervo e capriolo nel calendario venatorio della regione abruzzo 2023 - 2024. Si prevede anche l’individuazione di strutture idonee come Centri di Sosta per avvio della catena del freddo delle carni ai fini della commercializzazione e la possibilità della Regione o degli ATC di stipulare con gli enti gestori delle aree protette specifici protocolli per la gestione della specie in ambiti territoriali omogenei.

Una decisione che il WWF Abruzzo dichiara di contrastare fortemente. "Prima di fare qualsiasi scelta sarebbero necessarie informazioni sulla distribuzione sul territorio regionale delle specie, sul trend e sullo status delle popolazioni, sui rapporti sesso/età… tutte informazioni che si possono ottenere solo tramite monitoraggi ripetuti per diverse annualità con metodologie confrontabili e riconosciute, non certo in pochi mesi di osservazione, quali quelli previsti dallo studio che la Regione Abruzzo intende affidare alla società esterna o con estemporanei censimenti svolti dagli ATC, che sono gli stessi organismi interessati ad organizzare e svolgere le attività di prelievo".

Vai alla determina della Regione

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:La Regione Abruzzo intende aprire la caccia a cervo e capriolo

Dite al WWF che è una vita che nella riserva presidenziale di castel porziano si fanno uccisioni

da Fco 25/01/2023 8.13

Re:La Regione Abruzzo intende aprire la caccia a cervo e capriolo

Dite al wwf di interessarsi dei reali problemi ambientali. E' ora di smetterla con tutti questi attacchi strumentali al mondo venatorio. E' ora di finirla con questa disgustosa e squallida messa in scena di un animalismo aggressivo, violento e delinquienziale. E' ora di dire basta a questa gente che in nome dell'ambiente fa più danni della grandine su un frutteto. La misura è colma. Abbiamo un esercito di imbecilli in Italia, chiamati ambientalisti e animalisti. Leggo di dolori al cuore per un orso investito: "era uno di famiglia"; di paternali per due lupi finiti sotto un'auto: "andate piano"; di lettere minatorie nei confronti di un esponenente di governo sol perchè vuole arginare quella immensa piaga dei cinghiali; leggo ancora dell'OIPA che si vuol costituire parte civile per quattro lepri morte accidentalmente durante una bonofica di un'area delle Ferrovie. Ma insomma... Ma dove dobbiamo arrivare? Qua in Italia, le bestie sono diventate più importanti dell'essere umano? Di una cosa sono certo: che questi malcapitati animali, valgono molto di più di chi divulga odio e veleni in nome della loro difesa.

da Hunter74 25/01/2023 1.34

Re:La Regione Abruzzo intende aprire la caccia a cervo e capriolo

Dite al wwwf che da decenni vengono "uccisi " caprioli e vervi in Abbruzzo ma che solo con la caccia di selezione lo si farà con adeguati piani di abbattimento per classi di età e di sesso che preservernanno le specie nel giusto equilibrio faunistico e sociale !!

da er cignalaro 24/01/2023 17.08