"Vogliono talmente bene agli animali che ucciderebbero le persone". E' quanto scrive su Facebook il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti, postando la foto di una lettera di minacce ricevuta via posta presso il suo ufficio a Montecitorio. Nella lettera, postata su Facebook da Foti, si legge: "Brutto bastardo faremo ai tuoi familiari quello che volete fare agli animali!!".
Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto è intervenuto manifestando la propria solidarietà a Foti e alla sua famiglia.
A sostegno del deputato sono intervenuti alcuni colleghi di partito. “Esprimo ferma condanna per le vili minacce indirizzate ai familiari dell’amico Tommaso Foti. Odio e intimidazioni non fermeranno l’impegno del capogruppo di Fratelli d’Italia a cui va la mia sincera vicinanza”. Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa che ha telefonato al capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia per esprimergli la sua solidarietà.
Maria Cristina Caretta, deputata FdI, ha dichiarato: “Esprimo tutta la mia più sincera vicinanza e solidarietà al collega ed amico Tommaso Foti, oggetto di violente minacce. L'aggressività ingiustificabile che trasuda da ogni riga dell'intollerabile missiva ricevuta dal nostro capogruppo alla Camera ha avuto l'unico effetto di dimostrare come dietro al pensiero, si fa per dire, di certi "integralanimalisti", troppo spesso si nasconda un finto amore per gli animali e un sincero odio per gli esseri umani”.
Dello stesso avviso l'europarlamentare FdI Pietro Fiocchi, che in in un video eprime la propria solidarietà al capogruppo di Fratelli di Italia dagli attacchi ricevuti. "Da tempo denuncio il dilagare di un animalismo fanatico, becero, ma soprattutto pericoloso. Oggi l’On. Tommaso Foti, capogruppo di FdI alla Camera e promotore della recente norma per la gestione della fauna selvatica, è stato raggiunto da una lettera minatoria con pesanti minacce alla sua famiglia. Ovviamente ho subito manifestato la mia vicinanza al collega, anche perché so bene cosa vuol dire essere oggetto dell’odio di questi talebani. Qui non si parla più di amore per gli animali e la natura, questa è gente folle e pericolosa. Chi ritiene la vita di un cinghiale più importante di quella di una persona e minaccia o aggredisce gli altri non può certo definirsi in altro modo".
E' intervenuto anche Aldo Mattia, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo della commissione Ambiente alla Camera. "Mi auguro fisica presto questa stagione di odio e violenza che non fa bene a nessuno. Sono inaccettabili le minacce a Foti, a cui va la mia solidarietà e il mio invito a proseguire nel suo impegno quotidiano”. “Quella avviata dal Governo per arginare il fenomeno dei cinghiali che scorrazzano tranquillamente nelle nostre città - sosstiene Mattia - , è una battaglia che va sostenuta. Voglio solo ricordare – continua Mattia – che l’invasione di vie e piazze da parte dei selvatici viene vissuta dai cittadini come una vera e propria emergenza, tanto che oltre otto italiani su 10 (81%) – secondo l’indagine Coldiretti/Ixè – pensano che vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti, soprattutto incaricando personale specializzato per ridurne il numero anche perché un italiano adulto su quattro (26%) si è trovato faccia a faccia con questi animali. Negli ultimi dieci anni peraltro il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali è praticamente raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali secondo la stima Coldiretti su dati Aci Istat” conclude il deputato".
Si unisce al coro degli indignati anche Fabrizio Rossi, coordinatore regionale Fratelli d’Italia Toscana. “Le vili e meschine minacce dirette contro il capogruppo di FdI alla Camera dei Deputati, Tommaso Foti e alla sua famiglia, non sono degne di uno Stato civile. Esprimo tutta la mia personale vicinanza e quella di tutta Fratelli d’Italia Toscana a capogruppo Foti. Non saranno certo queste inammissibili e intimidatorie minacce a fermare l’attività politica di Tommaso”.
Il senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo: “Esprimo la massima solidarietà al capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, onorevoli Tommaso Foti, oggetto di gravi minacce contro sé e i propri familiari. Le minacce o la violenza, oltre che da condannare sempre, non possono essere tollerate come strumento politico. Ribadendo la vicinanza all’onorevole Foti, siamo certi e fiduciosi del suo operato che non sarà mai condizionato da vergognosi attacchi violenti”.
Solidarietà anche da Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera. "Al collega Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia, la solidarietà mia e del gruppo del Pd. Inammissibili le minacce di cui è stato fatto oggetto insieme ai suoi familiari. Chi alimenta il clima d’odio troverà sempre in noi avversari irriducibili".