Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalisti Umbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Bulbi (PD Emilia Romagna): Regione applichi calendario 21 -22 non oggetto di ricorsi


mercoledì 25 gennaio 2023
    
 
 
Con un'interrogazione all'Assessore all'Agricoltura, il consigliere regionale PD in Emilia Romagna Massimo Bulbi, sottoscritta da altri 7 consiglieri colleghi di gruppo, ha chiesto alla Regione di adottare, come prossimo calendario venatorio quello della stagione 2021 - 2022, dato che permetteva la caccia di tutte le specie fino al 31 gennaio e non ha avuto stop al Tar.

Bulbi, sottolinea come, a seguito di una lunga battaglia legale messa in atto dalle associazioni ambientaliste, si è arrivati alla definitiva pronuncia del Consiglio di Stato che ha disposto la sospensione dell’ultimo calendario venatorio adottato dalla Regione a cui si è aggiunta la sottrazione di una giornata aggiuntiva di caccia dal 3 ottobre al 30 novembre e la chiusura del prelievo venatorio di alcune specie cacciabili (la beccaccia al 31 dicembre, i turbidi al 9 gennaio 2023 e gli acquatici al 19 gennaio 2023).

Stante la situazione creatasi che per il consigliere dem “lede i diritti dei cacciatori, poiché essi si aspettano di poter cacciare per l’intera stagione per cui hanno pagato la licenza, comprese le tasse di concessione governativa e regionale”, viene proposta l’adozione, quale prossimo calendario venatorio regionale, di quanto riportato nel documento 2021/2022 “che non è stato oggetto di alcun ricorso ed è stato applicato nella sua interezza, che permetteva la caccia di tutte le specie fino al 31 gennaio, circostanze che dimostrano il buon equilibrio che tale Calendario aveva raggiunto”.

L’Assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca Alessio Mammi, replicando ai quesiti posti, ha chiarito che il calendario venatorio regionale è un processo di mediazione tra regolamenti europei e nazionali, pareri di Ispra e segnalazioni dei vari uffici preposti alla vigilanza. “A seguito del pronunciamento del Consiglio di Stato -ha proseguito Mammi- la giunta ha dovuto sospendere il regolamento vigente, ma ha sollecitato fin da subito il Tar dell’Emilia-Romagna a pronunciarsi specificamente su tale documento entro il 31/12, anche se fino ad ora non abbiamo avuto riscontro”.

Confidando sulla bontà dei calendari approvati nel 2021 e 2022 e avendo già avviato la consultazione con i portatori di interessi per la stesura del calendario venatorio 2023-2024, Mammi dichiara comunque “che da quei calendari ripartiremo perché li riteniamo ampiamente aderenti alla sostenibilità ambientale richiesta”.

Massimo Bulbi si è detto soddisfatto delle risposte ottenute e, auspicando un rapido pronunciamento del Tar, conferma il giudizio positivo sui calendari venatori adottati dalla Regione Emilia-Romagna nel recente passato. (Regione Emilia Romagna)

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Bulbi (PD Emilia Romagna): Regione applichi calendario 21 -22 non oggetto di ricorsi

Concordo con PaoloP. Il problema è ISPRA mandateli tutti a zappare e sostituiteli tutti dal primo all'ultimo, con persone serie , imparziali e competenti , che non abbiano preconcetti e il problema è risolto

da La Qualunque 26/01/2023 7.26

Re:Bulbi (PD Emilia Romagna): Regione applichi calendario 21 -22 non oggetto di ricorsi

non abbiamo voce in capitolo... Bulbi è una brava persona ma è sola...

da Remo 25/01/2023 21.21

Re:Bulbi (PD Emilia Romagna): Regione applichi calendario 21 -22 non oggetto di ricorsi

Da quest'anno non farò più la tessera e faro l 'assicurazione con la banca o Rca. Se non cambierà niente continuerò cosi fino alla fine se invece la mia è tutte le aavv avranno la forza ,l'intelligenza e la voglia di battersi sul serio e di farci andare a caccia con dignità ,riprenderò ad essere associato cone lo sono stato per 40 anni di licenza .Basta chiacchiere ,promesse ,tavole rotonde e altre sterili iniziative che ci hanno sfinito e l'ultima decisione che di fatto ci ha tolto 15 giorni di caccia è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.Certo si tratta solo di 2 settimane ma dopo 30 anni di restrizioni simili ne ho abbastanza

da Trapper 25/01/2023 16.04

Re:Bulbi (PD Emilia Romagna): Regione applichi calendario 21 -22 non oggetto di ricorsi

i nuovi KeyConcept, gli vogliamo fare applicare ad Ispra o no??? IL PROBLEMA è solo e solamente ISPRA!!!!! se ISPRA smette di dire minchiate e dice i periodi correttamente, gli animalisti si attaccano!!! e non vinceranno più!

da PaoloP. 25/01/2023 13.23

Re:Bulbi (PD Emilia Romagna): Regione applichi calendario 21 -22 non oggetto di ricorsi

Ormai un mese di caccia c'è l'avete fregato inutile cercare di riparare penso che i cacciatori vi daranno una mano a sparire visto la vostra sudditanza verso i 5 stelle.

da W l'Italia 25/01/2023 12.35

Re:Bulbi (PD Emilia Romagna): Regione applichi calendario 21 -22 non oggetto di ricorsi

Ma quanto guaadagna di stipendio il genio che ha scritto quell'interrogazione ? Il calendario 2021 non era stato impugnato ma non è affatto una garanzia per il 2023/24

da Dante 25/01/2023 10.20