Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Umbria, danni fauna selvatica: disegno di legge inizia l'iter in Commissione


martedì 30 giugno 2009
    
Umbria danni fauna selvaticaLa Regione Umbria torna ad occuparsi delle proposte di legge in merito alla gestione della fauna e dei danni all'agricoltura per la revisione integrale della legge regionale 23/1996.
 
E' infatti iniziato l'iter alla II Commissione del disegno di legge proposto dalla Giunta Norme per l´attuazione del Fondo regionale per la prevenzione e l´indennizzo dei danni arrecati alla produzione agricola dalla fauna selvatica ed inselvatichita e dall´attivita venatoria.
 
“La modifica sulla precedente normativa relativa ai danni provocati all´agricoltura dalla fauna selvatica - ha detto l'Assessore all'Ambiente Lamberto Bottini - si impone poichè, nel tempo, la quantificazione dei danni ha assunto cifre caratterizzate da un incremento, soprattutto nel 2007 e 2008, particolarmente esponenziale. Per questo sono necessari provvedimenti plurimi e, quindi, revisione della normativa, cercando di fare della prevenzione e della gestione due punti fondamentali´´.
 
I contenuti della nuova proposta si basano sui seguenti punti:  prevenzione; eliminazione della franchigia relativa al risarcimento del danno (i danni sotto i cento euro non venivano rimborsati); rimborso in tempi più brevi; certezza finanziaria delle risorse poiché già individuate nella norma finanziaria e aumentate del dieci per cento rispetto a quanto previsto precedentemente.
 
L'abolizione della franchigia indroduce il risarcimento completo dei danni a patto che gli agricoltori intendano realizzare recinti ed altri sistemi di prevenzione.. Agli Atc il compito di erogare le risorse necessarie a queste istallazioni. Il risarcimento dovra´ avvenire, da parte dell´Atc, entro il mese di giugno dell´anno in corso rispetto ai danni dell´anno precedente.
 
Gli Atc dovranno risarcire i danni che avvengono sul territorio libero, mentre le Province quelli relativi alle oasi, nei parchi e, quindi, nelle aree protette. La legge prevede anche che i nuovi Enti gestori delle aree protette, cioe´ le Comunita´ montane, in maniera prevalente, dovranno stipulare accordi con gli Atc e con le Provincie al fine di intervenire sui contenimenti riguardanti le aree protette dalle quali i cinghiali escono per nutrirsi e rientrare poi nelle stesse senza la possibilita´ di intervento da parte dei cacciatori. Per quanto riguarda eventuali danni procurati dai lupi, sono previsti risarcimenti, se necessario, con risorse di altra provenienza. 
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Umbria, danni fauna selvatica: disegno di legge inizia l'iter in Commissione

Gli ATC pagano con i soldi nostri(cacciatori)perche' non li prelevano ai finanziamenti degli pseudo ambientalisti o agli stipendi dei cialtroni che fanno gli animalisti in TV e nei Giornali?

da Peter Incazzato SchiappaHunter FR 01/07/2009 19.37