Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Tortora in buona salute in Grecia, si caccia da agosto ad ottobre


martedì 31 gennaio 2023
    

 
Uno dei vantaggi della caccia è la grande quantità di dati e di informazioni che si ricavano sulle specie oggetto di prelievo, da cui è possibile monitorarne nel tempo lo stato di salute. 

Tramite i dati raccolti in Grecia sui prelievi della tortora dal 2004 al 2020 e l’utilizzo di modelli statistici avanzati, lo studio European Turtle Dove Population Trend in Greece Using Hunting Statistics of the Past 16-Year Period as Indices  ha concluso che la popolazione di tortora europea in Grecia è rimasta stabile e dimostrato dunque che la caccia a questo selvatico è sostenibile.

La Grecia, ricordiamolo, è uno dei pochi Paesi Ue in cui è ancora consentita la caccia alla tortora, sospesa un po’ ovunque nel resto dell’Europa a causa del calo generale della popolazione e della conseguente classificazione da parte di IUCN come vulnerabile.

Dallo studio emerge addirittura che l'indice di sostenibilità della caccia ha mostrato un miglioramento progressivo, poichè ogni anno si rileva una leggera tendenza positiva sulla specie.
In Grecia, da sottolineare, la tortora si caccia dal 20 agosto fino a metà ottobre.
 
Proprio su questo studio, oltre che su altri dati scientifici riferiti alla consistenza nell’areale occidentale, si basano le controdeduzioni inviate dalle associazioni venatorie italiane alcuni mesi fa all’ex MITE con le quali si chiedeva di respingere la proposta della Commissione Ue presso il NADEG, considerando che in Italia è stato approvato il Piano di Gestione Nazionale sulla specie e che la popolazione si può stabilizzare anche in presenza di intensi prelievi venatori

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Tortora in buona salute in Grecia, si caccia da agosto ad ottobre

Guardando i miei diari di caccia, cinquant'anni fa mediamente in agosto reperivo 6-7 decine di nidi in aree olivetate e mandorlicole, nelle prime due settimane di caccia svuotare la cartuccera era roba di un'oretta circa, fino a metà ottobre c'erano ripassi a volte imponenti (ricordo un branco con almeno un migliaio di individui)....dagli anni 2000 in poi massimo un paio di nidi, quando va benissimo 4-5 incontri fino alla prima decade di settembre, ripasso inesistente, il tutto negli stessi posti (che non hanno visto grandi sconvolgimenti agricoli e ambientali)....buon divertimento

da Addostanno? 02/02/2023 23.16

Re:Tortora in buona salute in Grecia, si caccia da agosto ad ottobre

in grecia da agosto a ottobre..in toscana con tesserino digitale per un solo giorno e alle ore 11 termine prelievo per raggiunto numero abbattimenti...poveri noi

da andre marchi 02/02/2023 14.06

Re:Tortora in buona salute in Grecia, si caccia da agosto ad ottobre

Tutti in Grecia !

da A.le 01/02/2023 20.06

Re:Tortora in buona salute in Grecia, si caccia da agosto ad ottobre

FRANCIA E SPAGNA CHIUSA TOTALMENTE

da Bartolo 01/02/2023 15.24

Re:Tortora in buona salute in Grecia, si caccia da agosto ad ottobre

Noi molte volte dimentichiamo che siamo italiani e che i dipendenti Ispra prendono uno stipendio di 1600.00 euro , vorrei vedere le relazioni a riguardo della tortora e chi è come è quando le hanno fatte ???????????

da Vito puglia 01/02/2023 11.45

Re:Tortora in buona salute in Grecia, si caccia da agosto ad ottobre

Faccio un'ipotesi: saranno mica popolazioni diverse?

da Andrea, operatore faunistico. 01/02/2023 10.39

Re:Tortora in buona salute in Grecia, si caccia da agosto ad ottobre

Ma quale spiegazione scientifica permette la tortora da agosto a ottobre in grecia e da noi una a testa, e non tutti???chiedo a qualche scoenziato di ispra se mi può rispondere...o chiunque

da Bg 31/01/2023 21.29

Re:Tortora in buona salute in Grecia, si caccia da agosto ad ottobre

Noi in cambio abbiamo la raccolta delle ali decisa in forma solenne dalla federcaccia.

da Mica una cosetta bau bau micio micio 31/01/2023 18.34

Re:Tortora in buona salute in Grecia, si caccia da agosto ad ottobre

Pensate solo all'habitat che hanno le tortore in grecia,ed il nostro;poi capirete da soli!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 31/01/2023 15.46

Re:Tortora in buona salute in Grecia, si caccia da agosto ad ottobre

Da noi l’unica caccia che ci sarebbe rimasta sarebbe quella di darla agli animalari contrari ad essa!

da Mariolino 31/01/2023 15.01

Re:Tortora in buona salute in Grecia, si caccia da agosto ad ottobre

Certo che ci sarebbe da uscire fuori di senno a pensare come mai in Grecia la tortora sta bene in salute e da noi no ? Perchè non si va a vedere come sono gli habitat della Grecia in modo da fare un confronto con gli habitat che ci sono rimasti in Italia ? Se la tortora in Grecia mangia e dorme bene perchè l'habitat glielo consente per forza gode ottima salute. Da noi le colture intensive non ci stanno rimanendo più niente per cui si fermano in Grecia o proseguono la migrazione in altre nazioni. Caccia da agosto a ottobre in Grecia, iiiiih !! Che delizia.

da Giacomo 31/01/2023 14.21

Re:Tortora in buona salute in Grecia, si caccia da agosto ad ottobre

Ci pensiamo noi a mantenerle in buona salute per gli altri diventeremo il serbatoio di migratoria per tutta Europa.

da W l'Italia 31/01/2023 12.39