La questione grandi carnivori va affrontata con il supporto della scienza e non più in termini ideologici. Lo ha detto il Ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida in collegamento da Roma durante il convegno “Il ruolo positivo dei cacciatori nella protezione della biodiversità in Ue”.
“Quando le specie diventano troppo numerose danneggiano sé stesse e la convivenza con le altre, essere umano compreso, occorre intervenire” ha detto, riferendosi ai conflitti con l’allevamento di ovini a causa dei frequenti e ormai numerosi attacchi dovuti alla massiccia presenza di lupi nel nostro Paese. Lollobrigida ha sottolineato la necessità di assicurare la sopravvivenza di questo importante settore, che garantisce prodotti di qualità e la tutela stessa degli ecosistemi su grandi appezzamenti.
Il Governo dunque è indirizzato verso azioni di contenimento della specie, sulla base di dati scientifici. Sul lupo, ha detto Lollobrigida, il Parlamento italiano verificherà se è possibile procedere con il declassamento della specie attualmente protetta, il che permetterà di operare con piani specifici. "In Europa, confido che presidenza svedese dell’Ue permetta di affrontare il problema nella maniera idonea” ha aggiunto.
Lo stesso principio vale per l’eccessiva presenza di ungulati. Questioni che secondo Lollobrigida devono essere valutate tecnicamente, coinvolgendo tutti gli operatori del settore. “Io credo che i cacciatori abbiano pieno titolo a partecipare - ha aggiunto - come sentinelle sul territorio e come soggetti dotati di una formazione maggiore rispetto agli altri cittadini”. Secondo Lollobridida in particolare bisogna incrementare gli interventi di caccia selettiva al fine di impedire anche l’estendersi di patologie come la Psa, una pandemia vera e propria, ha ricordato, che danneggia l’ecosistema e mette in pericolo l’economia.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.