Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"


mercoledì 1 febbraio 2023
    
 
 
La questione grandi carnivori va affrontata con il supporto della scienza e non più in termini ideologici. Lo ha detto il Ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida in collegamento da Roma durante il convegno “Il ruolo positivo dei cacciatori nella protezione della biodiversità in Ue”.

“Quando le specie diventano troppo numerose danneggiano sé stesse e la convivenza con le altre, essere umano compreso, occorre intervenire” ha detto, riferendosi ai conflitti con l’allevamento di ovini a causa dei frequenti e ormai numerosi attacchi dovuti alla massiccia presenza di lupi nel nostro Paese. Lollobrigida ha sottolineato la necessità di assicurare la sopravvivenza di questo importante settore, che garantisce prodotti di qualità e la tutela stessa degli ecosistemi su grandi appezzamenti.

Il Governo dunque è indirizzato verso azioni di contenimento della specie, sulla base di dati scientifici. Sul lupo, ha detto Lollobrigida, il Parlamento italiano verificherà se è possibile procedere con il declassamento della specie attualmente protetta, il che permetterà di operare con piani specifici. "In Europa, confido che presidenza svedese dell’Ue permetta di affrontare il problema nella maniera idonea” ha aggiunto.

Lo stesso principio vale per l’eccessiva presenza di ungulati. Questioni che secondo Lollobrigida devono essere valutate tecnicamente, coinvolgendo tutti gli operatori del settore. “Io credo che i cacciatori abbiano pieno titolo a partecipare - ha aggiunto - come sentinelle sul territorio e come soggetti dotati di una formazione maggiore rispetto agli altri cittadini”. Secondo Lollobridida in particolare bisogna incrementare gli interventi di caccia selettiva al fine di impedire anche l’estendersi di patologie come la Psa, una pandemia vera e propria, ha ricordato, che danneggia l’ecosistema e mette in pericolo l’economia. 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

Bene Ministro condivido in tutto

da Antonio da napoli 04/02/2023 16.53

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

Credo, che ancora una volta, che il governo deve subito intervenire su questioni,che riguardano,il cambiamento del Clima,il territorio,che non può trasformare in ambito di parco,anche territorio agricolo,e poi la tassazione di chi vuole proteggere il territorio trasformare in parco o protezione....diamoci una spiegazione al governo Europeo...tutto il resto viene dopo grazie

da Cacciatore 64 03/02/2023 10.44

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

Era ora che i politici intervengono senza tentennamenti.Tutto quello che sta accadendo in Italia tra cinghiali, lupi, corvi, cornacchie, cornacchie e quant'altro è colpa soprattutto del mondo verde ambientalista e della politica che gli hanno dato sempre retta, in primo piano proteggendo il lupo che è aumentato a dismisura come altrettanto gli ungulati e i corvidi. Era ora di prendere una dura posizione e far sì che le specie sopra citate possono essere cacciate anche tutto l'anno. Un forte pericolo per l'agricoltura è rappresentato dai corvidi e dagli storni che stanno distruggendo più della del raccolto i contadini sono esasperati e non sanno più a chi rivolgersi. Lo storno è protetto dal 1999 ed è in fortissima crescita mettendo in pericolo i voli aerei e sporcano con possibili infezioni tutte le città. Urge una nuova legge per abbattere questi uccelli che sono il flagello di Dio. W la CACCIA ed i Cacciatori. In bocca al lupo. Ora otto mesi di caccia chiusa e i nostri ausiliari resteranno fermi. Che vergogna!!!

da Cacciatori calabresi 02/02/2023 20.01

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

Per quanto riguarda la migratoria: ma dico è così difficile avere tutti gli stessi diritti in tutta Europa!?...Ma!?

da Barba 47. 02/02/2023 18.09

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

Io sono cacciatore ed allevatore,vivo a 1700 MT sulle Alpi cuneesi e mi ritrovo a convivere, con cadenze ormai più che settimanali ,con un branco di 14 lupi. Ditemi voi se tutto ciò è normale?? Speriamo li declassino al più presto per procedere con gli abbattimenti, sicuramente questo governo è dalla nostra parte e cercherà di aiutarci spero.

da Acchiardi Antonio. B&b Lou Col 02/02/2023 14.42

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

BUONGIORNO .TOGLIERE LA ZONA ROSSA PSA ATC ROMA 1 GRAZIE MINISTRO.

da TURDUS 02/02/2023 8.54

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

Tutto quello che si fa in italia anche se per una buona causa è sempre voluto per interessi economici, nessuno fa niente se non c'è un proprio tornaco to.

da Raffaele 02/02/2023 7.54

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

La caccia non è solo lupi e cinghiali , e' anche stanziale e migratoria e contenimento delle specie aliene . ADESSO BASTA PAROLE VOGLIAMO I FATTI !!!

da Ugo 02/02/2023 7.44

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

Ben detto Signor Domenico. Quelle da lei elencate sono delle priorità. Le innumerevoli e sconfinate aree protette sono solo delle mangiatoie per qualche amico degli amici, piazzato senza che abbia la minima competenza per poter gestire un'area protetta. In Sicilia, stracolmi di parchi regionali e riserve naturali orientate, si sente sempre parlare di progetti atti ad incrementare e favorire l'economia dei Comuni ricadenti dentro dette aree. I risultati? Solo chiacchere.

da Hunter74 02/02/2023 0.13

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

Caro Ministro, in primis bisogna modificare la 157/92, legge palesemente contro i cacciatori. Poi Bisogna rivedere i vincoli di CACCIA (INUTILI E RIDICOLI) nelle aree Rete NATURA 2000( ZPS,SIC e ZSC). POI rivedere la legge sui Parchi 394/91 e Riperimetrare i parchi Nazionali e Regionali diventati INUTILI Carrozzoni dati in gestione ai politici TROMBATI..

da Domenico D'Agostino 01/02/2023 22.31

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

Declassare al piu' presto la specie lupo altrimenti la caccia si chiude da sola grazie ministro

da LUCA BG 01/02/2023 16.38

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

Declassare al piu' presto la specie lupo altrimenti la caccia si chiude da sola grazie ministro

da LUCA BG 01/02/2023 16.38

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

X s.g. veramente sono stati i socialisti europei tra cui il PD e 5 Stelle.

da No Piombo, No Caccia 01/02/2023 14.32

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

Egr. Sig. Ministro, metta mano affinche i Calendari venatori regionali tornino ad essere emessi mediante legge Regionale e non con semplice delibera...altrimenti ogni anno che passa, grazie agli innumerevoli ricorsi degli Animalisti non abbiamo piu nessuna certezza del Diritto di svolgere la ns. passione per le specie e nei tempi per cui abbiamo pagato.

da Lore 01/02/2023 14.11

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

X No Piombo, No Caccia 01/02/2023 12.35: E sono proprio quelli che ci hanno portato alla fatidica data del prossimo 15.02.2023!

da s.g. 01/02/2023 13.21

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

da anonimo 01/02/2023 12.57

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

da anonimo 01/02/2023 12.57

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

I materiali alternativi al piombo sono veramente tossici e cancerogeni; i paesi normali stanno valutando seriamente il ritorno al piombo per i pallini da Caccia è la UE quella delle tangenti, della farina di grillo e altre porcate vuole proibirlo; se foste un governo serio avviereste le pratiche per l'uscita dell'Italia dall'unione europea e la messa al bando come traditori della patria degli europeisti.

da No Piombo, No Caccia 01/02/2023 12.35

Re:Ministro Lollobrigida "nella gestione faunistica i cacciatori partecipano a pieno titolo"

Finalmente qualcuno che ragiona. Con la viva speranza che alle parole seguano i fatti. Qui da noi di lupi ce ne sono "troppi" Sono stati filmati, fotografati e avvistati con sicurezza. Il lupo non viene predato, l'unico suo predatore è l'uomo. Riportarlo da "specie particolarmente protette a specie prelevabile in determinate condizioni"

da Etrusco Toscano 01/02/2023 12.28