Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cabina Regia mondo venatorio: confermato trend decremento incidenti e decessi


mercoledì 1 febbraio 2023
    
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
 
Le associazioni venatorie riconosciute Federcaccia, Enalcaccia, Arcicaccia, ANLC, ANUUMigratoristi, Italcaccia, e il CNCN - Comitato Nazionale Caccia e Natura, riunite insieme nella Cabina di Regia del mondo venatorio, commentano positivamente i dati divulgati dall’Università degli Studi di Urbino, che confermano il trend di graduale calo del numero di decessi e feriti durante l’attività venatoria negli ultimi anni.

Dall’analisi dell’Università di Urbino emerge, infatti, che nel periodo che va dal 1° settembre 2021 al 31 gennaio 2022 gli incidenti sono stati complessivamente 62, un numero inferiore rispetto alla stagione precedente, in cui ne sono stati registrati 74. Si rileva, dunque, un netto decremento negli ultimi 5 anni: si è passati, infatti, da 18 decessi nel 2017 a 11 nel 2022, e da 63 feriti nel 2017 a 53 nel 2022.

Tali risultati riguardano esclusivamente casi relativi a pratiche venatorie corrette, ed escludono i casi in cui si verifichino pratiche scorrette legate al mondo della caccia (bracconaggio, atti di violenza intenzionale) che la Cabina di Regia denuncia come atti illeciti, e altre cause difficilmente prevedibili (malori, cadute ecc..).

Questa diminuzione è stata possibile grazie ad una importante opera di sensibilizzazione sui temi della sicurezza nella pratica della caccia responsabile che il mondo venatorio ha portato avanti negli ultimi anni con impegno e dedizione.

Nonostante i risultati siano incoraggianti, comunque, il mondo venatorio rimane fermo nel sottolineare l’importanza di proseguire questo percorso per arrivare all’obiettivo più ambizioso di zero incidenti nei prossimi anni.
 

Componenti della cabina di regia del mondo venatorio:

Federcaccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi, Arcicaccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Italcaccia, CNCN (Comitato Nazionale Caccia Natura).

 

Link alla ricerca condotta dall’Università di Urbino

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Cabina Regia mondo venatorio: confermato trend decremento incidenti e decessi

ma a loro non gliene frega niente...l'importante è girare e sparare a tutto ciò che si muove se poi è un essere umano vuole dire che stava nel posto sbagliato nel momento sbagliato..... a certi personaggi che fanno questi ragionamenti mi vien voglia di augurargli di stare dalla parte sbagliata del fucile...... e sperate di non ricevere una telefonata che vi dice che vostro figlio non c'è più perché è stato scambiato per un cinghiale.....poi fatemi sapere come vi sentite. non andate fieri se ci sono stati meno incidenti anche 1 solo è troppo

da x io 02/02/2023 23.38

Re:Cabina Regia mondo venatorio: confermato trend decremento incidenti e decessi

Doveva essere una giornata spensierata di caccia insieme agli amici, invece è finita in tragedia per Giovanni Stentella, 53 anni, parrucchiere di Narni Scalo. Durante una battuta di caccia al colombaccio a Pitigliano, nel grossetano, è stato ucciso da un colpo accidentale sparato dal fucile di un amico che, secondo la prima ricostruzione, potrebbe essere inciampato. Inutili i soccorsi: quando è arrivato l'elicottero, Stentella era già morto. La salma è a disposizione dell'autorità giudiziaria. Negli scorsi giorni, altri due decessi nella regione durante battute di caccia. Quella del poliziotto spoletino, Daniele Tardocchi, e quella di Davide Piampiano, il 24enne di Assisi per la cui morte ora è indagato l'amico Fabbri.�

da Sarà !!!!!!!!! 02/02/2023 15.20

Re:Cabina Regia mondo venatorio: confermato trend decremento incidenti e decessi

Nemmeno di fronte ai numeri vi zittate Sig.Luigi? Portate i dati invece di sbraitare a caso! È l'ora di farla finita con le fandonie,non lo avete ancora capito??

da IO 02/02/2023 14.52

Re:Cabina Regia mondo venatorio: confermato trend decremento incidenti e decessi

allora tu dovresti esserci già da un bel po...

da vai luigione sei il migliore 02/02/2023 13.16

Re:Cabina Regia mondo venatorio: confermato trend decremento incidenti e decessi

Avete ragione peccato che cimiteri non siano pieni di quei coglioni che sparano la c****

da Luigi 02/02/2023 12.28

Re:Cabina Regia mondo venatorio: confermato trend decremento incidenti e decessi

E ieri sera la Rossa e compagnia bella , su Rete 4, ha praticamente fatto capire che la guerra è a caccia e non in Ucraina. O Luigi controllati la pressione e il colesterolo

da 1 toscano 02/02/2023 12.23

Re:Cabina Regia mondo venatorio: confermato trend decremento incidenti e decessi

hai ragione Luigi infatti i cimiteri sono pieni solo di quelle persone li...

da Luigi il numero uno 02/02/2023 11.27

Re:Cabina Regia mondo venatorio: confermato trend decremento incidenti e decessi

Ditelo anche ai parenti di quelli che erano a spasso ed ora sono solo un nome su un pezzo di marmo

da Luigi 02/02/2023 8.41

Re:Cabina Regia mondo venatorio: confermato trend decremento incidenti e decessi

Non lo dovete dire a noi che già lo sappiamo benissimo. Ditelo agli animal/ambientalisti da salotto.

da Frank 44 01/02/2023 19.13