Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia

News Caccia

Sardegna, niente caccia al cinghiale a febbraio


venerdì 3 febbraio 2023
    

"I pareri negativi di Ispra e del Ministero dell'Ambiente non consentiranno alla Regione Sardegna di estendere la caccia al cinghiale anche nel mese di febbraio. Decisione che era stata presa considerando i dati sui sinistri stradali (oltre 1.200) e gli ingenti danni all’agricoltura denunciati dalle associazioni di categoria.
 
"È stata, però, indicata una strada che potrà consentire la caccia in periodi diversi, avvalendosi anche dei cacciatori. Ci impegniamo a percorrerla quanto prima, anche apportando le opportune modifiche normative alla legislazione regionale". Lo ha detto l'assessore regionale della Difesa dell'ambiente, Marco Porcu, in occasione della riunione del Comitato faunistico regionale.

"La proliferazione del cinghiale, ma anche di altre specie, costituisce un serio problema che, seppure nel massimo rispetto per la natura, merita di essere affrontato seriamente, senza alcun condizionamento ideologico. Perciò, nei prossimi giorni realizzeremo una serie di incontri con le associazioni venatorie e di categoria, oltre a tutti i portatori di interesse, per discutere sulla migliore strategia da attuare per raggiungere l’obiettivo", ha aggiunto l'assessore Porcu. 

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Sardegna, niente caccia al cinghiale a febbraio

La colpa è solo delle regioni. Limitano le giornate di caccia settimanali tra ottobre e dicembre, e poi se ne vengono fuori con la storiella della caccia al porco a febbraio, perchè altrimenti sono tutti a sbattere con la macchina. Ma fatemi il piacere.

da Loreddu 06/02/2023 15.27

Re:Sardegna, niente caccia al cinghiale a febbraio

E il solito cane che si morde la coda, situazione generata dalla proliferazione incontrollata di aree protette non gestite, di agroturistiche venatorie che altro non sono che riserve padronali, abolite tempo fa dalla vecchia legge e riportate in auge sotto diverso nome ,molte delle quali confinanti con parchi etc. Una programmazione e gestione territoriale vergognosa e molto probabilmente in molti casi illegale.

da Shardan 06/02/2023 11.08

Re:Sardegna, niente caccia al cinghiale a febbraio

Nando hai ragione...non tutto l'anno. Ma dal 01 gennaio al 31 dicembre e al cinghiale non ti fermi mai . Legiferati ad ock per ex bruciasiepi sparacartucce.

da via via via via 06/02/2023 9.43

Re:Sardegna, niente caccia al cinghiale a febbraio

Questa cosa di uscire tutto l’anno con la carabina non è vera. Intanto si caccia su piani di abbattimento A SCALARE e quando si arriva al numero ci si ferma. Se uno poi va al cinghiale di notte col visore ok. Ma io la notte preferisco passarla in altro modo se proprio devo stare sveglio.

da Nando dalla Toscana 05/02/2023 19.17

Re:Sardegna, niente caccia al cinghiale a febbraio

ISPRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!

da Mariolino 05/02/2023 14.45

Re:Sardegna, niente caccia al cinghiale a febbraio

ok Lisandru. Sono al corrente che la "selezione" non è sistema adottato in Sardegna. Che poi sul chiamarla "selezione" ci sarebbe da scrivere e ridire per giorni e giorni. Contenimento a tutti gli effetti (quindi dare a Cesare quel che è di Cesare senza nascondersi con terminologie che furono sensate un tempo). D'altronde che in campagna elettorale si prometta mari e monti, per poi rimanere nemmeno con i ...monticini, è cosa ben nota. Ispra poi , rifugio di tr...ti sinsostroidi politici falliti,cosa ti vuoi aspettare ?

da toscano 05/02/2023 11.17

Re:Sardegna, niente caccia al cinghiale a febbraio

E questo sarebbe il modo di risolvere il problema? A una situazione particolare bisognerebbe adottare una strategia particolare,ma evidentemente va bene così.

da Luigi 166 05/02/2023 10.18

Re:Sardegna, niente caccia al cinghiale a febbraio

Ieri in toscana è morto un ragazzo che tornando da lavorare in sella ad un motore un cinghiale ha attraversato la strada.... Basta cinghiali forza cacciatori diamoci da fare.. In barba a tutti gli animalari. Viva la caccia

da Stefano 05/02/2023 8.56

Re:Sardegna, niente caccia al cinghiale a febbraio

Toscano ,la selezione qui nn è mai stata applicata, solo contenimento ma,il mio discorso era relativo ad un approccio da campagna elettorale che,hanno pensato di sfruttare, credendo di poter accontentare tutti indistintamente, senza fare i conti con la normativa......figura da frilli...poi siamo d'accordo che,nn è con selezione che ,riduciamo i cinghiali, e Ispra sempre no ma,quello è un altro discorso...

da Lisandru 05/02/2023 6.27

Re:Sardegna, niente caccia al cinghiale a febbraio

Intanto, nonostante danni ingenti, incidenti stradali e aree di campagna ridotte a porcilaie vere e proprie, Ispra continua ad imporre i suoi parere sempre e soltanto negativi ed ostativi alla caccia ed al contenimento nocivi. E tutti muti e rassegnati. Fin quando si andrà avanti così.... campa cavallo......

da Hunter74 04/02/2023 23.18

Re:Sardegna, niente caccia al cinghiale a febbraio

..LISANDRU..si. per tutti. Basta aver voglia di leggere 2 pagine e sostenere 2 esami....quasi ridicoli. Quindi la fatica è poca e vai quanto ti pare fuori con "l'archibugio" per tutto l'anno. E non è detto che sia cosa fatta bene ..aggiungo

da toscano 04/02/2023 18.56

Re:Sardegna, niente caccia al cinghiale a febbraio

Assessore,vuole modificare la 23/98? Legge certificata dalla CC a suo tempo? Occhio ai pasticci peggiori…….ricordi che,se nn cambiare la 157/92 ,a febbraio parere ispra vincolante,arco temporale max ,10/2 altro palettò nn superabile……..solo contenimento e/o selezione dopo tale periodo ma,nn per tutti……..

da Lisandru 04/02/2023 9.58

Re:Sardegna, niente caccia al cinghiale a febbraio

La Sardegna ha una legge regionale inadeguata già da quando fu fatta (1998). Fu data via libera alla proliferazione incontrollata di aziende agrituristiche venatorie che oggi sono circa 100 e nessuna di queste è accessibile si cacciatori come avviene invece nelle aatv Toscane, Emiliane ecc. in più sorgono tutte in territori ad alto valore faunistico e sono delle vere e proprie riserve di feudatari. In più continuano (dal 1998) a esserci le autogestite che gestite non sono e dovrebbero essere transitate in aziende faunistiche venatorie. Non è mai stata prevista la caccia di selezione e non vi è un regolamento per la caccia al cinghiale…. Vediamo se questa volta si capisce che bisogna intervenire in queste cose

da Pietro Sardegna 03/02/2023 19.11