Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina


mercoledì 8 febbraio 2023
    
 
 
In Germania cresce il consumo di selvaggina da parte dei cittadini. Secondo i dati pubblicati dall'associazione nazionale dei cacciatori in particolare si registra un sempre maggior apprezzamento della carne di cinghiale. In totale i consumatori deteschi hanno comprato 30.368 tonnellate di selvaggina durante la stagione venatoria 2021 - 2022, con un incremento del 5% rispetto alla stagione precedente.

Al primo posto c'è la carne di cinghiale, 16.963 tonnellate, segue il capriolo  (9.423 tonnellate), il cervo nobile (2.648 tonnellate) e il daino (1.334 tonnellate). La German Hunting Association (DJV) ha pubblicato oggi queste cifre.

Secondo un sondaggio rappresentativo commissionato dal DJV, l'84% dei tedeschi considera la carne di cervo un alimento sano e naturale. Più della metà dei tedeschi mangia la carne di selvaggina almeno una volta all'anno. Anche i macellai e i mercati locali ormai distriibuiscono carni locali cacciate, mentro nei supermercati ancora si trova carne dell'Est Europa e d'oltreoceano. Sul sito web di DJV  wild-auf-wild.de  è possibile ricercare per codice postale per fornitori della regione.
 
E da noi? Anche se dati aggiornati non sono disponibili, dato che è ancora difficile mettere a sistema l'intera filiera e valutarne i consumi, in Italia si stima (dato 2019 uscito dal Congresso nazionale sul tema della Filiera delle carni di selvaggina) un consumo pro capite di circa 4 kg l'anno (per avere un'idea, quella di maiale è circa 39,9 kg pro capite). Un dato che sicuramente è destinato ad aumentare, perchè sempre più e sempre meglio la selvaggina è inserita nella piccola e nella grande distribuzione, con etichettatura che ne comprova la salubrità e la sicurezza alimentare.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

LUCA non é assolutamente vero che un cacciatore non può sparare ad un porco. Lo può fare solo se ha conseguito la necessaria abilitazione attraverso un corso accessibile a tutti. Se poi tu non ci sei riuscito pazienza, studia e riprova un'altra volta.

da Frank 44 10/02/2023 11.38

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

la carne di selvaggina è ottima, sana a colesterlo ZERO !! meglio in allevamento non esiste. Punto

da Rana 10/02/2023 11.17

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

Ei Luca tu cosa mangi solamente zucchine e finocchi???????

da Fucino Cane 10/02/2023 10.04

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

Ma voi commentatori ci siete o ci fate?? Siete pagati dagli animalisti per diffondere eresie sulla selvaggina? Ma come si fa a dire che la carne di capriolo o di cervo non sia buona! Poveretti se non ne avete mai assaggiati di piatti fatti bene di questo tipo di carne, che è deliziosa, qualitativamente superiore a tutte le altre carni. Ma poi se non vi piace, come a tanti non piacciono il gusto di anatre e uccelli come l'allodola o il tordo, non potete limitarvi a non mangiarla senza fare polemiche sterili e inutili? A che pro dico io mettersi da dire "sta roba", ma che problemi hai Luca?

da Roberto Pallai 10/02/2023 8.38

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

In quattro anni di lupi il nocivo porco si è più che dimezzato ?? In quale film ?? Luca , Luca , ma sei veramente un cacciatore , o ti piace provocare ....

da Ugo 10/02/2023 7.52

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

Intanto congratulazioni ad un certo Raffaele qua sotto che essendo cacciatore ragiona da persona professionale e non spara cazzate come nei vari argomenti dove ne sento di tutti i colori. Per quanto concerne la redazione di Big Hunter che richiama giustamente il sig. Luca, mi viene da dire che dovrebbe farlo nei confronti di tutti quei argomenti dove le offese sono di moda e raramente interviene in questo senso.

da Dalla parte degli animali selvatici 09/02/2023 18.30

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

A. Nche in Italia visto che il vento è cambiato finalmente si può consumare la carne dei cinghiali che vengono abbattuti, peccato che fino ad oggi non si può vendere la selvaggina da penna come beccacce, anatre, colombacci, tordi, ecc. Ecc. Perché se ciò si potesse fare noni al sud che di questa selvaggina ne abbattiamo potevamo benissimo rifornire i ristoranti e fare assaggiare agli italiani quanto è buona la selvaggina. Speriamo che questo governo si impegni in tal senso. Per quanto riguarda i nocivi oramai in fortissima espansione chiediamo di poter esercitare la cacci ai corvidi almeno fino a tutto il mese di aprile. In questi giorni nelle nostre zone meridionali c'è una grandissima invasione di storni che danno provocando serissimi danni all'agricoltura specialmente gli ulivi e il seminativo con ingenti danni dei nostri agricoltori che non sanno più cosa fare e a chi rivolgersi. Lo storno in Italia non si spara più dal 1999 è c'è stato un aumento almeno quadruplicato si deve intervenire subito prima che sia troppo tardi. Ci rivolgiamo al governo di CDX di prendere subito provvedimenti come allora li ha presi il ministro dell'agricoltura Spadolini chiudendo ingiustamente la caccia allo storno, uccello molto nocivo e pericoloso sia per i voli aerei sia per la salute de cittadini che sporcano in modo consistente provocando infezioni allarmanti. Chiediamo immediato intervento anche per i piccioni che si stanno nutrendo dei seminativo degli agricoltori che con tanta fatica e denaro vedono compromesso il lavoro di un anno. Che i politici si mettano la mano sulla coscienza e intervengano con una legge ad hoc. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 09/02/2023 16.51

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

Una volta in trattoria sentii un cliente che a fronte della proposta di lasagne, tortellini, tagliatelle se ne uscì col seguente commento: le solite porcherie ! Allora il cameriere alquanto stupito gli chiese cosa mangiasse a casa sua perchè se potevano lo avrebbero accontentato. A questo punto il cliente rispose che a casa sua mangiava: ceci e fave. LUCA o tu assomigli a quell'individuo oppure sei la riproposizione della favoletta della volpe e l'uva.

da Frank 44 09/02/2023 15.43

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

Per Luca: in passato siamo già dovuti intervenire per ricordarle di intervenire con rispetto. Simili commenti, denigratori e volutamente provocatori, non saranno tollerati oltre. La preghiamo di esprimersi civilmente, evitando di inserire commenti seriali come sta facendo in questa news. Grazie

da Redazione BigHunter.it 09/02/2023 15.40

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

Io sono 40 anni che possiedo portodarmi per uso caccia e non mi sono mai neanche sognato di sparare dei pettirosso o uccelli appartenenti all'elenco degli animali protetti e non cacciabili. Il problema non sono i cacciatori realmente autorizzati ma sono i bracconieri, che sparano di tutto e sempre a caccia chiusa o aperta, poco importa.

da Raffaele 09/02/2023 14.57

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

O indove tu vivi??? Nel Ruanda Burundi?

da X questo qua sotto 09/02/2023 14.19

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

x Luca.mi sà spiegare il perchè dalle mie parti,sino a pochi anni fà, NON C'ERANO trattorie che ti cucinavano il Cinghiale;ORA INVECE non cè bettola che nel menù non sia presete;Cinghiale,Capriolo,Cervo, alcuni addirittura,Daino e Muflone?????????????

da Fucino Cane 09/02/2023 13.27

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

I petti di pettirosso in scatola esistono solo nella mente bacata dei nostri animalari cerebrolesi ...

da La Qualunque 09/02/2023 9.05

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

Se questi sono dei cacciatori che così commentano è normale che il mondo della caccia andrà sempre di più alla deriva la maggioranza depositeranno la licenza di caccia.

da Dalla parte degli animali selvatici e dei pettirossi. 09/02/2023 7.58

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

Con il cinghiale ci si beve bene la birra. Ma qui si parla solo di grande selvaggina non si dice nulla però dei petti di pettirosso in scatola e altro. La quasi totalità dei cacciatori italiani è interessata alla piccola selvaggina che, al contrario non viene menzionata come trend di consumo.... poi ognuno faccia le proprie considerazioni.

da Carlo 09/02/2023 6.47

Re:Sempre più tedeschi apprezzano la selvaggina

Vedrete che ci vorrano qualche anno;ma poi la carne di selvaggina verrà apprezzata anche da noi!,mancano i ristoranti che la cucinano????????

da Fucino Cane 08/02/2023 18.00