Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts


giovedì 9 febbraio 2023
    
 
 
Per la serie facciamoci sempre riconoscere, non esiste nessun altro Paese europeo, che, come l'Italia, abbia manifestato apertamente posizioni in palese contraddizione rispetto a tutti gli altri sulle date di inizio migrazione dell'avifauna cacciabile.
 
E' quanto pone in evidenza la FACE in una nota sul proprio sito in cui, spiegando che nel documento Key Concepts, di recente aggiornato in Ue, che dà orientamenti (non vincolanti) sull'applicazione dell'articolo 7, paragrafo 4, della direttiva Uccelli, aggiornando i dati di migrazione e riproduzione sulle 82 specie elencate nell'allegato II della direttiva, cita proprio il nostro Paese come esempio unico di incongruenze e discrepanze nei dati presentati.
 
Come spesso abbiamo visto, infatti, Ispra ha affermato che in Italia l'inizio della migrazione prenuziale di alcuni uccelli, come alzavola e beccaccia, è antecedente rispetto agli Stati limitrofi, cosa alquanto anomala dato che le rotte migratorie non seguono certo i confini politici. Perchè ci siano differenti comportamenti migratori occorrerrebbe infatti dimostrare l’esistenza di regioni chiaramente distinguibili, nelle quali, sulla base di chiare prove scientifiche sul periodo della migrazione prenuziale e/o della riproduzione, siano giustificabili date di apertura e di chiusura differenziate.

Come ben sappiamo, nonostante questi richiami fatti a tempo debito, imperterrito, Ispra ha tirato dritto per la sua strada, nella convinzione che fossero tutti gli altri Paesi a sbagliare. Data l'esistenza di incongruenze non giustificabili (per quanto spiegato sopra) e dato che queste non sono state risolte durante il processo di aggiornamento, FACE si augura che ci siano potenziali aggiornamenti ulteriori in futuro che potrebbero finalmente colmare le attuali lacune di conoscenze. Il che per il mondo venatorio italiano deve essere uno sprono per portare nuove prove basate su dati pertinenti raccolti attraverso progetti di monitoraggio GPS sulle specie in oggetto.



 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Beh, ecco che allora non è certo un problema, quello della caccia in Italia: erano venti volte di più, i cacciatori, subito dopo la guerra. Vuole dire che adesso c'è n'è uno ogni 130 italiani. E per la maggior parte è anziano. Andare a caccia oggi è forse più bello, per questo. Ma alla politica interessano i grandi numeri, purtroppo.

da Carlo 12/02/2023 17.42

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Chi parla di 1 milione di cacciatori non è aggiornato, sono meno di 450mila. Lo 07% degli italiani.

da Ugo 12/02/2023 17.18

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Ecco il Giacomo costruttivo. Anche se io la '157 non la cambierei mai a fronte di una selvaggina proprietà del conduttore o proprietario del fondo.

da Di una volta una parola contro i 5 stelle 12/02/2023 14.00

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Mi sa che qualcuno legge e non capisce. Quello che sta scritto nei miei post sta solo a significare che io scrivo da 20 anni su questi siti di caccia e da cacciatore vero ho sempre badato alla realtà dei fatti e non all'interesse personale e aggiungo che sono due anni che a caccia ho smesso figuriamoci se prediligo FIDC o 5 stalle. Comunque bando alle chiacchiere : PER CHI NON LO SAPESSE SUL SITO DELL' ACR DI BERLATO CI STA UNA RACCOLTA FIRME PER MODIFICARE LA LEGGE 157. Andate sul sito e firmate, chi ha buona volontà può anche raccogliere firme non solo dei cacciatori tramite moduli stampabili e inviarle, sul sito si spiega tutto. E per chi critica io ho già raccolto 49 firme senza fare chiacchiere. IMPEGNATEVI seriamente.

da Giacomo 12/02/2023 13.13

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Redazione..allora perchè non bannate tutti quelli che danno contro al reddito di cittadinanza ? Fate parte aanche voi della nutrita schiera dei percettori scaldadivano ?

da contro i bighelloni 12/02/2023 11.06

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Tu caro Giacomo con la mente distorta tra i 5 stalle e la Fidc sei corresponsabile del dissesto finanziario italiano per la prima e la seconda, hai sulla coscienza un 1.000.000 di cacciatori costretti a sopprimere la loro passione. Non pago di ciò, ancora ti atteggi a santificare la fidc e 5 stalle per dare ancora una bella mazzata sia alla finanza italiana sia a danno di altri cacciatori costretti loro malgrado a smettere. Provo “compassione” per te.

da serpico 12/02/2023 3.36

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Quando mi fate capire le altre associazioni cosa hanno fatto e stanno facendo per far cambiare direzione all'Ispra dati alla mano e non chiacchire ne possiamo parlare. Intanto voglio dire che la Fidc non e che abbia fatto o stia facendo tutto ma io tra i mali cerco sempre di scegliere il male minore.

da Giacomo 11/02/2023 21.24

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Bravo tordo...il Giacomo vorrebbe beatificare Fidc....e mistifica per nascondere che é soprattutto responsabilitá loro se la migratoria é in questo " cul de sac".....e che nn vengano a dire che sono stati gli eventi.....xché l abbraccio mortale con un certo animalismo chick risale ancor prima della 157 ed é arrivato all oggi con la pretesa di fare le " sentinelle della tragedia ".....a voglia te di vender fumo !!!

da Annibale 11/02/2023 16.48

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Non ho capito il senso di questa discussione.reddito di cittadinanza associato alla caccia,direi di non uscire dal seminato e di parlare solo di temi inerenti l arte venatoria.

da Il tordo 11/02/2023 15.18

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

quarant'anni di porto d'armi e cinquant'anni di esperienza nel mondo venatorio posso affermare con certezza che la migrazione dei tordi nel sud Italia non inizia prima di fine febbraio inizio marzo. Una quasi definitiva partenza si osserva con l'inizio della primavera, allorquando le prime rondini prendono il posto degli ultimi tordi.

da En.p. 11/02/2023 14.50

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Gianbottaccio sai quanti cacciatori al sud hanno il diritto di avere per legge il R.d.t. e vanno a caccia nei dintorni di casa perche risiedono in zone di caccia spendendo pochissimi soldi per cui se lo possono permettere ? Sono migliaia ! E finchè pagano le tasse per la loro passione e bene che vadino a caccia così contribuiscono a mantenere in vita l'arte venatoria. Ciao

da Giacomo 11/02/2023 14.43

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

x Hunter 74 : caro Hunter lo so che non li hai mai chiesti, hai avuto il privilegio di trovare lavoro ed hai fatto la tua scelta rispettabilissima. Il problema è proprio questo il lavoro che al sud non c'è o ce ne sta poco. E' troppo grande il male in cui versiamo noi del sud e non basterebbe un giorno di discussione. Io comunque non me la sento di giudicare con superficialità aggettivando in malo modo anche chi nella mischia forse non se lo merita perchè ha tutto il diritto di avere il reddito di cittadinanza osservando la legge. Scusami ma non volevo offendere nessuno e ti posso dire tanto per chiarire, che anche io mi sono fatto il mazzo a lavorare per 40 anni in un ente statale. Un cordiale saluto

da Giacomo 11/02/2023 14.24

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Giacomo tu dici "Io credo che di cacciatori ridotti a prendere il reddito di cittadinanza ce ne sono parecchi e per questo votano i cinque stelle". Io invece dico che chi percepisce il RdC ( assistenza che viene elargita a chi non può neanche mangiare) e va a caccia andrebbe TOLTO e dico TOLTO il sostegno.

da gianbottaccio 11/02/2023 13.39

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Cari amici cacciatori, finché si parla di caccia non si affronta il problema dell'inquinamento ambientale in agricoltura e nell'industria che ha raggiunto livelli ormai insostenibili.Viste le valigie di soldi che circolano, non ci sarebbe niente di strano se qualcuno volesse distogliere l'attenzione sui reali problemi dell'ambiente corrompendo chi di dovere.

da Folgore 69 11/02/2023 12.47

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Non avete capito niente, cambiano j componenti ma il risultato è lo stesso.

da Raffaele 11/02/2023 8.08

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Giacomo, mi dispiace dirtelo, ma le tue risposte mi fanno un po' pena. Io i soldi non li ho mai chiesti. Me li sono sempre guadagnati. Prova anche tu a fare così. Eh....?

da Hunter74 11/02/2023 7.54

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Speranze tante in questo Governo per la ridefinizione di Ispra. Ma ci sono anche le pericolose derive di Fitto ( sempre accanto alla Premier), Urso (Ministro in pectore) e l'eccentrico Direttore Vittorio Feltri. Mah, speriamo bene. Intanto quest'anno, i tordi che non abbiam potuto cacciare qui, chi può spendere, li sta prendendo in Spagna ed il risultato è lo stesso.

da 1 toscano 10/02/2023 22.09

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

X viva la caccia : guarda che se non li chiedi i soldi non te li da nessuno stai tranquillo che cosi sotto a un treno non ci andrai mai. Ciao

da Giacomo 10/02/2023 21.15

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Giacomo il giorno in cui percepiro dei soldi senza aver fatto una minchia mi butto sotto il treno!!! questi accattoni morti di fame e ladri andrebbero messi in galera come tutti i componenti dei 5 stalle che DOVEVANO APRIRE IL PARLAMENTO COME UNA SCATOLA DI TONNO AH AH AH... e cri cri dov'è finito?

da w la caccia 10/02/2023 15.40

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Questa è la conseguenza dei dati forniti alla Commissione Europea da Ispra e dall'ex ministro Costa attuale parlamentare del movimento 5 stelle.

da Giancarlo 10/02/2023 13.50

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Tutto voluto e fatto a tavolino. Il vento tira sempre di più in direzione opposta. Sarà sempre peggio, fino alla chiusura per mancanza di cacciatori e ricambio generazionale.

da Simone 10/02/2023 12.49

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

quando ci dobbiamo adattare in negativo alle disposizioni Europee contro la caccia siamo i primi quando è a favore invece non se ne fa nulla si deve aspettare..ma cosa!!?? se gli altri Stati hanno dati tecnici basti adattarsi a quelli sulla nostra stessa direttrice di migrazione e basta. le cose facili le rendiamo sempre più difficili booo

da beretta 10/02/2023 12.27

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Rimuovere immediatamente i personaggi dell'ispra.ideologicamente contrari alla caccia.ora con questo governo lo POSSONO fare, vogliamo un istituto imparziale!!!????

da Grillo 10/02/2023 12.08

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Infatti Rande. A seconda delle latitudini. Ma nello stesso bacino non possono esserci mesi di differenza. Sono KC, quelli italiani, non veritieri.

da Hunter74 10/02/2023 10.25

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Popolazioni diverse di una stessa specie posso avere date diverse di inizio e fine migrazione a seconda delle latitudini.

da Rande 10/02/2023 9.27

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Gaspare hai detto cose giustissime , ormai negli ultimi trentanni si sono ristretti tempi e modi di caccia e non credo solo per l'opera dei movimenti anticaccia ,dell'ispra ,dei tar e della politica .Tutto ciò è avvenuto perché non c'è stata la volontà, la convenienza e la forza di difendere con decisione la nostra categoria,tanto ci considerano come drogati disposti a sopportare e accettare tutto .Quindi cosa dovevamo aspettarci se non il fatto di pagare sempre di più e andate a caccia sempre di meno? .Se i soldi sono gli stessi, quelli che dovrebbero rappresentarci se ne fregono se andiamo a caccia 5 mesi,3 mesi o ci chiudono la caccia al 10 gennaio dopo che abbiamo pagato fino al 31.In questo modo vivono tutti felici e contenti,in una specie di patto di non aggressione,tutti tranne noi !

da Trapper 10/02/2023 9.17

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Avete fatto la scoperta dell'acqua santa. Che il Key concept a presentato dalle vipere di ISPRA, fosse fasullo e studiato a tavolino, lo si era capito dal primo istante; come pure, sapendo che sarebbe accaduta una cosa simile,nessuno si è preoccupato di prevenire, esercitando pressioni. Ma ciò che trovo gravissimo, al punto da avere dubbi su possibili taciti assensi, è che nessuno, nessuna associazione venatoria, abbia impugnato quel documento, ben sapendo quanto il mondo animalista avrebbe fatto su di esso. E nonostante i dubbi palesemente espressi in sede comunitaria. Ve ne state accorgendo solo ora? Se è così,dovreste rivedere i vostri organi direttivi; poiché non vedo particolari capacità nella valutazione degli accadimenti.

da Gaspare 10/02/2023 8.49

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Ciao noi siamo quelli che facciamo i commenti dopo aver letto tutto quello che scrivono.o un po' di anni di licenze e i vecchi oramai morti mi portarono a caccia fino a fine marzo per le marzaiole cosa servono nel calendario che non si possono cacciare che il periodo di ritorno e da 28 febbraio alla fine di marzo..e i paesi del l'est fanno massacri.io qua mi fermo seno mi ci vuole un libro per raccontare tutto ...un abbraccio a tutti

da Il barenante 10/02/2023 8.27

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

non è ingenuo vota beppe grillo

da obagigab 10/02/2023 7.14

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Concordo con Soluzione Facile !! Chi di pecoraio ferisce .... di Fratelli d' Italia perisce . Potere ai Cacciatori .

da La Qualunque 10/02/2023 7.09

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Questo governo, deve e dico deve darci delle risposte concrete. Quasi la totalità del mondo venatorio ha riposto fiducia a questo esecutivo e pertanto devono ridarci dignità. Io credo che nessuno pretenda miracoli e caccia selvaggia. Nessuno. Ma ciò che ci è stato tolto con falsità e dolo ce lo devono ridare. L'attuale Ispra va rasa al suolo e riformata. Non c'è santo che tenga. Siamo stanchi, stufi, sdegnati da vomitevoli politiche anticaccia, di sostenitori di lupo alberto, di bambi, di winnie the pooh e di peppa pig. Basta. Troppi coglioni in Italia. Vanno messi da parte. La serietà va imposta anche con fermezza se necessario. E che cazzo, dai.

da Hunter74 09/02/2023 23.29

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Giacomo.....come sei ingenuo.....a chi,e a quali " salvatori" ti vorresti affidare ????.....ma allora nn hai proprio capito perche siamo in questa situazione !!!

da Annibale 09/02/2023 22.39

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

....e vorrei aggiungere a quello che ho scritto sotto che questi studi fatti in Italia ed in altri paesi potranno sicurente essere fatti valere anche per la modifica alla legge 157 che se non rivoltata come un calzino per darci una caccia normale e praticabile perche come siamo messi adesso meglio appendere lo schioppo facendocene una ragione. Le tasse che paghiamo sono niente altro che un regalo che facciamo ogni anno a chi ne usufruisce dandoci in cambio moooolto poco.

da Giacomo 09/02/2023 22.37

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Gli aggiornamenti nel prossimo futuro dovranno avere un futuro molto breve. Non bisogna fare altro che attenersi agli studi che gia abbiamo della Fidc ed altri paesi europei con i GPS che meglio di cosi non si puo cosa c'e piu da studiare. Cerchiamo almeno di salvare la faccia verso quelli che ci hanno sicuramente classificati non voglio dire come perche lo sappiamo tutti. Due mesi a mio avviso partendo dal prossimo Marzo con la volonta politica a cui facciamo riverenza bastano per mettere a posto le cose e farci andare con il nuovo anno fino a fine Febbraio

da Giacomo 09/02/2023 21.37

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

tutto il personale incompetente di ispra lo manderei a zappare nei campi per 8/9 ore a giorno solo così possono guadagnarsi lo stipendio.

da fausto 09/02/2023 20.50

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

In tutti questi anni abbiamo subito sempre e siamo stati criminalizzati .Sembra quasi che dobbiamo vergognarci di essere cacciatori per cui è normale essere vessati e penalizzati in tutte le sedi.Un istituto di ricerca si è dimostrato cosi ostile nei nostri confronti e anche della verità oggettiva e noi zitti a testa bassa ,quasi avessimo paura di perdere quel poco che ci era rimasto.Ridateci dignità e rimettete le cose a posto ,se l ispra è stata in mano agli anticaccia messi lì dalla politica che comandava,ora ci aspettiamo che avvenga l'opposto.Non siate morbidi, pensate che se l elezioni fossero andate diversamente ,saremmo stati massacrati ( i 5 stelle avevano nel programma l 'abolizione della caccia !!!!! e i loro alleati non è che la pensassero diversamente ) Cambiate l 'ispra o abolitela e poi toglite gli atc o riformateli perche sono le ACCISE DELLA CACCIA

da Trapper 09/02/2023 20.14

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Li dovevano....e li devono portare in Tribunale,senza se e senza ma....invece si vá avanti col balletto....QUI PRODEST ???

da Annibale 09/02/2023 19.00

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Ma.... a dargli un calcio in @ulo a tutti quanti.... noo ??

da A.le 09/02/2023 18.42

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

ispra è un serbatoio di dottori falliti che hanno sempre militato nella sinistra i soliti fancazzisti politici che occupano poltrone d'oro alla faccia dei contribuenti e cacciatori. Quindi cacciatori di sinistra non vi lamentate è gente vostra!!!

da Ispra go home! 09/02/2023 18.31

Re:Caccia: L'anomalia Italia sui Key Concepts

Ispra ritiene dunque che siano i dati di tutti gli altri paesi ad essere errati. Mio nonno mi diceva sempre che quando qualcuno è convinto che tutti gli altri sono cretini, l'unico cretino è quel qualcuno. E ho detto tutto.

da Hunter74 09/02/2023 17.59

Re:L'anomalia Italia sui Key Concepts

Basta copiare quanto fatto anni fa da Pecoraio Ascanio! Togliere i politici anticaccia travestiti da scienziati e mettere SCIENZIATI VERI. Non pretendo cacciatori travestiti da scienziati. Credo sia fattibile molto velocemente. Gli anticaccia spostateli in altri ruoli magari promuovendoli in modo che se ne stiano buoni.

da Soluzione Facile 09/02/2023 17.30

Re:L'anomalia Italia sui Key Concepts

Ispra= anticaccia e animalari! C'è poco da fare abolire questo ente inutile e sanguisuga! Perchè con le mie tasse devo mantenere sti personaggi chiaramente di parte???

da isolano 09/02/2023 17.30