“Chi viene alla fiera non deve vergognarsi. Manifestare in maniera legale è del tutto legittimo”. Lo ha detto sabato il Ministro Francesco Lollobrigida a commento delle contestazioni animaliste di una trentina di manifestanti all’ingresso della fiera Eos di Verona, che durante il fine settimana ha attirato circa 30 mila appassionati di caccia. Il Ministro, presente al taglio del nastro della fiera, ha anche fatto presente che il Governo, con l'aiuto della scienza, non si tirerà indietro di fronte alle sfide che si presenteranno sul fronte fauna selvatica e stando ad un comunicato degli organizzatori di Eos ha garantito di voler rinnovare la legge 157/92.
"L'attenzione e l'interesse mostrati dal Ministro Lollobrigida per gli operatori del comparto, in occasione dell'European Outdoor Show (EOS) di Verona, evidenziano un cambio di passo atteso da molto tempo” - commenta in una nota la deputata FdI e vicepresidente della commissione Agricoltura a Montecitorio, Maria Cristina Caretta. “Dopo un lungo periodo dove caccia e pesca sono state marginalizzate, adesso sono tornate finalmente protagoniste, vedendo riconosciuto il loro valore nella tutela dei nostri habitat e del patrimonio ambientale nazionale. Nel corso della fiera il Ministro Lollobrigida ha presentato la circolare interpretativa sui munizionamenti in piombo, mostrando ancora una volta la profonda sensibilità che ha da sempre riservato a queste realtà. EOS è stata la vetrina adeguata di un mondo che ha diritto e dovere di vivere, per garantire la coesistenza tra uomo e habitat, un mondo che finalmente trova anche l'abbraccio e l'attenzione delle istituzioni."
Ci riprova Sergio Berlato. Durante la manifestazione ha presentato una prima proposta di modifica sulla quale cercherà di far convergere la politica e le associazioni venatorie. "Ormai la legge sulla caccia è inadeguata e obsoleta. Puntiamo a inserire il concetto delle cacce per periodi e per specie, definendo archi temporali all’interno dei quali possano essere prelevate le specie considerate in buono stato di conservazione, nel pieno rispetto delle direttive comunitarie, ma anche nel rispetto degli usi, dei costumi e delle tradizioni locali” ha dichiarato l’europarlamentare di Fratelli di Italia.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.