Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Beccaccia On line: Maggiori i prelievi in collina


giovedì 2 luglio 2009
    
Beccaccia altitudineLa beccaccia predilige le medie altitudini? A giudicare dal rapporto di Beccacciai d'Italia sì, anche se la situazione è piuttosto variegata. Se analizziamo le percentuali relative all'altitudine del prelievo di questo selvatico, notiamo che il 42 per cento dei prelievi su scala nazionale è avvenuto ad un'altitudine dai 500 ai 1000 metri, una buona parte, il 39 per cento viene invece prelevata dai 100 ai 500 m di altitudine.
 
Forse il dato più interessante riguarda la minoranza delle beccacce (l'11 per cento) in montagna, ossia dai 1000 ai 1500 metri e la piccolissima percentuale dei prelievi in pianura (da 0 a 100m), segno che questo selvatico riesce ad adattarsi alle diverse condizioni della nostra penisola.
 
Se analizziamo la situazione nello specifico della realtà italiana, notiamo che la percentuale della media altitudine (500 – 1000 m) è elevatissima nell'Italia nord orientale, 83 per cento e nell'Italia Insulare, 88 per cento, zone in cui il territorio non è certo pianeggiante. Nell'Italia Nord Occidentale la maggioranza delle beccacce sono state cacciate dai 1000 ai 1500 metri. Nell'Italia Centrale la maggioranza dei prelievi avviene invece in collina (100 – 500 m), mentre nell'Italia meridionale il 50 per cento delle beccacce viene cacciato in pianura (0 – 100 m).
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Beccaccia On line: Maggiori i prelievi in collina

sono d'accordo pienamente con bubbolo, le beccacce in montagna ci sono eccome il problema sono i parchi. eppoi quando fa tanta neve lassù nei frutteti di pianura si fa il mercato con i numeri che tutti sappiamo. ecco perche' il 50 per cento delle beccacce si ammazzano in pianura ed io aggiungerei anche tra fine dicembre e metà gennaio!!!

da sirio 10/07/2009 18.30

Re:Beccaccia On line: Maggiori i prelievi in collina

l'articolo termina esplicitando un dato: "nell'Italia Meridionale il 50% delle beccacce viene cacciato in pianura"... una delle interpetrazioni di questo dato potrebbe essere che: in molte regioni del sud (vedi Calabria, Sicilia) tutto (o quasi) il territorio montano è oggetto di DIVIETO DI CACCIA (leggi PARCO NAZIONALE ecc.). MEDITATE GENTE MEDITATE!!!!!!

da bubbolo63 06/07/2009 11.38

Re:Beccaccia On line: Maggiori i prelievi in collina

Per me l'unica cosa da fare sono i controlli delle guardie venatorie o della forestale...solo così si potranno vedere veri e seri risultati....noi del meridione siamo TALEBANI senza scrupoli o etica vanatoria!!!!TONY

da TONY 02/07/2009 20.57

Re:Beccaccia On line: Maggiori i prelievi in collina

La caccia và male in italia proprio perchè ognuno vede solo il suo orticello, perchè aprire la caccia alle 7:30 solo per fare un piacere a te a questo punto chiudiamo la caccia alla beccaccia così siamo sicuri che la proteggiamo. Negli anni 90 durante la guerra nei balcani io e mio cognato facevamo un carniere annuale attorno alle 40 beccacce, finita la guerra e ripreso il turismo venatorio siamo calati costantemente fino alle 5 dello scorso anno ma non per questo dichiaro guerra all' ex jugoslavia o agli italiani che ci vanno a caccia. un po' di moderazione e poi ci sei mai andato alla posta? senza fucile, devi sapere un posto buono, alzarti 1 ora prima degli altri e se ti va bene qui in italia ne puoi vedere 2 in 10 mattine. prova.

da piersilvio da torretta 02/07/2009 19.23

Re:Beccaccia On line: Maggiori i prelievi in collina

scusa, vorresti aprire la caccia alle 7.30? se così fosse mi sembri un tantino rincoglionito; rifletti un po su quello che hai detto e poi raccontalo a uno che caccia le anatre, a un capannaio, o uno che va a fare lo spollo ai tordi. E se uno ti dicesse chiudiamo la caccia alla beccaccia, saresti contento? gli scorretti ci saranno sempre, ciò non vuol dire che siamo tutti uguali. Rifletti su ciò che hai detto. saluti.

da massimo da prato 02/07/2009 17.52

Re:Beccaccia On line: Maggiori i prelievi in collina

Apertura ore 07,30 quanti postaroli potremmo dissuadere....................non credo che quella mezzora possa influire su un carniere giornaliero di un onesto CACCIATORE.

da p.alias 02/07/2009 17.46

Re:Beccaccia On line: Maggiori i prelievi in collina

Per quanto mi riguarda è vero che le beccaccia dalle mie parti si cacciano tra i 500 e 1000 m.,forse anche perchè sono le prime montagne che si incontrano una volta arrivate dalla costa....e poi anche quando sull'appennino c'è tanta neve è possibile fare diversi incontri,anche se la nota dolente di tutto il discorso è la POSTA che decine e decine di cacciatori fanno quotidianamente sia di mattina che di sera!!!!Datemi un consiglio per debellare tale carneficina....TONY

da TONY 02/07/2009 12.34