Attilio Fontana si riconferma governatore della Lombardia. Il leghista, sostenuto dal centro - destra, ha ottenuto la vittoria con il 54,67% dei voti, contro il 33,93% di Pierfrancesco Majorino candidato del centrosinistra, ma anche del M5S e Alleanza Verdi- Sinistra.
Partito più votato è Fratelli d'Italia con il 25,18%. A seguire Pd (21,82%), Lega (16,53%) e Forza Italia (7,23%). Seguono la lista civica a sostegno di Fontana con 6,16%, quella per Letizia Moratti il 5,3% e il Patto civico per Majorino il 3,82%, Azione-Italia Viva 4,25%. Misero il risultato per il Movimento 5 Stelle, che si ferma al 3,93% .
Per quanto riguarda i voti di preferenza, possiamo già annoverare in Consiglio regionale date le tante preferenze ricevute, i candidati vicini al mondo venatorio Floriano Massardi (10.485 preferenze), Carlo Bravo (7.056) e Barbara Mazzali (6.738).
Il dato più evidente è comunque l'astensionismo: in Lombardia hanno infatti votato solo il 41,67% degli aventi diritto. Ancora più eclatante nel Lazio. Ad eleggere il nuovo Governatore si sono recati alle urne solo il 37% dei cittadini laziali. Il governatore eletto è Francesco Rocca, candidato del centro - destra che ha avuto la meglio con il 53,88% dei voti contro il candidato Dem Elessio d'Amato, assessore alla sanità uscente nella giunta Zingaretti, che si ferma al 33,50%. Solo 10,76% per Donatella Bianchi (la ricordiamo fervente anticaccia alla guida del Wwf), candidata scelta dal Movimento 5 Stelle con un programma tutto incentrato sull'ambiente.
Riguardo ai voti ai partiti troviamo anche qui al primo posto Fratelli d'Italia con il 34% dei voti, seguono il Pd, 21% e a grande distanza Lega (8,52%), M5S (8,54%) e Forza Italia (8,43%).
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.