In Piemonte proteste da parte degli animalisti e dell’opposizione per una modifica che potrebbe essere introdotta alla legge sulla caccia. Secondo il Tavolo Animali & Ambiente, che mercoledì 22 terrà un sit in davanti al Consiglio Regionale, nell’ambito della legge di riordino sta per modificare la normativa che disciplina l’esercizio venatorio, in particolare per quanto riguarda la possibilità di cacciare su terreno coperto da neve.
Nel Disegno di Legge attualmente in discussione, infatti, è prevista l’estensione della possibilità di cacciare su terreni innevati anche a pernice bianca e gallo forcello, che erano stati esclusi. Il Ddl di riordino, nell'ambito dell'attività di razionalizzazione e coordinamento dell'ordinamento, interviene per modificare alcune leggi regionali contenenti specifiche discipline di settore al fine di aggiornarle e attualizzarle, anche per renderle più coerenti con il riparto delle competenze Stato – Regioni ed evitare contenziosi, spiega un comunicato della Regione. L’opposizione obietta invece che con i 91 articoli e i tanti emendamenti presentati, la maggioranza intenda modificare profondamente alcune leggi in vigore, comprese quelle che riguardano la caccia.
Contrario anche il PD. “Usate l’Omnibus per cercare di modificare nella sostanza la legge in materia di caccia – ha dichiarato il capogruppo Pd Raffaele Gallo –. Non è ammissibile che leggi così importanti e dibattute si possano modificare con emendamenti all’ultimo minuto in una legge di riordino, che incide fortemente su una norma che è stata discussa per anni in quest’aula”. “A questo punto – ha aggiunto l’ex presidente del Piemonte Sergio Chiamparino – chiediamo di abolire completamente la legge sulla caccia per ricominciare da capo a discuterne in una sede propria, con una seria discussione pubblica”.
L’unico atteggiamento possibile di fronte a questa Legge di riordino, ha sostenuto Giorgio Bertola di Europa Verde, “è l'ostruzionismo, perché questa maggioranza è pericolosa: vuole addirittura cancellare le prove di tiro per i cacciatori”. Contrario ovviamente anche il M5S, che parla di decisione scellerata e promette battaglia nei prossimi giorni.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.