Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Campania, Anlc "calendario venatorio rispetti diritti cacciatori"


martedì 21 febbraio 2023
    
Calendario Campania
 
 
I cacciatori campani, a causa del ricorso contro il Calendario Venatorio delle associazioni ambientaliste (Lipu e Wwf) sono stati penalizzati sulle date di prelievo, dato che come sappiamo la Regione in via cautelativa ha deciso di anticipare la chiusura ai turdidi e alla beccaccia al 10 gennaio. Tutto ciò di fronte all'assurdità di veder fissata l'udienza di merito del ricorso ben dopo la chiusura di stagione, ovvero il 23 maggio 2023.

Su tutti questi aspetti interviene l'Anlc Salerno evidenziando che dato quanto emerge dai Calendari venatori delle Regioni confinanti (Basilicata, Calabria, Lazio e Puglia) la possibilità di proseguire la caccia fino al 19 Gennaio per la beccaccia e dal 19 al 30 Gennaio per i tordi, è evidente e non vi è alcuna confusione in merito.

Per la prossima stagione "si potrebbe trovare un modo chiaro e concreto per stabilire definitivamente un calendario venatorio che, una volta approvato, non debba subire modifiche soprattutto in piena attività venatoria. Con la giusta sinergia da parte di tutte le associazioni, dell’ISPRA, del Comitato Tecnico Faunistico Regionale e dei competenti enti regionali, è certo che tali problematiche potranno essere arginate" si augura in una nota Giuseppe Dragone,Consigliere Provinciale ANLC Salerno.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Campania, Anlc "calendario venatorio rispetti diritti cacciatori"

Visto che il calendario venatorio deve essere pubblicato entro il 15 Giugno i ricorsi dopo tale data dovrebbero essere fatti entro 15 giorni fino al 30 Giugno se un ricorso non viene fatto entro tale data il calendario venatorio non può essere più modificato fino alla fine dell'anno di caccia. Dopo il 30 Giugno i cacciatori che pagano le dovute tasse in questo modo saranno sicuri che non ci saranno più restrizioni durante il periodo di caccia. Qualora non si rispettino queste date ognuno può vagliare la situazione se pagare per andare a caccia o rinunciare.

da Giacomo 23/02/2023 14.17

Re:Campania, Anlc "calendario venatorio rispetti diritti cacciatori"

Secondo me le regioni per evitare questo bailamme dovrebbero emanare improrogabilmente entro il 30.05 i calendari venatori, tutti gli ambientalisti, anticaccia di tutti colori avrebbero il mese di giugno per fare i vari ricorsi e tutte le regioni dovrebbero rispondere entro il 31.07 così i cacciatori avrebbero il mese di agosto per decidere se fare i versamenti perché è inaccettabile che uno fa i versamenti con questa spada di Damocle tutti gli anni. Bisognerebbe solo organizzarsi e far funzionare il tutto.

da Francesco 22/02/2023 21.17

Re:Campania, Anlc "calendario venatorio rispetti diritti cacciatori"

Sempre la solita storia che ogni anno si ripete, prima tutti che si danno da fare poi una volta pagati OBBLIGATORIAMENTE gli atc,le regionali ecco che arrivano ricorsi e modifiche a danno dei ( FESSI CHE HANNO PAGATO), logicamente tutto concordato a tavolino tra i signori delle AAVV e gli antimalariche. Ci hanno fregato la pre apertura e la chiusura.AMICI NON DATE SOLDI ALLE AAVV MA FATEVI LE POLIZZE PRIVATE

da Genny 4 bott. 22/02/2023 20.43

Re:Campania, Anlc "calendario venatorio rispetti diritti cacciatori"

mI CHIEDO: quanto ci vuole a fare un calendario e una apertura unica in tutta ITALIA, come ai vecchi tempi, dove tutto funzionava alla grande. Mentre oggi non funziona niente, gente meditate.meditata............

da Giovanni 22/02/2023 15.06

Re:Campania, Anlc "calendario venatorio rispetti diritti cacciatori"

Sara' un'altra presa per i fondelli, ci sono ambientalisti in tutti i posti che contano, mica si valutano oggettivamente le varie problematiche, sono solo delle prese di posizione a danno di chi paga per esercitare un diritto sacrosanto. Io ripeto che anche gli ambientalisti dovrebbero pagare per come paghiamo noi per andare a caccia, senza poter cacciare niente.

da Raffaele 21/02/2023 22.13

Re:Campania, Anlc "calendario venatorio rispetti diritti cacciatori"

Dopo tutte le beffe ,i soprusi e le prese in giro che abbiamo subito in questi anni,dobbiamo fare cosi : paghiamo solo dopo l'uscita dei calendari venatori definitivi e non più modificabili attraverso ricorsi faziosi.Chiaramente paghiamo solo se i calendari sono giusti,scordatevi lo schifo di questi ultimi anni ; vogliamo : apertura generale alla seconda domenica di settembre e chiusura al 28 febbraio , niente atc per migratoria (o possibilità di usufruire di un numero tot di giornate in tutta Italia ).Ora potete farlo e chi se ne fotte se gli anticaccia protesteranno ,abbiamo subito anni e anni si ingiustizie ,comunque vediamo cosa faranno per noi le ns aavv e il resto sarà una conseguenza ( certo conviene a tutti cambiare le cose ,se ciò non avvenisse spariremmo noi e loro ( loro,senza tesseramenti, prima di noi)

da Trapper 21/02/2023 18.35

Re:Campania, Anlc "calendario venatorio rispetti diritti cacciatori"

A febbraio si parla del prossimo calendario venatorio?!? di solito se ne parla a giugno, tutta sta fretta e le promesse mai mantenute solo per prenderci in giro, poi si apre sempre più tardi e si chiude prima. Il vero calendario venatorio per tutta la Nazione deve essere primo settembre fino a ventotto febbraio senza limitazioni, solo così potete risvegliare i veri Cacciatori.

da Sergio 70 21/02/2023 17.47

Re:Campania, Anlc "calendario venatorio rispetti diritti cacciatori"

Isprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!’

da Mariolino 21/02/2023 16.50

Re:Campania, Anlc "calendario venatorio rispetti diritti cacciatori"

ancora che parliamo di calendario venatorio regionale!!?? liberi in tutta Italia x la caccia alla migratoria e basta pagare ai vari atc per sostenerli. la giusta soluzione è abolirli. ancora a parlare di chiusura caccia al 20/30 gennaio siamo ridicoli. chiusura al 28 febbraio come le altre nazioni

da beretta 21/02/2023 15.46

Re:Campania, Anlc "calendario venatorio rispetti diritti cacciatori"

Uelà..! Chi si vede la Libera caccia e come mai ? Se non sbaglio sono anni che la libera caccia in Campania non si vedeva più su questi siti. Dite la verità stiamo quasi a livello acqua per cui la papera no galleggia e quindi cerchiamo di darci da fare, ma non fate male anzi...Tutto questo è motivo per invitare i politici attuali a far modificare la legge 157/92 o sbaglio. Ancora parlate di possibilità di proseguire la caccia fino al 19 Gennaio per la beccaccia e dal 19 al 30 Gennaio per i tordi...di questi tempi ! Qua sappiamo tutti che se non ci muoviamo a chiedere fino alla fine del mese di febbraio per la caccia a beccacce tordi e acquatici con il governo che abbiamo adesso la caccia è finita. Ma secondo voi è possibile andare a caccia fino al 19 Gennaio per la migratoria quando poi in altre nazioni vanno già fino a fine Febbraio ! Smettetela di chiedere l'elemosina che se i cacciatori non rinnovano più e smettono di cacciare i cinghiali gli mangeranno anche i cassonetti della spazzatura e ci verranno a chiamare fino a casa o forse a voi ancora non risulta o fate finta di non capire. Sono tre anni che in Campania non rinnovo più perche con i parchi hanno tolto il territorio migliore di caccia...E questo manco vi risulta. Svegliatevi ! Un saluto.

da Giacomo 21/02/2023 15.03

Re:Campania, Anlc "calendario venatorio rispetti diritti cacciatori"

Un calendario venatorio una volta stabilito, non può essere più modificato. Salvo eccezioni... Se conviene pagare si paga, altrimenti no.. È come stipulare un contratto.. Questo deve essere uguale x tutte le regioni.

da Il cacciatore del paese fantasma 21/02/2023 13.57