Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Arci Caccia chiede a Governo mappatura zone divieto piombo


venerdì 24 febbraio 2023
    
Arci Caccia Elezioni 2022
 
 
A seguito dell'entrata in vigore del regolamento sul divieto del piombo nelle zone umide e della circolare applicativa emanata dal Governo, Arci Caccia ha inviato una lettera ai Ministri dell'Agricoltura e dell'Ambiente chiedendo chiarezza sulle zone umide dove vige il regolamento. "Un passo fondamentale per dare certezze ai cacciatori ed evitare che possano incorrere in sanzioni frutto di interpretazioni scorrette da parte degli organi di vigilanza" scrive il Presidente Arci Caccia Christian Maffei. Di seguito il testo della lettera:

Gentili Ministri,
dopo la pubblicazione del Regolamento Europeo 57/2021 e della conseguente Circolare esplicativa emanata dai Ministeri competenti, stanno circolando mappe che individuano le zone umide oggetto del divieto di detenzione e utilizzo di munizioni contenenti piombo. Tali cartine, che non hanno riscontro in nessun documento ufficiale, sembrano essere un ulteriore interpretazione della Circolare esplicativa. Questa diffusione di informazioni, non suffragate da apposita normativa, rischia di generare confusione e contenziosi seri per i cacciatori.
Occorrerebbe, inoltre, approfondire urgentemente il tema della “fascia di sicurezza” prevista nei 100 metri intorno alle zone umide oggetto del divieto, che dovrebbe, in qualche modo, essere segnalata sul territorio a tutela di tutti, in particolare di chi rischia sanzioni pesanti. Ci teniamo ad informarvi, inoltre, che anche sul regime sanzionatorio, nelle Regioni, cominciano a circolare, le più diverse interpretazioni; anche rispetto a questa fattispecie sarebbe utile un intervento centrale di chiarimento. Per tutto questo, crediamo sia necessario elaborare un provvedimento – Decreto-legge – che di concerto con Conferenza Stato Regioni, individui “cartograficamente” le aree da sottoporre alla disciplina del Regolamento 57/2021, concordando con gli Enti di Gestione delle varie zone un’adeguata tabellazione. La “mappatura” non dovrebbe essere particolarmente difficoltosa in quanto, sicuramente, tante delle zone umide che si individueranno, risulteranno essere già interdette alla caccia, oppure già interessate – per disposizioni regionali – dal divieto di utilizzo di munizioni di piombo.
Ribadiamo che tutto questo si rende necessario per garantire sicurezza e un minimo di certezza nell’esercizio dell’attività venatoria, prendendo atto che la normativa europea esiste e che il dibattito relativo alle “munizioni no-toxic” è ormai irreversibile e riguarda in egual misura cacciatori, tiratori sportivi, tessuto industriale e Enti di Gestione del territorio.
Ringraziando anticipatamente per quanto si potrà fare, invio distinti saluti.

Christian Maffei




Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Arci Caccia chiede a Governo mappatura zone divieto piombo

E le altre associazioni venatorie cosa fanno?

da Mauro 26/02/2023 18.48

Re:Arci Caccia chiede a Governo mappatura zone divieto piombo

ieri a caccia di selezione un volontario di una associazione di cacciatori ( la mia ) mi ha chiesto se avevo le cartucce atossiche per il capriolo??!!! si gli ho detto quelle al tungsteno e lui si quelle ! ???????? ma gli ho chiesto perchè? e lui, il piombo è vietato dal 15 febbraio 2023 .... dove gli chiedo? da tutte le parti. Ok ... il prossimo anno rinnovo alla concorrenza! ma sti sfigati che vanno in giro a rompere le scatole le sanno le leggi oppure scrivono un verbale per far spendere dei soldi alla gente della sua associazione e in avvocati per cose INESISTENTI... io non ho parole... se avevo 30 anni buttavo la licenza nel WC e lui nel calanco ...

da stufo 26/02/2023 16.09

Re:Arci Caccia chiede a Governo mappatura zone divieto piombo

Ottima iniziativa. Complimenti a Maffei. Mi sembra una cosa assolutamente indispensabile.

da Orazio 26/02/2023 1.56

Re:Arci Caccia chiede a Governo mappatura zone divieto piombo

Non so il perché ma quando sento affiancare la parola arci con la parola caccia.........mah

da Gabriele Finale Ligure 25/02/2023 12.56

Re:Arci Caccia chiede a Governo mappatura zone divieto piombo

Ottima iniziativa, complimenti Arcicaccia!

da isolano 25/02/2023 12.55

Re:Arci Caccia chiede a Governo mappatura zone divieto piombo

ARCIPICCHIA niente niente che cominciano a fare gli interessi dei cacciatori ? Era ora !!

da La Qualunque 25/02/2023 8.39

Re:Arci Caccia chiede a Governo mappatura zone divieto piombo

L'Italia è la nazione in cui non c'è u legge chiara, una disposizione limpida , questo per dare la possibilità di vaghe interpetrazioni e dare lavoro agli avvocati.

da Raffaele 24/02/2023 19.55

Re:Arci Caccia chiede a Governo mappatura zone divieto piombo

Ottima iniziativa..perché purtroppo ad oggi c'è tanta confusione sulla corretta interpretazione del nuovo divieto ( l'ennesimo purtroppo).Fiumi,torrenti e canali nelle zone non ramsar..SIC..ZPS e Oasi come devono essere considerate?

da P.G. 24/02/2023 18.42

Re:Arci Caccia chiede a Governo mappatura zone divieto piombo

Ogni tanto ne dicono una giusta! Folgorati sulla via di Damasco? Glia " altri" asfaltatori e no cosa dicono?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 24/02/2023 16.35

Re:Arci Caccia chiede a Governo mappatura zone divieto piombo

Ottima idea

da Brava ARCICACCIA 24/02/2023 15.03

Re:Arci Caccia chiede a Governo mappatura zone divieto piombo

Ma i soci di Arcicaccia quando vanno ad anatre hanno bisogno della cartina per trovare gli stagni ?

da Dante 24/02/2023 11.27