“Il 14% del territorio agro-silvopastorale italiano è occupato da riserve; provate a immaginare se si potesse fare sistema e rendere questi territori delle vere oasi di biodiversità", lo ha detto Maurizio Zipponi, Presidente di Fondazione UNA (Uomo Natura Ambiente) in occasione dell’evento “Custodi della Biodiversità”, ospitato da Coldiretti e alla presenza dell’On. Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
"Non possiamo consegnare al Ministro Lollobrigida solo problemi - ha spiegato -, ma dobbiamo proporre soluzioni: se si riuscisse a fare sistema per gestire questi territori nascerebbero economia, nuovi lavori, incentivi al turismo. Il Paese Italia avrebbe nuovi asset oltre le grandi città d’arte. È quello che noi come Fondazione UNA ci impegniamo a fare, far dialogare i diversi mondi per capitalizzare le nostre eccellenze, ed è per questo che salutiamo con favore la nascita di AB-Agrivenatoria Biodiversitalia”.
“La creazione di una filiera sostenibile della selvaggina è possibile, e la stiamo già costruendo: dalla formazione del cacciatore, al trasformatore e al ristoratore. In Lombardia abbiamo creato un modello attraverso un protocollo d’Intesa siglato con la Regione e stiamo iniziando ad esportare il modello in altri territori” conclude Zipponi.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.