Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Fiocchi (FdI): a Bergamo un Convegno sui Roccoli fra storia, cultura e realtà


lunedì 27 febbraio 2023
    
 
Dopo il successo riscontrato dal Convegno a Bruxelles sul ruolo della caccia a tutela della biodiversità, l’On. Pietro Fiocchi, europarlamentare di FdI- Ecr e componente la Commissione Ambiente, annuncia in una nota  un Convegno che si terrà a Bergamo il 15 Aprile sul tema Roccoli.

"Sarà l’occasione per presentare una realtà sconosciuta ai più - si legge nella presentazione - che ha le sue radici nel sedicesimo secolo nella bergamasca, ove queste vere e proprie 'Cattedrali verdi' vennero create per la cattura dell‘avifauna ed il sostentamento della popolazione attraverso l’uccellagione. Diffusisi a Brescia e nel Nord Italia su Alpi e Prealpi essi rappresentano, a tutti gli effetti, un patrimonio storico culturale ed architettonico del territorio, in quanto capolavori arborei integrati nell’ambiente che li circonda".
 
Questo Convegno dal titolo : “Roccoli, le Cattedrali Verdi d’Europa" si colloca a pieno titolo a sostegno di  “Bergamo Brescia Capitali italiane della Cultura”per cui saranno invitate tutte le massime Autorità a livello locale, regionale,nazionale e sovrannazionale.”  (Ufficio Stampa On. Pietro Fiocchi)       

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Fiocchi (FdI): a Bergamo un Convegno sui Roccoli fra storia, cultura e realtà

DECRETO PRESIDENZIALE.

da Brenneke 16/03/2023 9.09

Re:Fiocchi (FdI): a Bergamo un Convegno sui Roccoli fra storia, cultura e realtà

Ben detto Mario numero uno Gabriele...speriamo bene

da Il barenante 01/03/2023 12.47

Re:Fiocchi (FdI): a Bergamo un Convegno sui Roccoli fra storia, cultura e realtà

Giovanni , meglio stare zitto e passare da ignorante , che scrivere commenti e togliere ogni dubbio .

da Trentino 01/03/2023 9.18

Re:Fiocchi (FdI): a Bergamo un Convegno sui Roccoli fra storia, cultura e realtà

Parlo dal vicino Friuli,ho 43 anni e purtroppo non ho potuto vivere a pieno questa antica arte, perché di arte si tratta,dal impianto arboreo alla tecnica di cattura,solo chi è stato presente al alba in un roccolo può capirmi ......il canto degli uccelli,le reti tese,nemmeno una foglia fuori posto..... L attesa nel capanno senza far rumore ad osservare l uccellatore, che ormai non c'è più ,mentre mi spiegava l arte del uccellare,come capire quando arrivavano i presicci,quando tirare la paletta ed usare il fischio.li ho imparato i canti e le svariate specie di uccelli di passo e stanziali, comunque non è stata mai uccisa nessuna cattura,erano tutti turdidi inanellati come richiami vivi.vorrei che questa antica tradizione rimanesse viva e attiva,magari in un ottica più moderna

da Bergamasco igor 28/02/2023 22.16

Re:Fiocchi (FdI): a Bergamo un Convegno sui Roccoli fra storia, cultura e realtà

I cacciatori custodi della biodiversità?? In quale film una simile idiozia quando in Piemonte vogliono sparare ai Tetraonidi in estinzione ed in Lombardia si parla di riaprire ancora il barbaro aucupio nei roccoli. Così i cacciatori dimostrano solo di comportarsi come i peggiori vandali verso quelle opere d'arte naturali che sono quelle specie sempre più rare e preziose per gli ecosistemi. Ma che si diano piuttosto alla caccia fotografica che almeno permette di documentare e non uccidere la biodiversità!

da Giovanni 28/02/2023 20.01

Re:Fiocchi (FdI): a Bergamo un Convegno sui Roccoli fra storia, cultura e realtà

C'è poco da dire, solo on. di FdI parlano pubblicamente della Nos. Passione, altri oooooooooo ''zero''(lega padroni a casa nosta!!!!)

da Mario 28/02/2023 12.45

Re:Fiocchi (FdI): a Bergamo un Convegno sui Roccoli fra storia, cultura e realtà

Salviamo le nostre tradizioni! I nostri vecchi erano analfabeti ma artisti! E vivevano in simbiosi con madre NATURA.

da Gabriele Finale Ligure 27/02/2023 14.09

Re:Fiocchi (FdI): a Bergamo un Convegno sui Roccoli fra storia, cultura e realtà

Brao Fiocchi così si fa! Più fatti e meno bale .

da Migratorista bergamssc 27/02/2023 12.11

Re:Fiocchi (FdI): a Bergamo un Convegno sui Roccoli fra storia, cultura e realtà

ottimo

da CARLO 27/02/2023 11.29