Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"


martedì 28 febbraio 2023
    

 
 
Il Presidente di Anuu Migratoristi, Marco Castellani, interviene sulle polemiche in seguito alla presentazione del progetto "Custodi della biodiversità", rispondendo al comunicato di Paolo Sparvoli, Presidente di Libera Caccia. Di seguito il testo:
 

Ho letto, restando esterrefatto, il comunicato di Paolo Sparvoli in merito al convegno intitolato “Custodi delle biodiversità” organizzato da AB Agrivenatoria Biodiversitalia, Coldiretti, Federparchi e Fondazione UNA lo scorso venerdì 24 febbraio a Roma.

Sparvoli, mantenendo l’incomprensibile posizione già assunta questa estate, paventa che gli organizzatori di questo convegno stiano tramando per arrivare all’abrogazione dell’art. 842 del codice civile mettendo a rischio le fondamenta dell’attuale sistema di organizzazione della caccia in Italia.

Non solo: Sparvoli accusa anche le Associazioni venatorie che hanno partecipato al convegno, poiché invitate, di essere anche loro promotrici dello stesso obiettivo, ossia l’abrogazione dell’art. 842, minacciando infine di non sedersi più allo stesso tavolo con loro, evidentemente riferendosi alla Cabina di Regia coordinata dal CNCN.

Poiché io ho personalmente (e con vivo piacere) partecipato al convegno incriminato, mi sento in dovere e pienamente legittimato a replicare a tali assurde accuse ribadendo quanto già da me dichiarato qualche mese fa.

Sparvoli, in realtà, prende lucciole per lanterne. Io, nell’elenco degli obiettivi di AB, non vedo rischi, non vedo “riservisti” contro tutti, non vedo intenzioni di privatizzazione globale della caccia, ma vedo invece molti dei punti che, come peraltro ripetutamente già proposto dalla mia Associazione, dovrebbero caratterizzare un programma concreto dell’Associazionismo venatorio italiano, unito e riunito per fare sistema e vincere le tante sfide cui è da tempo chiamato.

Vedo un programma che, a mio modesto avviso, se realizzato come annunciato, con le capacità comunicative e di rappresentanza messe in campo da Coldiretti, non potrà che far bene a tutta la caccia, in tutte le forme in cui essa è praticata e per questo non dovremmo attaccare ma invece ringraziare e collaborare con i proponenti.

Forse Sparvoli dovrebbe prestare più attenzione agli impegni pubblicamente presi dal Presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini e da tutti gli altri partecipanti al convegno e ribaditi nei comunicati stampa post convegno.

Ma sicuramente Sparvoli non deve più permettersi di accusare e insultare immotivatamente le Associazioni che non condividono le sue idee basate solo su presunzioni, timori, ansie, sospetti ed ideologie che provengono da un modo di vedere le cose strettamente legato ad un passato da superare per il vero bene della caccia in Italia.
 
A questa lettera di Castellani è seguita, in risposta, una precisazione di Sparvoli

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

Riporto solo le parole del segretario di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo: al minuto 14:35 “….. va rivalutato il concetto della proprietà, gestire per mia volontà non per volontà degli altri se esiste ancora il concetto di proprietà. Entrano nelle proprietà delle nostre aziende e fanno quello che cavolo che vogliono, Dobbiamo trovare una formulazione che ci consenta di limitare cose di questa natura …….” Fate voi difficile dire che si è frainteso il concetto!!!!

da Marco 03/03/2023 11.54

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

In piemonte in Anuu ormai sono tutti cinghamaialisti, probabilemte gli sono spuntate le ali a forza di incroci fatti dalle squadre per ingrandire il borsone e migrano come i tordi.........

da Ligure infuriato nero 02/03/2023 9.50

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

Anche questo folgorato sulla via dei cinghiamaialisti.Dai capanno al cighialotromo.Bella carriera.

da Alessio 01/03/2023 17.46

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

Castellani...ti aspettano per andare a raccogliere l'insalata...

da verdura 01/03/2023 9.41

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

Presidente Sparvoli , non Ti curar di loro ...... il mondo è pieno di serpenti !! Tieni duro che sei nel giusto !! Non mollare !! LOTTA DURA SENZA PAURA .

da La Qualunque 01/03/2023 8.38

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

Raramente sono d'accordo con Sparvoli ma questa volta le sue paure sono anche le mie. Basta con questi fidanzamenti estemporanei, i latini li chiamavano "connubium ferarum" o meglio "matrimoni tra belve". Gli agricoltori devono coltivare e i cacciatori devono cacciare

da 1 toscano 28/02/2023 19.49

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

Lucas i Rambo del borsone di cinghiamaiale non sono Cacciatori, ma malati di mente che fanno solo danni

da Ligure infuriato nero 28/02/2023 19.33

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

Fa quasi ridere che Castellani parli per il bene della caccia quando ha sempre fatto tutto tranne il bene della caccia

da Miki 28/02/2023 19.32

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

Castellani è per la caccia a pagamento .

da Rino 28/02/2023 18.46

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

X ligure infuriato, hai pienamente il mio consenso,ma il fatto è come ho scritto ieri e poi mi è stato ,credo , cancellato il commento da parte della redazione, che non possiamo tagliarci il xxxx per fare un torto alla moglie. Chi vuole intendere intenda

da Lucas 28/02/2023 17.38

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

Io ho visto solo una video in cui si chiedeva di precludere a tutti la possibilità di fare tartufi e quindi funghi,asparagi lumache e cicoria. Inoltre venivano menzionati proprio i cacciatori che entrano nelle proprietà altrui e sparano. Ora le chiedo presidente Castellani queste non gli sembrano un attacco al 842 e a tutti quegli usi e consuetudini che ci permettono di andare in giro per i boschi?

da Antonio G. 28/02/2023 17.15

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

Lucas la Caccia alla lepre è tradizione, quella al cinghiamaiale è bracconaggio autorizzato in mano a bande di psicopatici che per la borsa di cinghiamaiale sparerebbero anche alla propria madre

da Ligure infuriato nero 28/02/2023 17.00

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

Assicurato il vostro capannino fatta la caccia, vero,? Anzi meno cani e lepraioli tra i piedi!!...anuu; Contatevi poi parlate. La caccia non è solo Palomba e tordo, con tutto il rispetto, più riserve così la caccia la vedremo solo su Sky. Poco come ci trattano!!

da Lucas 28/02/2023 16.47

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

Perchè per te Castellani è normale che per sparare a quattro tordi si debbono pagare anche 2000€ per una quota in riserva ovviamente senza garanzia che ci siano tordi e che vi si fermino? Per te sicuramente è normale che percepisci uno stipendio da presidente ma per chi prende 1500 € al mese è un FURTO LEGALIZZATO DA UNA LEGGE CHE ANCHE TU APPROVI. ONESTÀ VUOLE CHE NELLE AFV SI PRELEVI SOLO UNGULATI E STANZIALE. GIÀ ONESTÀ VUOLE !!!!!COSA RARISSIMA TRA I DIRIGENTI VENATORI.

da Paolo 28/02/2023 13.35

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

ANTOINE64, per andare a sparare ai cinghiamailali? Sveglia nel territorio libero non ci sono altro che quelli, orde di cinghiamailali e rambo del borsone che li inseguono.

da Ligure infuriato nero 28/02/2023 11.56

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

LIBERA CACCIA IN LIBERO TERRITORIO. CALENDARIO VENATORIO 01 SETTEMBRE - 28 FEBBRAIO

da ANTOINE64 28/02/2023 11.13

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

Il progetto di Coldiretti & C. è quello di modificare l’art 16 comma 1 della Legge 157/92 portando la % delle AFV al 30%. L’842 non è in discussione.

da Arduino 28/02/2023 10.53

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) "Su AB Sparvoli prende lucciole per lanterne"

Sinceramente tra la gestione disastrosa degli ATC che hanno ridotto la Caccia al solo maiale peloso, ibrido tra il cinghale italiano ed il maiale creato in modo da averne a centinaia per i borsettari, e una gestione privata dove pago una quota al gestore che cura i territori ora abbandonati alle spine e ai chinghiamaiali, e ripristina le lepri, fagiani, pernici e starne preferisco nettamente la seconda opzione. La Caccia libera sarebbe il colpo di grazia e il trionfo totale dei rambo del borsone e ai Cacciatori resterebbe solo la Caccia all'estero

da Ligure infuriato nero 28/02/2023 10.50