Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni


venerdì 3 luglio 2009
    
Audizione Zaia in SenatoIl Ministro delle Politiche Alimentari e Forestali Luca Zaia nel corso di un'audizione alla Commissione Ambiente del Senato ha annunciato la prossima presentazione della relazione sullo stato di attuazione della L. 157/92 anticipandone i contenuti ed intervenendo direttamente sul testo unificato di Orsi, in discussione dopo il 20 luglio.
 
Nel complesso la valutazione della 157 è positiva, “la legge, secondo Zaia, si caratterizza ancora oggi per molti punti qualificanti a partire da quello fondamentale della caccia programmata", anche se, ha poi considerato il ministro, vi è la necessità di un nuovo intervento legislativo per rinnovarla a cominciare dal recepimento delle nuove direttive comunitarie. Il rinnovamento secondo Zaia dovr�evitare la casualità del prelievo venatorio che dovrà essere programmato attraverso il coinvolgimento del mondo agricolo.
 
A quest’ultimo riguardo Zaia ha posto l'accento sui danni alle coltivazioni e sulla necessità di “superare le disomogeneità attualmente riscontrabili nella liquidazione degli indennizzi, semplificare le procedure, fissare criteri oggettivi per la stima dei danni, coinvolgere ove necessario i proprietari dei fondi nell’elaborazione dei piani di abbattimento e rendere disponibili maggiori risorse anche ricorrendo al fondo di solidarietà nazionale”.
 
Sul testo di modifica della 157 Zaia ha dichiarato: “Il testo unificato proposto dal relatore, senatore Orsi, nell’ambito dell’esame congiunto dei disegni di legge in materia di prelievo venatorio, rappresenta un’ottima base di partenza per l’adeguamento della disciplina dettata dalla legge n. 157 e da esso si può prendere le mosse per definire efficaci e tempestivi meccanismi di indennizzo per I danni causati dalla fauna selvatica, per rafforzare gli strumenti di monitoraggio, per migliorare la distribuzione temporale della pressione venatoria, per rivisitare il meccanismo delle opzioni di caccia e per recepire il principio europeo del prelievo venatorio articolato per tempi e per specie e, più in generale, la normativa comunitaria intervenuta in materia”.
 
Secondo Zaia inoltre occorre “assicurare una più efficace pianificazione faunistica a livello provinciale e regionale, migliorando l’operatività dell’Istituto nazionale per la fauna selvatica, che va scorporato dall’ISPRA per tornare ad essere  una struttura realmente indipendente incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei ministri”.
 
Il senatore Orsi intervenuto durante l'audizione, ha ringraziato il ministro Zaia per il contributo che il Governo fornirà al miglioramento del testo base ed ha introdotto l'ipotesi della costituzione di cooperative di cacciatori per la gestione delle carni ottenute dall'abbattimento venatorio, argomento su cui ha ricordato, manca ancora una disciplina fiscale. Una proposta condivisa da Zaia che ha altresì fatto presente che  nel caso in cui alle cooperative di cacciatori venissero estesi I benefici previsti per le cooperative agricole si renderebbe necessario provvedere alla relativa copertura finanziaria.

Scarica il testo completo dell'intervento del Ministro Zaia

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

Anche stavolta bisogna sperare che qualcuno sia a nostro favore spero che sia la volta buona. a l amico gianluca risp. che ha proprio raggione anche io sono vicino alle sue montagne e con questo zps non si capisce proprio nulla dove si puo andare e dove no. fateci chiarezza grazie.

da fabio sezze 07/07/2009 17.54

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

Il problema è che si dovrebbe evitare che siano gli stessi indiani a sostituirsi a buffalo bill nel perpetrare la distruzione dei bisonti. Anche la migratoria, non solo la stanziale, è un patrimonio da conservare anche per l'anno dopo. Per cui i prelievi devono essere oculati. Basati su sostanziali verifiche delle quantità e della qualità. Difficile? Certo. Ma non vuol dire che non ci si debba provare.

da civettaio 07/07/2009 9.49

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

X MARTINO F. PENSO CHE ANDARE A CACCIA NEI PERIODI CHE C'E' SELVAGGINA NON SOLO CREDO CHE DIA POSSIBILITA' AI CACCIATORI DI RECARSI IN PIU' POSTI E QUINDI DILUIRSI. MA ANCHE DIVERTIRSI. CIAO.

da DA PAOLO T FANO PU 07/07/2009 0.24

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

Se pensate sia positivo per gli animali e per i cacciatori andare a caccia tutti insieme negli stessi posti e alle stesse specie, allora appoggiate questa proposta.

da martino.f 06/07/2009 9.21

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

LA CACCIA DEVE ESSERE PER SPECIE. NEI MODI ED IN TEMPI DIVERSI. IL RESTO E' FIATO SPRECATO.

da da paolo t fano pu 05/07/2009 21.25

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

spero che anche qesta volta non siano solo parole per me bisogna solo allungare al 28 febbraio e fare alcune modifiche alla 157.92 sedersi a un tavolo politici agricoltori e associazioni cacciatori

da giulio 05072009 05/07/2009 9.40

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

Ma siete andati a vedere cosa suggeriva l'amico Valentino88??allora andateci!!a vedere!! forse vi schiarirete un le idee.E comunque i ministri e On della passata amministrazione l'anno solo peggiorata la CACCIA!!!!!!!!!!!!!!!forse ora c'e'chi ci prova migliorarla...non avete fretta...non porta a niente neanche in azione di caccia.

da giovane cacciatore 04/07/2009 23.07

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

X Tony. Caro Tony, non sei il solo a non capirci niente, e questo dimostra soltanto una cosa: Zaia è un grandissimo politico. Mi ricorda tanto Aldo Moro: parlava tantissimo senza mai dire niente e lasciava a bocca aperta il suo stupido auditorio che, temendo di fare la figura dell’ignorante, lo applaudiva senza aver capito nulla di quanto moro aveva detto. Non conosco la tua età, caro Tony, ma sicuramente sai che quando un politico verace parla, la regola è una ed una soltanto: NON DIRE NIENTE E FARE INTENDERE QUELLO CHE TU VORRESTI CHE FOSSE. Colgo l’occasione per informare tutti che è disponibile la bozza del documento programmatico del Movimento di pensiero NATURALMENTECACCIA, pertanto chi è interessato a riceverla, basta che mi invii una mail. Un caro saluto. Nino

da [email protected] 04/07/2009 18.03

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

Se andate su www.fidc.it e dopo sul blog “La Dea della caccia” c’è un intervista all’On.Rossi presidente dell’intergruppo caccia e pesca. Andate a vedere che dice.

da valentino88 04/07/2009 11.12

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

A me tutto ciò che è stato detto da Zaia qui sopra sembra una lode sperticata alla 157!! Roba che se l'avesse detta la Cenni l'avremmo scannata!!! Ma quando impareremo a tutelare i nostri interessi e i nostri diritti contro tutto e tutti?? da quello che dicono qui, mi par di capire, la legge in pratica verrà ritoccata solo marginalmente perchè" Nel complesso la valutazione della 157 è positiva, “la legge, secondo Zaia, si caratterizza ancora oggi per molti punti qualificanti a partire da quello fondamentale della caccia programmata"! Siamo alla frutta.

da Fabio 73 04/07/2009 11.05

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

sono tanti anni che riceviamo soloo leggi contro ma una a favore ce la volete dare? da noi e un vero casino si sono inventati anche le zone zps che nel periodo di gennaio non possiamo andare a caccia in montagna e lasciare a casa i nostri cani

da gianluca da latina 04/07/2009 4.54

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

FATTI , FATTI, FATTI, CI VOGLIONO I FATTI E NON LE POROLE CI AVETE ROTTO CON LE PRESE IN GIRO DI TURNO. BASTA DOVETE DARCI RETTA ANCHE A NOI CHE VI ABBIAMO VOTATO. CAMBIATE STA LEGGE VECCHIA E INUTILE E' QUASI ORA NON SE NE PUO PIU' DI ESSERE PRESI IN GIRO

da ANDREA TRENTA VT 03/07/2009 22.03

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

Non vorrei che per Periodi e Specie invece di tutto settembre e un po' di febbraio questi Lazzaroni ci rifilanole giornate fisse e minori di quelle che ci aspettano.Qualche regione ci sta' provando

da Peter Incazzato SchiappaHunter FR 03/07/2009 19.01

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

a noi caccitori interessa caccia a febbraio potersi muovere liberamente per la migratoria almeno nella propria regione depenalizzazne reati minori speriamo sia la volta buona che mantengano la promessa fatta dal presidente berlusconi prima del voto

da roby 03/07/2009 16.16

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

In questi casi bisogna far presente al senatore orsi, che certamente già ne è al corrente essendo cacciatore, e chiedere di modificare prima di ogni altra cosa i tempi di caccia fino al 28 febbraio e la depenalizzazione dei reati minori, cuore della riforma. Altrimenti modifica inutile.

da Pasqui 03/07/2009 10.37

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

leggendo questi interventi, e soprattutto quelli su altri blog, sembra proprio che la caccia si meriti governanti come Berlusconi (tutto "chiacchiere e distintivi") e come altri politici che cominciano con la B. Fortunatamente io credo che non sia così. Spero che non sia così. Il fatto è che quasi sempre le persone sagge stanno zitte. Sono gli sciocchi che sbraitano.

da Alan 03/07/2009 8.42

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

Su quanto a riguardo della profesionalità del ministro Zaia concordo con l' amico Giovanni, e concordo anche il parere sul on. Berlato(in effetti non e del governo ma parlamentare europeo)delle troppe promesse.

da Marcello48 02/07/2009 23.50

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

Finora la Lega si è distinta per la concretezza ed il mantenimento delle promesse. Le parole di Zaia mi sembrano positive. Il "politichese" usato, che non è tipico di Zaia, credo sia dovuto alla delicatezza dell'argomento, ma io capisco almeno tre cose fondamentali: il testo base dell'On. Orsi viene visto positivamente, Zaia propone la caccia per periodi e specie (ottima cosa che perseguiamo da tempo)e vuole risolvere il problema dei danni agli agricoltori causati dalla selvagigna ( io ci vedo la caccia agli storni, tortore ecc). Tenendo conto di quanti detrattari della caccia sono pronti a strumentalizzare ogni parola di un ministro che sia a favore della caccia (non dimentichiamo che anche nella maggioranza, nel PDL purtroppo ci sono molti detrattori, anche ministri)credo che le dichiarazioni di Zaia siano più che chiare. Staremo a vedere. Io gli dò fiducia, ma se i vari Italo Bocchino, Brambilla e Meloni ecc.si mettono di traverso (sono molto contrari alla caccia) siamo fritti. Qualcuno si prenda la briga di spiegare la realtà del mondo venatorio a questi signori. Per la cronaca (commento precedente) Berlato è parlamentare europeo, non è nel Governo, forse critica troppo spesso le persone sbagliate, e forse ha fatto troppe promesse a vuoto in campagne elettorali precedenti. Cerchi di dare una mano al Governo, anzichè dargli addosso!

da Giovanni 02/07/2009 23.41

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

Desidero fare una piccola rifflessione, per quanto leggiamo su questo blog e leggendo altri blog della caccia (per es. www.ilcacciatore.com), dove la discussione comincia ad essere sulla caccia e non su la politica, scusate ho scritto caccia in munuscolo mentre dora in poi la scriverò in maiuscolo perchè e la nostra passione ed il rispetto deve essere totale. Dicevo di una nuova differenza di approcio al probblema che deve essere sulla Caccia e ripeto no sul credo politico, perche dico questo sono abbonato alle seguenti riviste :"Diana, Caccia &Tiro, ed infine Sentieri di Caccia" ebbene sull' ultimo numero di sentieri di Caccia(Luglio 09) da pag.114 a pag. 118 si legge uno scambio di accuse reciproche feroci tra l'on. Berlato ed il ministro Zaia su chi menava il can per l'aia, teso ad affossare la discussione sulla 157. Questi due personaggi sono del governo attuale, ed allora mi viene in mente una vecchia barzelletta sugli Italiani che diceva cosi " Un transatlantico affondava e si sono salvati solo due Italiani, ed alla domanda come avessero fatto, rispondevano cosi: parlavamo parlavamo(ed intanto muovevano le mani come se stessero nuotando a dorso" morale della favola se queste discussioni contineranno andremo all'apertura della stagione di Caccia come da 17 anni a questa parte.Un saluto a tutti i Cacciatori

da Marcello48 02/07/2009 23.11

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

alla fine della storia la mamma dara' al bambino (se e' stato buono) la caramella. io in questa storiella ci vedo noi cacciatori, arrivera' il contentino, se saremo buoni.

da da paolo t fano pu 02/07/2009 22.54

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

quello che piu' mi fa in..........re e che parlano parlano e non si capisce una emerita mazza!!!! o sono un cretino io, oppure tutte queste parole sono come al solito aria fritta, a noi interessa sapere in parole semplici ma concise che vogliono fare di questa maledetta 157 e basta!!! e' inutile che girano attorno coi paroloni,la maggior parte di noi sicuramente non ci ha capito una mazza, ma volete per una volta cari politici essere piu concreti e senza prese per i fondelli , dicendoci una volta per tutte se avete voglia di modificarla questa schifo di legge o no..................... e siate seri per una volta per favore!!!

da gianni 02/07/2009 22.41

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

Onorevole Berlato…troppe chiacchiere se non interviene subito il presidente Berlusconi, come egli stesso ha promesso, si mette male…troppi galli a cantare…senza contare chi nella maggioranza è contrario alla caccia e voterà comunque contro…andare a discutere il venti luglio, poi, alla vigilia delle ferie, significa rimandare tutto a settembre, quindi per la prossima stagione venatoria non cambierà nulla. Onorevole Berlato, ribadisca la sua richiesta di incontro al presidente Berlusconi, diversamente, a mio modesto parere, non cambierà nulla…inutile illuderci. Salute a tutti i cacciatori. Roberto da Cisterna INSERISCI UN TUO

da Roberto da Cisterna 02/07/2009 22.31

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

Parole, parole, parole, parole, soltanto parole e niente di più! Questo è quello che sanno fare i nostri politici: io sono come S. Tommaso, non ci credo finchè non ci metto il naso! PER IL MOMENTO NON SIETE CREDIBILI cari politici di turno, con le vostre chiacchere avete proprio rotto i m.....i!! Ci servono fatti , molti fatti e subito, se non siete in grado di farlo, ritiratevi e non fate perdere altro tempo!!

da elio52 02/07/2009 22.14

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

Io ci ho capito ben poco....Qualcuno vuole spiegarmi in poche e semplici parole il significato di ciò che ha detto il ministro Zaia????NN ho capito se sta benedetta legge l'approveranno o no.....Io sono e rimarrò pessimista,almeno fino a quando nn vedrò la modifica della 157/92.....TONY

da TONY 02/07/2009 20.51

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

Non entrano nel merito sti politici,senza la modifica dell'art.18 non esiste riforma che tenga.

da pierpaolo 02/07/2009 19.19

Re:Zaia: Testo Orsi ottima base di partenza. Migliorare la pianificazione faunistica di Provincie e Regioni

mah!

da Francesko 02/07/2009 18.44