Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Fidc a Roma presenta "Il valore dell'attività venatoria in Italia"


lunedì 6 marzo 2023
    
 
Martedì 14 marzo a Palazzo della Minerva del Senato, Federcaccia presenterà i dati di una nuova ricerca, realizzata da Nomisma dal titolo Il valore dell'attività venatoria in Italia. Il programma dell'evento prevede l'introduzione a cura di Massimo Buconi, Presidente della Federazione Italiana della Caccia. A seguire parlerà il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Presentano la ricerca: Salvatore Giordano - Specialist Ambientale NOMISMA e Simona Ricchio - Project Manager NOMISMA. Interverranno poi Patrizio Giacomo La Pietra – Sottosegretario Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e Claudio Barbaro - Sottosegretario Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

A seguire una tavola rotonda con Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, Maria Siclari, Direttore generale Ispra, Antonino Morabito, Responsabile nazionale fauna e benessere animale di Legambiente, Massimo Buconi, Presidente Federcaccia.  Modera Fulvio Giuliani – Direttore responsabile de La Ragione.


I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Fidc a Roma presenta "Il valore dell'attività venatoria in Italia" Diretta video

Se gli brucia ci mettessero il peperoncino!!

da Mariolino 14/03/2023 15.17

Re:Fidc a Roma presenta "Il valore dell'attività venatoria in Italia"

Fino a quando c'erano gli ambientalisti e animalisti al governo per loro andava tutto bene, comandava loro e crocifiggevano i cacciatori, adesso gli brucia un poco, ma devono capire che non è sempre mezzogiorno.

da Raffaele 07/03/2023 21.55

Re:Fidc a Roma presenta "Il valore dell'attività venatoria in Italia"

Gli Italiani hanno votato con chiarezza...fate qualcosa per motivare questa scelta ...diversamente lasciate spazio agli "idagliani"

da Tordi a brettiu 07/03/2023 17.15

Re:Fidc a Roma presenta "Il valore dell'attività venatoria in Italia"

Già si parte con il piede sbagliato invitando gli ambientalisti. Che la fdc si faccia un esame di coscienza e si deve prrmursre a far sì che i nostri calendari venatori siano più lunghi. Mandare a casa e rinnovare completamente ISPRA, abolire subito gli ATC, che nessuno si permetta di creare nuove riserve di caccia perché noi stiamo pagando già profumatamente per andare nei recinti degli atc, pretendiamo più spazi, restringere molti parchi, dare la possibilità oltre il limite temporale dei calendari di poter abbattere i nocivi molto dannosi alla agricoltura e ad altra fauna, abbattere cornacchie, gazze, ghiandaie, taccole e soprattutto gli Storni. Alcuni di noi siamo tornati ora dalla Spagna dove abbiamo fatto carnieri favolosi di tordi, in questi giorni ci siamo prenotati per il Marocco per il periodo 16 al 22 luglio per sparare alle tortore africane. Ecc e da noi? Prendete provvedimenti migliorativi perché noi abbiamo votato in massa per il CDX ed ora vogliamo vedere fatti concreti. Non fate comandare Bonelli e Fratoianni con il 3 per cento dei voti. Poi date la possibilità di sparare a cinghiali e lupi per un lungo periodo perché sono una seria minaccia per i cittadini e l'agricoltura. Centinaia di animali da cortile i lupi li stanno sbranando pecore, capre, cani da caccia e da guardia, galline, conigli. Ecc. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 07/03/2023 15.36

Re:Fidc a Roma presenta "Il valore dell'attività venatoria in Italia"

Speriamo venga rivista totalmente ISPRA altrimenti continueranno i ricorsi assurdi sui calendari venatori.

da Rama89 07/03/2023 14.34

Re:Fidc a Roma presenta "Il valore dell'attività venatoria in Italia"

Da quando il Gran Cognato è Ministro dell'agricoltura con delega alla Caccia, comandano Federcaccia e Coldiretti. VANGA E DOPPIETTA?

da W l'Italia 07/03/2023 11.54

Re:Fidc a Roma presenta "Il valore dell'attività venatoria in Italia"

BUONGIORNO CERCATE DI APRIRE LA ZONA ATC ROMA 1 (ZONA ROSSA ).GRAZIE.

da TURDUS 07/03/2023 10.03

Re:Fidc a Roma presenta "Il valore dell'attività venatoria in Italia"

Legambiente, Coldiretti...manca solo Zio Fester.

da Dante 07/03/2023 8.28