Anlc Umbria rende noto che il testo del Calendario Venatorio 2009 – 2010 preadottato dalla Giunta è stato approvato dalla III Commissione Permanente del Consiglio regionale senza apportare alcuna modifica.
Bocciati tutti gli emendamenti proposti. Aldo Tracchegiani in particolare ha fatto sue le tesi avanzate da Libera Caccia chiedendo l'apertura il 6 e del 13 settembre, la caccia da appostamento e in forma vagante alla selvaggina migratoria e stanziale.
Enzo Rocca, presidente della III Commissione ha proposto invece di estendere i giorni fissi di caccia programmati nel mese di settembre anche nel mese di ottobre (fino al 17, per la precisione), facendo quindi proprie le tesi avanzate dalla Federazione Italiana della Caccia.
Rimangono tutte le altre “novità” sulle quali c’è stato un ampio e a volte acceso dibattito in sede di Consulta: caccia a giorni fissi nel mese di settembre (20-23-26-27-30); caccia al cinghiale in battuta dal 18 ottobre 2009 al 17 gennaio 2010; interventi di contenimento del cinghiale in battuta nei giorni 20-23-27 settembre e 1-4 ottobre; carniere dimezzato per il colombaccio nei giorni 2 e 6 settembre; appostamenti temporanei allestiti esclusivamente con capanni in tela o equivalenti per i giorni 2 e 6 settembre.