“E’ già in corso la predisposizione del Piano straordinario quinquennale, per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, da realizzarsi mediante abbattimento e cattura anche nelle zone vietate alla caccia, comprese le aree protette e le aree urbane nei giorni di silenzio venatorio e nei periodi di divieto. Auspichiamo di sottoporlo in tempi celeri alla Conferenza Stato-Regioni-Province autonome, per la necessaria intesa”. E' quannto dichiarato alla Commissione Agricoltura della Camera dal sottosegretario all'Agricoltura, Luigi D’Eramo, in risposta all'interrogazione di Stefano Vaccari, del Pd.
“Sul testo, sono già stati interpellati alcuni portatori di interessi potenzialmente coinvolti nella sua successiva attuazione”, ha sottolineato D’Eramo, ricordando che “il Piano è attuato e coordinato dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano, che possono avvalersi, fra l’altro, dei cacciatori, dei proprietari dei fondi e degli agenti di polizia provinciale e locali”.
“Per rendere più adeguato e corposo il novero degli strumenti a disposizione per affrontare in maniera efficiente le problematiche, - ha aggiunto D'Eramo - è in corso di adozione il decreto con il quale si procederà alla ricostituzione del Comitato Tecnico Faunistico-Venatorio Nazionale. Oltre a coinvolgere enti locali e territoriali, ministeri competenti, organismi tecnici dello Stato (ad es. Ispra) e rappresentanti del mondo agricolo e ambientalista, “sarebbe la sede tecnico-scientifica deputata ad affrontare le problematiche connesse alla gestione della fauna selvatica e all’esercizio dell’attività venatoria in generale”.
Secondo D’Eramo, “le modifiche legislative introdotte, in linea con la disciplina unionale e nazionale in vigore in materia, vanno nella direzione di dotarsi di un insieme di strumenti che abbiano l’obiettivo d’intervenire in maniera più incisiva ed efficace per il controllo numerico e il contenimento delle specie faunistiche che arrecano danni anche alle attività umane”.
Durante la sua replica, Stefano Vaccari ha osservato che ad eccezione della notizia relativa all’avvenuta istituzione del Comitato - per la quale si compiace -, sul resto nulla è stato fatto. Vaccari ha definito farraginoso il meccanismo di controllo introdotto nell’ultima legge di bilancio, sottolineando che "non ha fatto altro che rendere più difficoltoso il ruolo delle regioni nell’attuazione dei piani faunistici". Infine l'esponente del Pd ha sollecitato il Governo a farsi promotore della raccolta di dati provenienti dalle regioni per cercare di avere una visione d’insieme di ciò che si sta facendo sull’intero territorio nazionale.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.