Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Sottosegretario D'Eramo "In arrivo Piano straordinario per fauna selvatica"


mercoledì 8 marzo 2023
    

 
“E’ già in corso la predisposizione del Piano straordinario quinquennale, per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, da realizzarsi mediante abbattimento e cattura anche nelle zone vietate alla caccia, comprese le aree protette e le aree urbane nei giorni di silenzio venatorio e nei periodi di divieto. Auspichiamo di sottoporlo in tempi celeri alla Conferenza Stato-Regioni-Province autonome, per la necessaria intesa”. E' quannto dichiarato alla Commissione Agricoltura della Camera dal sottosegretario all'Agricoltura, Luigi D’Eramo, in risposta all'interrogazione di Stefano Vaccari, del Pd.
 
“Sul testo, sono già stati interpellati alcuni portatori di interessi potenzialmente coinvolti nella sua successiva attuazione”, ha sottolineato D’Eramo, ricordando che “il Piano è attuato e coordinato dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano, che possono avvalersi, fra l’altro, dei cacciatori, dei proprietari dei fondi e degli agenti di polizia provinciale e locali”.

“Per rendere più adeguato e corposo il novero degli strumenti a disposizione per affrontare in maniera efficiente le problematiche, - ha aggiunto D'Eramo - è in corso di adozione il decreto con il quale si procederà alla ricostituzione del Comitato Tecnico Faunistico-Venatorio Nazionale. Oltre a coinvolgere enti locali e territoriali, ministeri competenti, organismi tecnici dello Stato (ad es. Ispra) e rappresentanti del mondo agricolo e ambientalista, “sarebbe la sede tecnico-scientifica deputata ad affrontare le problematiche connesse alla gestione della fauna selvatica e all’esercizio dell’attività venatoria in generale”.
 
Secondo D’Eramo, “le modifiche legislative introdotte, in linea con la disciplina unionale e nazionale in vigore in materia, vanno nella direzione di dotarsi di un insieme di strumenti che abbiano l’obiettivo d’intervenire in maniera più incisiva ed efficace per il controllo numerico e il contenimento delle specie faunistiche che arrecano danni anche alle attività umane”.
 
Durante la sua replica, Stefano Vaccari ha osservato che ad eccezione della notizia relativa all’avvenuta istituzione del Comitato - per la quale si compiace -, sul resto nulla è stato fatto. Vaccari ha definito farraginoso il meccanismo di controllo introdotto nell’ultima legge di bilancio, sottolineando che "non ha fatto altro che rendere più difficoltoso il ruolo delle regioni nell’attuazione dei piani faunistici". Infine l'esponente del Pd ha sollecitato il Governo a farsi promotore della raccolta di dati provenienti dalle regioni per cercare di avere una visione d’insieme di ciò che si sta facendo sull’intero territorio nazionale.
 
 
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Sottosegretario D'Eramo "In arrivo Piano straordinario per fauna selvatica"

LUCA invece di perdere tempo a scrivere fregnacce, impegnati nello studio così da prendere l'abilitazione alla caccia collettiva al cinghiale. Potrai venire nella mia squadra ed avrai così l'occasione per sterminare tutti i porci che vuoi. Io ti ho già preparato il borsone con su stampigliato un simpaticissimo logo.

da Frank 44 10/03/2023 15.53

Re:Sottosegretario D'Eramo "In arrivo Piano straordinario per fauna selvatica"

ma chetati sfigato...

da ha problemi di corna 10/03/2023 10.37

Re:Sottosegretario D'Eramo "In arrivo Piano straordinario per fauna selvatica"

Qua si parla solo di cinghiali.. Ma di caccia vera e propria non ne discutete?

da Il cacciatore del paese fantasma 09/03/2023 11.54

Re:Sottosegretario D'Eramo "In arrivo Piano straordinario per fauna selvatica"

ma dove si vuole andare con questo sistema di politica e 100 anni che ci prendono per il ........ e questa non e altro che la 101 esima volta

da me 09/03/2023 11.46

Re:Sottosegretario D'Eramo "In arrivo Piano straordinario per fauna selvatica"

Per piacere potete ottimizzare il sito per il mobile!? Fate contenuti interessanti ma ho difficoltà a leggerli se i testi non si adattano allo smartphone!

da Pi 09/03/2023 7.50

Re:Sottosegretario D'Eramo "In arrivo Piano straordinario per fauna selvatica"

Se si fa rispettare la legge 157 "cioè massimo il 30% di zone interdette alla caccia" già si fa un bel passo avanti per abbattere senza problemi i cinghiali.

da Ettore 08/03/2023 18.19

Re:Sottosegretario D'Eramo "In arrivo Piano straordinario per fauna selvatica"

LUCA non ho notizie. Stai studiando per prendere l'abilitazione cosi potrai finalmente venire a caccia nella mia squadra. Se poi, a fine giornata, non vorrai portarti a casa la borsina, te la compro io riconoscendoti il corrispettivo da te più volte comunicato, cioè non più di 3 euro al Kg. Dammi notizie.

da Frank 44 08/03/2023 17.29

Re:Sottosegretario D'Eramo "In arrivo Piano straordinario per fauna selvatica"

Le volpi interessano eccome. Soprattutto per riportare un po’ di piccola stanziale nelle nostre campagne.

da Mario 08/03/2023 16.41

Re:Sottosegretario D'Eramo "In arrivo Piano straordinario per fauna selvatica"

Speriamo che contemplino anche i cormorani che hanno distrutto la fauna ittica di fiumi e laghi

da killo 08/03/2023 14.49

Re:Sottosegretario D'Eramo "In arrivo Piano straordinario per fauna selvatica"

Ma per fauna selvatica si intende solo il cinghiale?... Specie problematiche ,per consistenza numerica ed a rischio epidemie ce ne sono diverse ,,Un esempio tra tante le volpi che seppur specie cacciabili al primo scagno si rifugiano nelle case diroccate in campagna , dove hanno le tane Case che a norma di legge dobbiamo stare a cento mt...

da Vito Canevese 08/03/2023 11.44