Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro


venerdì 3 luglio 2009
    
Banti responsabile caccia in Toscana risponde a FucherisIn risposta alla nota “Mazzata all'orizzonte” (vedi anche Big Hunter),  il Presidente di Libera Caccia Toscana Alessandro Fulcheris ha ricevuto una lettera dal dirigente del settore Caccia della Regione Toscana, dr. Paolo Banti in cui sostiene che a Libera Caccia, come alle altre associazioni venatorie è stata inviata la bozza di lavoro in merito alla legge regionale 9/94 e 20/2002 insieme all'invito a partecipare ad una riunione sull'argomento, a cui, afferma Banti, “hanno partecipato tutte le associazioni venatorie e mancava solo Anlc”.
 
Banti parla anche Del “fantomatico tavolo verde”, così descritto da Fulcheris, anche l'ANLC ne fa parte – scrive Banti - ed è stata regolarmente invitata con mail del 17 giugno”. “
 
Alla convocazione era allegata la seconda bozza, quella corretta dopo le riunioni fatte con province, associazioni venatorie, ambientaliste, organizzazioni agricole e ATC. Come vedi un percorso molto articolato e partecipato”, commenta  Banti criticando la scelta di attaccare pubblicamente la Regione “senza prima partecipare o informarsi” e ribadisce che si tratta comunque di una bozza di lavoro, non di una legge già approvata  e che “non è ancora concluso l'iter delle consultazioni per portare l'atto in Giunta”.
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

la 157 dovrebbe avere la modifica come detto da te ma l'inserimento della caccia a febbraio il rintrodurre lo storno,fringuello ecc nelle specie cacciabili, il poter andare a caccia nelle aree protette se con giuste regole beh tutto questo è nella bozza orsi che ci ridarebbe un po di umiltà e di diritto per tutti quegli anni che ci hanno fatto abbassare la testa e per tutto quello che ci hanno tolto... non intendovo quelli che vanno a caccia chiusa quando vado a caccia mi sudo l'animale e permettimi di sparare senza che ogni minuto debba marcare un cartellino in continuazione (ricordiamoci che se piove il cartellino non fa una bella fine) sono in natura ma non a raccogliere fiori....ciao saluti

da andrea 07/07/2009 19.36

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

X Andrea, a parte il fatto che io ho detto che la 157 avrebbe bisogno di alcune modifiche soprattutto per quanto riguarda gli ungulati ma non solo!!! Sono pienamente daccordo sul fringuello, sullo storno e io aggiungerei anche il passero e la peppola. Io non sono cinghialaio (lo sono tutti però in casa mia!!) vado alla stanziale e soprattutto alla beccaccia (non disdegno i tordi e i colombacci dal 10 di ottobre e per 15 giorni) faccio la selezione al capriolo. I miei carnieri sono più che soddisfacenti, ovvio che per le beccone ci sono anche anni di magra, ma io mi diverto sempre...... Se per veri cacciatori intendi i soli sparatori che vanno in campagna solo col fucile e una volta chiusa la caccia se ne strafregano di tutto spero propio che ne siano rimasti ben pochi!! La caccia moderna è gestione e la gestione si fa anche a caccia chiusa (lavorando!!) Se vogliamo andare a caccia anche negli anni futuri questo deve essere ben presente in testa!!! Saluti Andrea

da SPRINGER 07/07/2009 17.34

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

eh gia la 157 è buona si per mangiarci i soldi per cacciare 4 mesi sparare a sempre meno animali e farci cacciare in sempre più piccoli spazi grazie al più del 30% di territorio protetto..inoltre guai alle deroghe le uniche che ci permettono di fare qualche tiro in più a storni, fringuelli queste due specie sono in aumento e non in via di estinzione ricordatevelo. secondo me molti di voi dovrebbero darsi alla pesca sportiva(quella con rilascio)sia chiaro, o come quei cinghialai che vanno al cinghiale perche non essendo buoni a caccia almeno alla fine dell'anno portano a casa un po di carne si ma grazie ad altri...un saluto ai veri cacciatori che sono rimasti

da andrea 07/07/2009 16.38

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

X Claudio Nuti, concordo pienamente con quello che scrivi!! Ritengo che questo dovrebbe essere il vero e moderno modo di intendere la caccia!! Cerchiamo di conservare nei limiti del possibile tutte le cacce tradizionali ma ricordiamo che se oggi non c' è gestione del territorio (e parlo di gestione seria non tutte le cazzate che si inventano gli anticaccia!!) domani non ci sarà più caccia!!! La proposta orsi, per esempio, non mi sembra che segua questa linea (anche se ci sono cose giuste!!) La vecchia 157 secondo il mio modo di vedere è ancora ottima e necessiterebbe solo di modifiche, in particolar modo per quello che riguarda la gestione degli ungulati che al tempo in cui fu fatta (1992) non avevano certo la consistenza attuale!! Ciao Claudio e continua cosi...

da SPRINGER 07/07/2009 14.43

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

non credo che si debba "legare" il cacciatore al territorio, ma "collegarlo" e renderlo responsabile del patrimonio faunistico che c'è, quello sì. Sarebbe bello.C'è invece chi, chiusa la caccia qui, parte per altri lidi. Niente in contrario per la caccia all'estero,ma il cacciatore vagabondo dovrebbe essere anche consapevole della vera e propria fortuna che ha. Quanto alle deroghe - affrontate "politicamente" male da chi fino a oggi le ha sostenute acriticamente - ne parliamo dopo la reale pubblicazione dei calendari di Lombardia e di Veneto. Purtroppo.

da Arconte 07/07/2009 9.42

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

AI CALCIATORI CHE PRENDONO L'IRA di dio, qualcuno gli fa' timbrare il cartellino?, a VALENTINO ROSSI qualcuno gli ha fatto timbrare un cartellino ? dove vado a parare ? CHI DOVREBBE ESSERE CONTROLLATO E' UCCEL DI BOSCO I CONTROLLATI SONO I SOLITI UCCELLATI. ma il senso del pudore non vi fa' vergognare nemmeno un pochino?

da DA PAOLO T FANO PU 05/07/2009 22.14

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

Continua.Si sorbisce tutti gli anni censimenti e attività di gestione varie e, pur avendo un ben determinato numero di fascette da applicare ai capi prelevati immediatamente dopo l’abbattimento, deve ogni volta compilare e imbucare in apposita cassetta una scheda di uscita dove è indicato il luogo di sosta dell’auto e quello dove andrà a caccia e altrettanto deve fare al rientro per segnalare l’esito dell’uscita. Questo per dar modo a chi controlla di sapere dove è e di trovarlo in qualsiasi momento. Mi devo forse per questo considerare un sorvegliato speciale, un pericoloso pregiudicato o un cacciatore di serie B? A Fulcheris che non conosco ma che rispetto per l’impegno dimostrato a favore dei cacciatori mi permetto di dare un consiglio: non sempre le ovazioni che salgono dal popolo del web sono la dimostrazione che si è dalla parte della ragione. Personalmente il consenso dei bracconieri lo rifiuterei con estrema chiarezza, per non ingenerare alcun equivoco in chi legge.

da claudio nuti 05/07/2009 17.04

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

E’ sicuramente possibile che alcune delle proposte di modifica della legge regionale toscana 3/94 possano essere da criticare e da respingere. Tuttavia credo che le associazioni venatorie chiamate a partecipare all’iter di modifica della legge in questione dovrebbero fare ogni sforzo possibile per giungere a posizioni unitarie nelle sedi opportune. Stare nelle stanze dei bottoni (o non andarci pur essendo invitati) e contemporaneamente chiamare alla sollevazione il popolo dei cacciatori per avere maggior potere contrattuale di quello che il pacchetto di tessere in proprio possesso giustificherebbe mi fa venire in mente il comportamento dei mille partitini di estrema sinistra nei recenti governi Prodi: da una parte si partecipa con fior di ministri e dall’altra si mettono veti aizzando la piazza e impedendo al governo di governare. C’è poi da dire una cosa: le tanto vituperate proposte, anche se in qualche caso assurde o impraticabili, rispondono evidentemente all’esigenza di porre un freno a determinati comportamenti scorretti ancora posti in atto da un gran numero di cacciatori. Quanto tali comportamenti siano patrimonio comune a molti lo dimostrano le posizioni che emergono chiare da alcuni post inviati al portale il cacciatore.com sull’argomento. Si è fatta in molti casi l’apologia di comportamenti illeciti come l’uso del registratore e l’uccisione di caprioli da parte di cacciatori non abilitati. Il tutto con giustificazioni le più assurde è puerili del tipo “lo fanno tutti” o tutti hanno gli stessi diritti perché pagano le stesse tasse e non esistono cacciatori di serie B. Purtroppo invece i cacciatori di serie B esistono e sono proprio quelli che si rifiutano di confrontarsi con nuove realtà, di andare a scuola, di assumersi delle responsabilità che oggi nessun cacciatore può più permettersi di rifiutare. Lo dice uno che per poter andare a caccia di caprioli e altri ungulati ha frequentato almeno tre corsi (finora) e sostenuto altrettanti esami. Si sorbisce t

da claudio nuti 05/07/2009 14.02

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

E' vero Ciro,ma sono le associazioni come Federcaccia e Arci che vogliono questo,vogliono che rimanga una caccia ad uso e consumo dei verdi e della societa' cittadina.La migratoria per loro puo' anche scomparire,deve rimanere solo il cinghiale e la selezione,quando non si rendono conto che poi anche queste cacce saranno messe al bando un giorno...Gia' si vocifera di compiti speciali per gli abbattimenti,scavalcando i cacciatori...E questo da parte di una minoranza poitica,che a livello regionale vuole ancora dettare legge.

da Pussy Hunter 05/07/2009 12.39

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

Ma come facciamo ad ottenere qualcosa? Chi ci legge non può che farsi la giusta idea di noi: SIAMO L'ARMATA BRANCALEONI CHE NON SA VERAMENTE COSA VUOLE, CIASCUNO VORREBBE UNA MODIFICA A PROPRIA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, MA NEPPURE SA DOVE ANDARE! Siamo allo sbando completo e intanto la caccia muore. Però come riesce ai cacciatori dividersi ogni tre secondi, non riesce a nessuno.

da Ciro 05/07/2009 10.06

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

Sono daccordo con pussy.Chi sta in toscana a la fortuna di avere il territorio molto favorevole storicamente quindi chi la governa non adurato tanta fatica fino ad adesso a governarla......

da giovane cacciatore 04/07/2009 22.13

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

Caro Fulcheris, quale Presidente Regionale di AA.VV. penso che il tuo (ti dò del tu per semplificare) compito sia quello di leggere bene le varie bozze di riforma della 3/94 e poi, oltre ad incazzarti come me delle stupidaggini che vengono scritte, fare proposte. Ci stò perdendo le nottate per leggere e rileggere tutti gli articoli e guarda, che a parte delle baggianate alle quali in buona parte è già stato rimediato, la legge di riforma non è tutta da buttare. Non sono cinghialaio ne tantomeno codaiolo, sono un migratorista convinto; ma se andiamo ancora a caccia lo dobbiamo ai cinghialai ed ai cinghiali che tengono vivo l'interesse sulla caccia per i danni che producono all'agricoltura. SPRINGER hai perfettamente ragione: il legame del cacciatore con il territorio si ottiene a caccia chiusa quando ti fai un c...o così per controllare trappole Larsen, abbattimenti di selezione, controllo delle voliere a cielo aperto, ecc.ecc. è bello poi all'apertura trovare la pappa fatta e dopo quindici giorni se và bene non c'è più niente!! E ripeto lo dico da migratorista (tordi, colombi e allodole).

da ugus 04/07/2009 11.46

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

x fulcheris: vorrei intanto ringraziarla per avere messo alla luce questa bozza che se era per altri mi sa che si veniva a saperla solo nel calendario gia definito.. furbacchioni eheheh... ma si discute la 157 in parlamento, si vuole allungare la stagione venatoria a febbraio si cerca di migliorare e di ridare dignità ai cacciatori e la regione cosa fa??? cerca di peggiorare la vita di noi cacciatori cioè da peggio al peggio complimenti.... ma si introduciamo leggi severe per chi uccide un fringuello neppure se questo fosse in via di estinzione vi ricordo che in alcune regioni questo è cacciabile o sbaglio??? per non parlare della timbratura di ogni capo di migratoria abbattuto, certo all'alba mi dovrei mettere a timbrare mentre i tordi continuano a passarmi sopra la testa poi ricordiamoci che bisogna cercare il bossolo praticamente un odissea per poter andare a caccia siamo cacciatori non notai certe cose non dovrebbero neppure essere messe in discussione. buon lavoro a tutti ma che sia buono e non "PEGGIO" vi ringrazio per l' attenzione saluti al vero mondo venatorio

da andrea 03/07/2009 22.29

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

Breton, 1° io non taglio le gomme a nessuno!! 2° chi ti ha detto che io caccio in posti migliori dei tuoi? 3° Tu paghi quanto me (o ognuno degli altri cacciatori impegnati nei lavori di gestione e miglioramento del territorio) ma se quando chiude la caccia ti gratti come pretendi di avere ciò che altri si sudano e dove spendono tempo che magari potrebbero dedicare a ben altre attività? E' la solita storia della cicala e delle formiche.......... 4° l' orto di cui parlo? Gli ATC gestiti però in maniera assai diversa da quella attuale. Saluti

da SPRINGER 03/07/2009 17.28

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

Bozza o non bozza, sono saltato sulla sedia anche solamente al pensiero che qualcuno abbia potuto inserirle, quelle norme. Ma risponderò tra qualche giorno. Adesso mi sto divertendo a leggere i vari post, anche su altri siti, in molti hanno capito, poi ci sono i soliti poveracci....che poveracci...

da Alessandro Fulcheris 03/07/2009 16.58

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

Scusa caro Springer credo che si paghi tutti la stessa cifra per andare a caccia, di quale orto parli ? Quale cosa ti dà diritto a dover cacciare in posti meglio dei miei ? Siamo tutti figli della stessa passione ricordatelo. Se vuoi il posto meglio conquistatelo senza tagliare le gomme a nessuno.

da BRETON 03/07/2009 16.41

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

Dimenticavo.......... per le deroghe sono daccordo con te Pussy!!

da SPRINGER 03/07/2009 15.17

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

Anche secondo me la gestione in toscana della caccia non è male! Può essere migliorata questo è certo! Per quanto riguarda il campanilismo... si in effetti un pò c' è ed è bene che sia così!! I cacciatori che lavorano per migliorare il l' ambiente che li circonda rendendolo più ricco di selvaggina è giusto che poi ne colgano loro i frutti e non altri! Io sono favorevole al principio di legare il cacciatore al proprio territorio e che ne sia responsabile nel bene e nel male!! Dico questo pur cacciando la migratoria (beccaccia) quindi...... Curiamo tutti il proprio orto, al meglio e prendiamo i frutti che ci dà in maniera coscenziosa e insegnamo a questi anti caccia (non chiamiamoli ambientalisti per piacere!!!) come davvero deve essere l' ambientalista serio!!! Saluti

da SPRINGER 03/07/2009 15.13

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

non ci andare caro fulcheris tanto hanno gia' tutto deciso, e' solo tempo sprecato e ti fai il sangue amaro! per rispondere poi all'amico etrusco non mi sembra che in toscana visti i giorni carnieri e speci ci sia tanto da scialare, io non capisco come tu possa essere cosi' soddisfatto!!! un saluto a tutti i cacciatori

da gianni 03/07/2009 14.38

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

Etrusco,la caccia in Toscana potrebbe essere gestita meglio,intanto smettendo di favorire cinghialai e codaioli,secondo smettendo i campanilismi paesani,per aver paura che il forestiero ti rubi i polli,terzo le deroghe,come fanno in Veneto e Lombardia,li si' che la gestiscono bene,senza tanti rossi e verdi tra le palle....

da Pussy Hunter 03/07/2009 14.33

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

Invitata o no invitata è uguale,il punto cruciale del discorso e per noi cacciatori sono le modifiche proposte anche se quella presentata è solo una bozza.Sono proposte che non stanno ne in cielo ne in terra. In genere si parte larghi con le proposte e poi vengono riviste in senso restrittivo. Se queste sono quelle di partenza che Dio ce la mandi buona!!!

da Hunter 03/07/2009 13.55

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

Mi sembra strano che se invitata Libera Caccia non sia andata.

da Elvezio 03/07/2009 12.04

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

allora, fulcheris, ci vai o non ci vai a queste riunioni? Per chi protesta, vorrei ricordare che in Toscana - sulla base delle leggi nazionali vigenti -la caccia è gestita alla grande. Non lo diciamo noi, ma i cacciatori delle altre regioni.

da etrusco 03/07/2009 11.17

Re:Toscana. La nuova legge è ancora una bozza di lavoro

Bisogna che alle prossime elezioni regionali del prossimo anno sparisca chi governa la toscana!Meditate gente!!!!!

da Moro colle 03/07/2009 10.57