Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani


lunedì 13 marzo 2023
    
 
La Scozia dice addio alla tradizionale caccia alla volpe.  E' entrata formalmente in vigore la legge che a fine gennaio ha introdotto il divieto di cacciare animali selvatici con l'uso di mute di cani.

Gli organizzatori della Lanarkshire and Renfrewshire Hunt hanno organizzato un'ultima battuta qualche giorno fa, assicurando che nessun animale è stato ucciso. La legge intende chiudere tutti gli spiragli ancora aperti dal bando, in vigore da due anni. Quella della caccia alla volpe in Gran Bretagna è una tradizione che risale al XVI secolo. Negli ultimi vent'anni il divieto è stato introdotto già in
Inghilterra, Scozia e Galles.


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

La volpe senza il cane come si caccia?solo di notte (vietato)salvo interventi di contenimento……….caccia=cacciatore=cane…………vogliono toglierci anche i cani ,sanno che,così sfoltirebbero ancora appassionati……….meno siamo,meno specie e arco temporale inferiore……..obt anticaccista

da Lisandru 14/03/2023 18.54

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

Due precisazioni vanno fatte. La Scozia vieta la caccia alla volpe con le mute di cani ,non la caccia ed il contenimento della volpe.Le volpi non uccidono solo per mangiare ,ma se entrano in un pollaio sterminano tutto quello che riescono ,anche centinaia di capi in una notte ,per poi trascinare via una gallina..morta... Le volpi -per arrivare alla nostra attualita' sono in fortissima espansione nelle mie zone -dove erano quasi praticamente inesistenti una decina di anni orsono.. I nefasti risvolti si notano ... I fagiano che con l'avvento degli ATC avevano cominciato ad essere ben presenti,senza alberature per salire alla notte sono scomparsi ..

da Vito Canevese 14/03/2023 15.03

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

In Sardegna,la caccia alla volpe,in battute,veniva fatta a marzo ,quando tutte le altre cacce erano finite…….il mondo venatorio,si prestava al mondo agropastorale ,per contenere le volpi,ataviche nemiche di pecore,agnelli,animali da cortile ,fonte di reddito dell’azienda agro-zootecnica…….in questo modo ,si faceva qualcosa di utile x gli allevatori che,ci sopportavano durante tutto l’anno……..con 4.000.000 di pecore ,in Sardella tale forma di caccia ,era attesa ,gli allevatori,ricambiavano con un pranzo a base di pecora in cappotto ,da condividere col mondo venatorio…..ora le norme nn concedono più tale forma di caccia purtroppo………..chiuderla in Scozia,altro paese a forte concentrazione ovino ,oltre al discorso tradizione,nn credo sia cosa giusta…….poi sentire cacciatori che,applaudono ……beh ,loro potrebbero aver da ridire sulle ns cacce tradizionali ……..questo è l’obt animalista : dividerci!!!!!!!

da Lisandru 14/03/2023 14.42

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

Volpe, I più contro natura sono anzi siete voi vegani, che dopo millenni di onnivorismo, vi siete convertiti a mangiatori esclusivamente di bietola, carote e cetriolo, non capendo che anche contanti alimenti sono viventi del regno vegetale. Dunque o imparate a mangiare i sassi, o uccidete anche voi qualcosa.

da Angelo b 14/03/2023 11.53

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

Ma gli altri alimenti carnei che si trovano nei negozi sono pur sempre animali uccisi, fatto dai macellai fa forse la differenza ? Capisco la riprovazione se si uccide per divertimento ma io gli animali che prelevo li mangio o li mangiano i miei amici, questo non mi fa sentire colpevole di niente.

da Frank 44 14/03/2023 10.59

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

Un vero cacciatore professionista dovrebbe sempre usare un linguaggio di esperienza di caccia senza scendere in frasi che denigrano la volpe la quale come tutti gli esseri viventi cerca di sopravvivere e purtroppo cacciare solo per sfamarsi a differenza degli esseri umani che da decenni uccidono e mangiano gli animali pur avendo a disposizione altri alimenti.

da Volpe 14/03/2023 8.55

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

Quante ne ho ammazzate di queste bestiacce chiamate volpi che distruggono tutta l'altra selvaggina , che bei tiri .Sono soddisfatto di aver contribuito alla salvaguardia degli animali da carne che le volpi avrebbero distrutto. w l'uccisione delle volpi in modo legale e consentito dalla legge ! non vedo l'ora di poterne ammazzare altre il prossimo anno

da Lupano 13/03/2023 18.06

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

Premesso che il bello o il brutto sono soggettivi, a qualcuno può non piacere la caccia al cinghiale; qualcun altro potrà non capire che gusto ci sia a stare appostati delle ore per sparare ad un capriolo o cervo o daino in caccia di selezione come qualcun altro, io compreso, non capisce che gusto ci sia ad appostare un tordo o altro piccolo volatile che dir si voglia. Da tutto questo escludo la caccia col cane da penna che, a mio parere, è l'unica forma di caccia veramente coinvolgente. Però purtroppo l'età impone le sue regole ed allora bisogna fare di necessità virtù.

da Frank 44 13/03/2023 17.46

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

No no sbagli eccome, lupo tanti di voi del cinghiale vorreste sopprimere tutte le altre forme di caccia per fare come volete e ci state quasi riuscendo è quello il bello, magari non te in persone che hai detto bene sulla caccia alla volpe come sopra ma la maggioranza ti harantisco che lo vorrebbe tanto. Basta vedere gli altri commenti....da parte mia non discuto nessuna delle nostre cacce tradizionali mi pare però che quella del cinghiale alla domenica sia tra le più recenti ad aver preso tanto campo.

da Angelo b 13/03/2023 17.24

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

Bellissimo vedere come tutto arriva al cinghiale in idaglia, come se le altre varianti della caccia fossero esenti da bassezze. Colombacci contesi, fagiani recuperati senza aver sparato, lepri tagliate a metà da fucili e cani, ma la colpa di tutto è di chi pratica la caccia al cinghiale... ah, scusate, dimenticavo i selecontrollori alla cerca selvaggia, che si posizionano tra chi se ne sta tranquillo e il selvatico... Tornando al trend, giusto o sbagliato un altri tassello di tradizione se ne va, sicuramente ne seguiranno altri

da lupo69 13/03/2023 15.18

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

Io ragazzi non c capirò mai nulla su come ragionate, gli animalisti attaccano le tradizioni popolari per fare danni, è anacronistico per caso allora far arrivare su un ramo un tordo richiamato da un suo simile, in gabbia?!... Sai un inglese o scozzese potrebbe pensare così se in Italia facessero quello di cui sopra....eppure pensavo l intelligenza fosse più marcata tra noi cacciatori. È più etico certo sbraitare in un gruppo di cento persone di domenica per arraffare un paio di borse piene con carabine da assalto iracheno.... Ah già si si ora ci siamo.

da Angelo b 13/03/2023 14.02

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

Non è questione solo di cosa si fa ma anche di come. Far inseguire un animale per gioco non per cibarsene da una muta di cani, fino a ucciderlo sbranato o farlo morire di fatica non per cibarsene ma per divertimento è vergognoso e inaccettabile. Punto. Una volpe uccide per mangiare. Le tradizioni vanno bene se non recano danno o non sono disumane. Altrimenti si accetterebbero ancora l'infibulazione delle donne o i sacrifici agli dei.

da Edwige 13/03/2023 13.54

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

Era più che altro un pretesto per cavalcate da parte di gente annoiata e coi soldi. Abbatte più volpi un cacciatore con un fuclie ed un cane solo, senza tanto circo e tanti costumi.

da Gordon 13/03/2023 13.17

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

Vito Canevese: Sante parole!

da s.g. 13/03/2023 13.07

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

Quindi i cani non possono sbranare una volpe ,,ma la volpe puo' sbranare qualsiasi preda ... Per la volpe solo morte incruenta es. tiro a fermo.... La civilta' che avanza -degradandoci

da Vito Canevese 13/03/2023 12.48

Re:Anche in Scozia vietata caccia alla volpe con le mute di cani

Da cacciatore dico: ben fatto, era ora.

da Frank 44 13/03/2023 12.42