Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Donne a caccia: in Francia sono Associazione Nazionale. PRESTO LE “AMICHE” DI BIG HUNTER


venerdì 3 luglio 2009
    
Cacciatrici francesiLa caccia è donna, sono sempre di più le donne che si avvicinano a questa meravigliosa attività e che la praticano con costanza e passione. Il mondo femminile può aggiungere nuove riflessioni e dare nuova linfa alle ragioni della caccia, proprio perchè intimamente connesso ad aspetti cruciali dei nostri tempi come l'educazione dei figli e il rispetto della natura.
 
Ancora una volta un esempio concreto viene dalla vicina Francia dove le cacciatrici si sono organizzate costituendosi come associazione nazionale nell'ormai lontano 2000. Dalle dichiarazioni della presidente dell'Associazione Nazionale della Caccia al Femminile Martine Pion non si può che prendere atto della determinazione di queste ragazze amanti della caccia: “L'idea di questa associazione era già stata lanciata prima della parità dei sessi che abbiamo oggi, concetto che accettiamo solamente a metà, ma mancavano ancora le protagoniste, donne abbastanza determinate da creare ciò che abbiamo oggi”.
 
“Sappiate – dice ancora - che le donne sono spesso più tenaci e perseveranti rispetto all'uomo, non siamo e non saremo mai un movimento femminista, siamo innanzitutto cacciatrici, proviamo le stesse emozioni nel percorrere pianure, boschi e paludi, di chiunque pratichi questa nobile passione”.
 
Con un approccio del tutto innovativo l'associazione si propone alcuni obiettivi fondamentali come la creazione di una dinamica femminile all'interno del mondo della caccia, il sostegno delle istanze cinegetiche venatorie, la sensibilizzazione dell'opinione pubblica incentrata sul fatto che le donne sono forse per loro particolare natura più adatte a far comprendere ai non cacciatori ciò che rappresenta la caccia nel mondo rurale e a spiegare il valore sociale della caccia, cosa significa tutela del patrimonio naturale e, ovviamente, hanno una marcia in più per sensibilizzare l'opinione pubblica tramite i periodici al femminile.
 
BigHunter, nel dare notizia di questa importante realtà della caccia d'Oltralpe, preannuncia una analoga iniziativa che sarà promossa e sostenuta tramite il portale. Invita perciò fin da ora tutti coloro che hanno a cuore la caccia a segnalare e raccomandare l'iniziativa presso tutte le rappresentanti del gentil sesso dedite all'arte venatoria. Non solo, BigHunter accoglierà fra le sue “Amiche”, e questa è la novità, anche tutte quelle mogli, fidanzate, amiche e  conoscenti che vedono in noi cacciatori una componente importante della società.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Donne a caccia: in Francia sono Associazione Nazionale. PRESTO LE “AMICHE” DI BIG HUNTER

PROVIAMO A CAMBIARE VERTICI DELLE ASSOCIAZIONI CON LE DONNE CACCIATRICI. POTREBBE CAMBIARE LA TENDENZA , HAI VISTO MAI !!!!

da da paolo t fano pu 05/07/2009 21.54

Re:Donne a caccia: in Francia sono Associazione Nazionale. PRESTO LE “AMICHE” DI BIG HUNTER

Condivido in pieno quanto la sempre attenta e puntuale Redazione ha fatto, così come quanto postato da Sprinter. Ritengo che la presenza di Cacciatrici nel mondo venatorio sia importate soprattutto per due motivi: dà lustro all’Arte Venatoria dando un tocco di delicatezza e di “profumo di donna”, ma soprattutto è un importante motivo di persuasione verso gli scettici e gli indifferenti che finalmente potranno ravvedersi dalle calunnie e dalle diffamazioni che gli anticaccia per tanto, troppo, tempo hanno volutamente e senza alcuna reale prova, sparso ai quattro venti. Ma soprattutto dobbiamo fare sì che le Diane Cacciatrici frequentino il nostro sito e che ci diano nuova linfa ed energia con le loro sottili osservazioni e pensieri, come la bravissima Ilaria Ricciardi della quale dobbiamo tenere presente le sue sottili osservazioni: “ “ Alcuni di noi devono ricordarsi perchè amano la caccia” ed ancora “ … la caccia non è solo un colpo di fucile” Colgo l’occasione per ricordare a tutti gli amici Cacciatori che a partire da oggi è disponibile LA BOZZA DEL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEL MOVIMNTO DI PENSIERO NATURALMENTECACCIA. Tutti coloro che sono interessati a leggerla, sono pregati di inviarmi una mail in modo che possa inviargliela. Naturalmente non comporta alcun impegno da parte di chi chiede di riceverla. Un caro saluto a tutti. Nino

da [email protected] 03/07/2009 17.51

Re:Donne a caccia: in Francia sono Associazione Nazionale. PRESTO LE “AMICHE” DI BIG HUNTER

Bellissima inziativa, Big Hunter siete grandi!!! Ci consentite di scambiare liberamente le nostre opinioni, ci tenete sempre aggiornati, ci fate vedere, con questo sito a milioni persone......... Grazie infinite.

da SPRINGER 03/07/2009 13.13

Re:Donne a caccia: in Francia sono Associazione Nazionale. PRESTO LE “AMICHE” DI BIG HUNTER

il futuro è donna. Lo sappiamo bene. Se avessimo un sostegno numerico pari solo a un terzo dei cacciatori, ne guadagneremmo in consensi, in immagine, in buonsenso e in concretezza. Pensa un po' che rivoluzione.

da atteone 03/07/2009 11.14