Le Associazioni Componenti la Cabina di Regia della Toscana: Arcicaccia, Enalcaccia, Italcaccia e Liberacaccia della Toscana chiedono alla Regione di mantenere l'opzione cartacea nella presentazione delle domande di autorizzazione, abilitazione o iscrizione in materia di caccia.
Come predisposto nella Delibera riguardante i Centri di Assistenza Venatoria (CAV), è previsto infatti che, dalla data del 31 marzo, non sarà più possibile presentare le istanze per il rinnovo degli appostamenti fissi e per l’iscrizione agli esami per la caccia di selezione in modalità cartacea ma soltanto in modalità digitale con portale RT Caccia. "Questa innovazione - scrivono le associazioni toscane - non ci trova di per sé contrari, il progresso e la digitalizzazione non possono essere fermati. Ci facciamo però portavoce della parte più anziana della popolazione dei cacciatori, quella che non è in grado di svolgere in maniera autonoma questo processo. Non ci sembra giusto costringere una persona, altrimenti autonoma, a ricorrere all’aiuto di qualcuno per svolgere in maniera digitale un’operazione che compie da anni e che compirà, purtroppo, per pochi anni ancora".
Raggiungere un Cav o le sezioni più grandi ed attrezzate può essere un problema per i cacciatori che abitano in località periferiche, si fa notare che prima le domande potevano essere inviate per Pec utilizzando un semplice smartphone.
"Per aiutare una più agevole transizione al nuovo sistema, pur insistendo a chiedere il mantenimento dell’opzione cartacea, chiediamo di poter accedere direttamente, come operatori CAV, al database dei cacciatori anche in modalità FrontOffice, in modo da compilare in loro vece le domande ed eliminare quel gap che purtroppo la tecnologia pone di fronte a chi non è abitato ad usufruirne con continuità" scrivono le associazioni venatorie.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.