Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

AMICHE DI BIG HUNTER: SI PARTE CON ILARIA RICCIARDI


venerdì 3 luglio 2009
    
Ilaria Ricciardi Amiche BigHunterIlaria Ricciardi ha 30 anni, vive a San Pellegrino Terme (BG) è laureata in Economia e Commercio, lavora come responsabile amministrativa e commerciale ed è una cacciatrice. Ilaria è fra le prime appassionate  che ha aderito all'iniziativa Amiche di BigHunter, nata con l'intento di far conoscere il lato femminile della caccia. Una nuova sezione che andrà ad aggiungersi al variegato ventaglio di proposte informative e culturali di questo portale, che ci auguriamo possa crescere giorno dopo giorno raccogliendo idee, proposte e testimonianze dalle nostre colleghe in Artemide.
Vediamo chi è la cacciatrice Ilaria.
 
Pratica la caccia in forma vagante con il suo Springer Spaniel inglese. Si è avvicinata all'arte venatoria grazie a suo padre, che le ha trasmesso questa passione fin dalla nascita.
 
“Credo che la caccia sia criminalizzata perchè i cacciatori ed il mondo venatorio sono indeboliti da problemi interni e i media trovano facile attaccarli – confessa - In questo modo si riesce a spostare l'attenzione dai veri responsabili dei disastri ambientali”.
 
Sulla caccia e sul suo ruolo nella società dimostra di avere le idee chiare: “Penso che l'attività venatoria debba fungere da collante tra la società moderna e quella tradizionale. Con il veloce progresso che la società attuale sta vivendo, un ritorno alle origini è davvero auspicabile”.
 
Secondo questa intraprendente cacciatrice la caccia è un'occasione per tornare a far parte del mondo inteso come universo naturale che ci circonda: “Da troppo l'uomo cerca di imporre alla natura, i propri tempi, esageratamente accellerati. Quando si va a caccia il tempo si ferma - dice - L'uomo segue i ritmi del sole, della fauna, del proprio corpo, staccandosi dalle convenzioni che gli vengono imposte. Questa società ha voluto demonizzare la caccia senza capire che è il richiamo della natura che porta una persona a svolgere l'attività venatoria”.

Ilaria mette l'accento sui valori che la caccia porta con sé, come quello della tradizione “quando il cacciatore vero compie i propri rituali quotidiani o ancora più, i propri rituali nei giorni che precedono l'apertura, non è solo lui a compierli, ma anche il padre, il nonno che glieli ha tramandati ed insegnati”.
 
“I media – prosegue -  hanno detto la loro e noi glielo abbiamo permesso”. “I bracconieri – aggiunge poi - hanno dato alla società un capro espiatorio per demonizzarla ulteriormente. Purtroppo, ritengo che il problema maggiore dei cacciatori siano i cacciatori stessi, le loro liti interne, le invidie. Invece di unirsi tra di loro, per un obiettivo comune elevato, si perdono in frivolezza ed interessi personali.  E questo avviene anche ai vertici delle associazioni venatorie stesse. Vedo sempre meno la voglia di tutelare i cacciatori e sempre più una politicizzazione dei vertici”.
 
Il contributo di questa giovane testimone della caccia al femminile è una speranza per il futuro, lo dimostra l'atteggiamento propositivo con cui conclude il suo intervento “Quello che ci interessa – dice - è spiegare e far capire alle persone cosa è veramente l'arte venatoria. E questo lo dobbiamo fare tutti i giorni parlando con amici e conoscenti, invitandoli ad acccompagnarci per capire di cosa si tratta veramente, avvicinarli anche tramite l'amore verso i cani. Spiegare ai bambini che la caccia non è quella che vorrebbero far credere”.
 
E chiude con un consiglio per tutti: “Alcuni di noi devono ricordarsi perchè amano la caccia” e ricordarlo agli altri. “Io ad esempio porto tutti i miei amici alle varie competizioni cinofile. Con la scusa di una mangiata in compagnia, cerco di mostrare la passione che brilla negli occhi dei cacciatori cinofili, che anche quella è caccia. Che la caccia non è solo un colpo di fucile. Ma che il colpo di fucile è solo la conclusione di un qualcosa di più elevato, di una preparazione giornaliera, di una passione inesauribile”.
 

 Vai alla sezione Amiche di BigHunter

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:AMICHE DI BIG HUNTER: SI PARTE CON ILARIA RICCIARDI

Grazie a tutti per i bei pensieri espressi. Tutti appezzatissimi!!!!

da Ilaria 12/02/2010 17.41

Re:AMICHE DI BIG HUNTER: SI PARTE CON ILARIA RICCIARDI

brava ilaria lo sai se avevo 20 meno non mi sfuggivi!!hihihihi un saluto da colombacciaio1 e w gli springer

da massimo livorno 30/07/2009 15.56

Re:AMICHE DI BIG HUNTER: SI PARTE CON ILARIA RICCIARDI

se qualcuno di voi conosce donne cacciacitrici o anche solamente amiche della caccia, le segnali alla redazione di Big Hunter (con n° telefono o indirizzo email). Più ne abbiamo e meglio riusciremo a creare un'immagine diversa della caccia. Forza ragazzi, il futuro della caccia è cominciato.

da Paolo di Livorno 07/07/2009 9.31

Re:AMICHE DI BIG HUNTER: SI PARTE CON ILARIA RICCIARDI

Ilaria, sono contemto dello spazio che ti stai creando nel nostro mondo fatto dalla maggior parte di uomini, si è sempre sempre ben lieti di collocare chi dalla mitologia Greca ha rappresentato nei secoli l' immagine della Dea della caccia, ancora tanti complimenti e dai forza sempre cosi' per una caccia proiettata verso un terzo millennio fatta di molte donne cacciatrici.

da Germano S. 05/07/2009 10.22

Re:AMICHE DI BIG HUNTER: SI PARTE CON ILARIA RICCIARDI

Lei ha centrato molti punti cruciali della nostra caccia di oggi, tutta protesa a lotte intestine. La mia generazione, ho figli più grandi di lei, non ha saputo ultimamente stare al passo con i tempi e quando lei cosi giovane ci ammonisce dicendo : “Alcuni di noi devono ricordarsi perchè amano la caccia” mi rende felice. Che i Giovani come lei si facciano avanti e tolgano la caccia dal marciume in cui ristagna per nostra stessa colpa. Grazie Ilaria.

da Elvezio 05/07/2009 9.58

Re:AMICHE DI BIG HUNTER: SI PARTE CON ILARIA RICCIARDI

Complimenti per la sua bellezza.... e di essere una orgogliosa cacciatrice.Una orchidea. Nino Mitola Libera Caccia BARI

da [email protected] 04/07/2009 13.38

Re:AMICHE DI BIG HUNTER: SI PARTE CON ILARIA RICCIARDI

Giovane bella e colta, la caccia di domani ha bisogno di persone così, coraggiose e determinate. Il fatto poi di essere donna è un valore aggiunto importantissimo. Benvenuta Ilaria e in bocca al lupo!!!

da Arrigo 04/07/2009 8.58

Re:AMICHE DI BIG HUNTER: SI PARTE CON ILARIA RICCIARDI

Brava, brava e BRAVA !!! Orgolioso di averti con noi.

da Ale75 04/07/2009 7.33

Re:AMICHE DI BIG HUNTER: SI PARTE CON ILARIA RICCIARDI

Benvenuta Ilaria, e da tanto tempo che ti aspettavamo, ammiro il tuo coraggio cara amica e ce ne vuole, ma ricordati....non sarai mai sola.Un saluto.

da Giovanni59 03/07/2009 22.48

Re:AMICHE DI BIG HUNTER: SI PARTE CON ILARIA RICCIARDI

La tua fresca bellezza, la tua laurea ed i tuoi pensieri meritano la Rosa che Silvano ti ha donato. Una anche da parte mia.

da Vittorio 03/07/2009 19.31

Re:AMICHE DI BIG HUNTER: SI PARTE CON ILARIA RICCIARDI

Orgoglioso di averLa tra di noi. Una rosa. Silvano

da Silvano B. 03/07/2009 18.54

Re:AMICHE DI BIG HUNTER: SI PARTE CON ILARIA RICCIARDI

Complimenti Ilaria. Ti ho conosciuto giusto sabato e domenica ad una gara cinofila a brembate e ho apprezzato la grintra e l'entusiasmo che hai. La caccia ha bissogno di persone come te. Orgogliosi di essere cacciatori

da Roberto bergamo 03/07/2009 18.34

Re:AMICHE DI BIG HUNTER: SI PARTE CON ILARIA RICCIARDI

Brava Ilaria. Le persone come Te, e non solo necessariamente donne,sono l'orgoglio della Caccia ed i Tuoi suggerimenti dovrebbero apparire sulle labbra di tutti i Cacciatori. Colco l'occasione per X informare tutti gli amici Cacciatori che a partire da oggi è disponibile LA BOZZA DEL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEL MOVIMNTO DI PENSIERO NATURALMENTECACCIA. Tutti coloro che sono interessati a leggerla, sono pregati di inviarmi una mail in modo che possa inviargliela. Naturalmente non comporta alcun impegno da parte di chi chiede di riceverla. Un caro saluto a tutti. Nino

da [email protected] 03/07/2009 16.31