Si è tenuta negli scorsi giorni una conferenza internazionale sul caso della lince in Slovenia organizzata dalla Face. Negli anni 70 furono proprio i cacciatori a sostenere il recupero attraverso reintroduzioni e a decretarne il successo.
Sulla base di quell’esperienza più recentemente (2017) è nato il progetto LIFE Lynx con l’obiettivo di salvare dall'estinzione la popolazione di lince alpina Dinaric-SE e preservarla a lungo termine. Il progetto rafforza la popolazione alpina dinarica-sudorientale con la lince proveniente dalla popolazione di origine vitale nei Carpazi, pur mantenendo un elevato sostegno pubblico. Il team sta collaborando in tutti i paesi dell'UE che condividono questa popolazione per sviluppare e implementare un approccio sistematico per garantire la vitalità a lungo termine della popolazione rinforzata.
I cacciatori oggi sono partner chiave nel monitoraggio delle popolazioni di lince e si oppongono fermamente all'uccisione illegale. L'anno scorso, ad esempio, l'Associazione dei cacciatori della Slovenia ha organizzato una formazione di tre giorni per la prevenzione e la persecuzione efficace dell'uccisione illegale di animali selvatici per agenti di polizia.
La conferenza è stato uno scambio internazionale tra cacciatori e ricercatori al fine di condividere le conoscenze ed espandere la rete di gruppi di interesse. Ascoltando esperti provenienti da Austria, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera, i partecipanti hanno potuto imparare dai progetti di reintroduzione in Europa.
E' stato firmato dal presidente dell'Associazione dei cacciatori della Stiria, dal presidente dell'Associazione dei cacciatori della Slovenia e dal direttore del Servizio forestale sloveno. La firma di questo documento rappresenta un buon esempio di collaborazione multiistituzionale e di coordinamento transfrontaliero di azioni congiunte di conservazione della lince.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.