Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso


martedì 4 aprile 2023
    

 

Riceviamo e pubblichiamo

 

Federcaccia, attraverso l’Ufficio Studi e Ricerche, ha proseguito quest’anno la ricerca in collaborazione con l’Università di Milano sulla fenologia migratoria di tordi bottacci svernanti in Italia. Le aree di cattura e marcatura dei tordi sono state la Sardegna, come l’anno scorso, e le Marche; in entrambi i siti le operazioni si sono svolte nel mese di dicembre 2022. 


Abbiamo ottenuto nel corso del mese di marzo i primi dati d’inizio migrazione, che è avvenuta in direzione Nord-Est, per tre soggetti. Il tordo chiamato Sirio, svernante nell’area del Parco del Conero (Ancona), è rimasto in area di svernamento fino al 9 marzo, successivamente il giorno 18 ha inviato un segnale dalla Croazia. La partenza è quindi avvenuta in questo intervallo di tempo 9-18 marzo. 

Il tordo chiamato Irgoli, ha dato segnali in area di svernamento in Sardegna in provincia di Nuoro fino al 20 febbraio, poi i segnali si sono interrotti fino al 22 marzo, in cui il tordo ha inviato un segnale dall’Ungheria. Anche in questo caso si conferma che la migrazione non è avvenuta prima del 20 febbraio. 
Il tordo Shedir, anch’esso marcato in Sardegna in provincia di Nuoro, non ha dato segnali per molto tempo, ma il 16 marzo ha inviato dati di presenza nell’area di svernamento, mentre il 30 marzo ha segnalato la sua presenza in Serbia.

Questi dati si vanno ad aggiungere a quelli ottenuti l’anno scorso, e a quelli ricavati dalla Regione Puglia, che col proprio Osservatorio Faunistico sta svolgendo da due anni la stessa ricerca.

Federcaccia continua nel monitoraggio della migrazione attraverso la metodologia più affidabile per conoscere con precisione gli spostamenti di questa specie nel corso dell’inverno e della primavera.


 

Tordo Sirio 2022-23
 
 
Tordo Irgoli 2022 - 23
 
 
Tordo Shedir 2022 - 23
 
 
UFFICIO STUDI E RICERCHE FAUNISTICHE E AGRO AMBIENTALI FEDERCACCIA
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

No in Italia i tordi arrivano nei mesi di ottobre e novembre e ripartono il primo di dicembre, (ISPRA va chiusa definitivamente, bisogna eliminare questa massa di mangia pane a tradimento).

da Raffaele 05/04/2023 20.11

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Ma ci rendiamo conto come siamo ridotti e cosa abbiamo subito negli ultimi 30 anni ? Ma come si fa ad accettare la chiusura della caccia al 31 gennaio o peggio al 10 gennaio ? È mai possibile che le nostre aavv non siano state in grado di sputtanare questi dati falsi che ci sono stati imposti dall'ispra ? Eppure per essere dirigenti di qualsiasi aavv si deve per forza conoscere qiello che sappiamo tutti noi e che i tempi e il periodo del ripasso dei tordi e non solo ,è: 1 % dal 10 febbraio al 20 ,5 % fino al 28 e il resto passa a marzo e fino al 10 aprile. Io ho visto i primi sporadici tordi il 10 marzo e solo la settimana scorsa c'è stato un bel movimento.Dovete rivedere totalmente i dati faziosi e falsi che ci hanno penalizzato fino a ora e pretendere l'azzeramento dell'ispra.Possiamo e vogliamo andare a caccia dal 1 settembre al 28 febbraio ,adesso si puo ottenere anche a livello politico e ricordiamoci tutti che se tornano al potere quelli di prima ,abbiamo chiuso! e, se va bene,andremo a caccia dal 1 ottobre al 31 dicembre , magari in monopattino !

da Trapper 05/04/2023 13.51

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Be’ vediamo cosa fa là meloni altrimenti i voti di noi cacciatori la prossima volta non li vede di certo!

da Mariolino 05/04/2023 13.10

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Quando ci sarà, se ci sarà, la revisione della legge 157 si dovrebbe rivedere anche le aperture e le chiusure della caccia, specialmente x la migratoria. Speriamo che qualcuno ci pensi di proporla. Almeno di ridarci il mese di Febbraio come in tutte le altre nazioni europee. Un saluto a tutti.

da Costantino Madau 05/04/2023 12.37

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Cari dipendenti ISPRA , prendevi a schiaffi e sputatevi addosso fra di voi .... non vi vergognate ? Onorevole Lollobrigida , quando inizia il repulisti ??

da Ugo 05/04/2023 9.47

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Nella Nostra Calabria a tutt'oggi nelle nostre campagne pieni di uliveti ci sono tantissimi tordi come d'altronde ci sono sempre stati. Noi calabresi sparava o i tordi fino al mese di aprile assieme quaglie e tortore. La vera caccia tradizionale della Calabria che le associazioni venatorie se l'hanno venduta. La caccia ai tordi si poteva lasciare aperta almeno fino al 15 di marzo perché i tordi non migrano dove ancora c'è tanta neve e gelo con temperature con almeno 20 gradi sotto lo zero. Chiudere ja caccia ai tordi il 31 gennaio è una follia. C W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 05/04/2023 4.18

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Anche qua' zona roma nord fine anni 80 si sparavano i tordi fino al 10 di marzo ,ricordo che a marzo andavano a ruspe dicevano noi,ossia li trovavi nei prati e partivano come un beccaccino,che bei tiri e che ricordo,qualcuno di voi amici ha fatto caso in questi ultimi anni e in qualsiasi mese i tordi sono magrissimo da sembrare malati, una volta erano grassi grassi sul groppone

da Franco 05/04/2023 1.24

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Qui in Calabria fino alla settimana scorsa si vedevano i tordi quindi non c'è bisogno di nulla...basta uscire in campagna e usare il dono della vista e dell'udito... fino al 15 marzo c'erano tordi in abbondanza è cosa risaputa dai ricordi dei miei nonni sparavano tordi fino a tt marzo

da Roby80 04/04/2023 23.32

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Eccellente lavoro che,dovrebbe essere avallato e cofinanziato da tutte le AAVV ,affinché,con un numero importante di soggetti monitorati,venga sputtanato quel nido di anticaccia a noi noto…….chapeau

da Lisandru 04/04/2023 22.22

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Come buttare soldi dalla finestra. Tanto lo sappiamo ispra non se move!!! Saluti.

da s.g. 04/04/2023 20.53

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

In Calabria 45anni fa a marzo(la caccia si chiudeva ad aprile) io ero ancora un ragazzino mio nonno,zio,e cugini sparavano tordi che sembravano quaglie.

da Il tordo 04/04/2023 20.26

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

ma che cassxo me ne frega della migrazione , arrivano a ottobre e li faccio allo spiedo

da gnurande 04/04/2023 20.18

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Bene, avanti così. Quando il quadro sarà ritenuto congruo ed esaustivo, obbligatorio denunciare le menzogne dell'Ispra e se fosse provato il dolo avanti con le denunce; se provata la colpa avanti con i licenziamenti in tronco. Ora basta con i soprusi, ne abbiamo pieni i chitarrini

da 1 toscano 04/04/2023 20.08

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Gaspare se a caccia spari come al computer poveri uccellini nostri!saluti!

da Mariolino 04/04/2023 19.15

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Vi giunge nuova? Di cosa vi meravigliate? Veramente credevate alle favole degli psicopatici animalisti? La migrazione, unuzia puntualmente con la fine dell'inverno e l'inizio della primavera punto e basta. Alcuni anni, a fine marzo ed ai primi di di Aprile, abbiamo trovato tordi in prossimità delle marine, probabilmente pronti a partire. Li trovavamo un giorno, ed il giorno successivo erano andati via.

da Gaspare 04/04/2023 17.15

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Vi giunge nuova? Di cosa vi meravigliate? Veramente credevate alle favole degli psicopatici animalisti? La migrazione, unuzia puntualmente con la fine dell'inverno e l'inizio della primavera punto e basta. Alcuni anni, a fine marzo ed ai primi di di Aprile, abbiamo trovato tordi in prossimità delle marine, probabilmente pronti a partire. Li trovavamo un giorno, ed il giorno successivo erano andati via.

da Gaspare 04/04/2023 17.15

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Vi giunge nuova? Di cosa vi meravigliate? Veramente credevate alle favole degli psicopatici animalisti? La migrazione, unuzia puntualmente con la fine dell'inverno e l'inizio della primavera punto e basta. Alcuni anni, a fine marzo ed ai primi di di Aprile, abbiamo trovato tordi in prossimità delle marine, probabilmente pronti a partire. Li trovavamo un giorno, ed il giorno successivo erano andati via.

da Gaspare 04/04/2023 17.15

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Vi giunge nuova? Di cosa vi meravigliate? Veramente credevate alle favole degli psicopatici animalisti? La migrazione, unuzia puntualmente con la fine dell'inverno e l'inizio della primavera punto e basta. Alcuni anni, a fine marzo ed ai primi di di Aprile, abbiamo trovato tordi in prossimità delle marine, probabilmente pronti a partire. Li trovavamo un giorno, ed il giorno successivo erano andati via.

da Gaspare 04/04/2023 17.15

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Questi dati, importantissimi ed affascinanti allo stesso tempo dimostrano le vere date della migrazione dei turdidi svernanti in Italia. Dimostrano anche un altra cosa : che chi ha questi dati alla mano (le AAVV) non riesce, meglio sarebbe dire "non vuole" - per compiacenza - mandare a casa tutti quei para@@iti dell'ispra che da sempre parassitano le casse dello stato. Va bene il gioco delle parti ma.... care AAVV... per voi non c'è mai limite alla vergogna ??!

da A.le 04/04/2023 15.47

Re:Fidc: tordo bottaccio, la migrazione è in corso

Ma lo sanno anche i sassi che i tordi migrano in marzo!solo gli animalari anticipano a gennaio per rompere i maroni ai cacciatori!cabrones!

da Mariolino 04/04/2023 15.15