Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

La Regione Valle d'Aosta approva il calendario venatorio 2009 - 2010


lunedì 6 luglio 2009
    
Calendario Venatorio Valle D'AostaNovità per il calendario venatorio della regione autonoma Valle D'Aosta approvato lo scorso venerdì dal consiglio per la prossima stagione.
 
La  caccia al cinghiale partirà dal 6 settembre, come per capriolo e camoscio fino al 12 novembre, per quest'ultima specie (camoscio) il nuovo testo definisce classi di prelievo più semplici per  far fronte agli obiettivi del piano degli abbattimenti; altre novità sono l'istituzione di nuovi centri di controllo per gli ungulati abbattuti e la variazione dei confini di alcune unità di prelievo delle tre specie di ungulati citati.
 
Le altre date: dal 20 settembre al 18 novembre si potranno cacciare la lepre europea, la volpe alla cerca, la cesena, il colombaccio, la cornacchia grigia e nera, il merlo, la ghiandaia, il tordo bottaccio e sassello, la tortora e la quaglia.
 
Dal 1° ottobre fino al 30 novembre, salvo il raggiungimento del tetto di abbattimento, sarà la volta di beccaccia, pernice bianca e coturnice, mentre a partire dalla stessa data, ma fino al 12 novembre, sarà possibile dare la caccia alla lepre variabile.  La caccia al cervo aprirà dal 10 ottobre al 3 dicembre.
 
Due i periodi di caccia al gallo forcello: dal 1° al 29 ottobre, fatto salvo il raggiungimento del 60% del tetto di abbattimento, e dal 1° al 30 novembre, fatto salvo il raggiungimento del 40% del tetto di abbattimento.
 
Infine, le battute di caccia a volpe e cinghiale si potranno effettuare a partire dal 21 novembre fino al 21 gennaio. La caccia sarà aperta per tre giorni alla settimana, con obbligo di silenzio venatorio per il martedì ed il venerdì.
 
(Aostasera)
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:La Regione Valle d'Aosta approva il calendario venatorio 2009 - 2010

Il calendario è così perchè ai cacciatori valdostani piace così. Hanno la loro selvaggina pregiata e non gli importa delle cacce ai fringuelli da morti di fame.

da Andrè 23/07/2009 11.12

Re:La Regione Valle d'Aosta approva il calendario venatorio 2009 - 2010

MI PIACEREBBE SENTIRE IL LORO PARERE

da DA PAOLO T FANO PU 07/07/2009 22.21

Re:La Regione Valle d'Aosta approva il calendario venatorio 2009 - 2010

io credo che i cacciatori valdostani siano abbastanza soddisfatti dei loro carnieri.

da aldopensa 07/07/2009 9.24

Re:La Regione Valle d'Aosta approva il calendario venatorio 2009 - 2010

E tutte le altre specie ammesse dove sono? E dicembre e gennaio? C'è chi sta peggio di noi!!! Claudio Bs

da Claudio 06/07/2009 18.46

Re:La Regione Valle d'Aosta approva il calendario venatorio 2009 - 2010

Che calendario di m...a.

da Dino (FG) 06/07/2009 17.12