Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

La Regione Valle d'Aosta approva il calendario venatorio 2009 - 2010


lunedì 6 luglio 2009
    
Calendario Venatorio Valle D'AostaNovità per il calendario venatorio della regione autonoma Valle D'Aosta approvato lo scorso venerdì dal consiglio per la prossima stagione.
 
La  caccia al cinghiale partirà dal 6 settembre, come per capriolo e camoscio fino al 12 novembre, per quest'ultima specie (camoscio) il nuovo testo definisce classi di prelievo più semplici per  far fronte agli obiettivi del piano degli abbattimenti; altre novità sono l'istituzione di nuovi centri di controllo per gli ungulati abbattuti e la variazione dei confini di alcune unità di prelievo delle tre specie di ungulati citati.
 
Le altre date: dal 20 settembre al 18 novembre si potranno cacciare la lepre europea, la volpe alla cerca, la cesena, il colombaccio, la cornacchia grigia e nera, il merlo, la ghiandaia, il tordo bottaccio e sassello, la tortora e la quaglia.
 
Dal 1° ottobre fino al 30 novembre, salvo il raggiungimento del tetto di abbattimento, sarà la volta di beccaccia, pernice bianca e coturnice, mentre a partire dalla stessa data, ma fino al 12 novembre, sarà possibile dare la caccia alla lepre variabile.  La caccia al cervo aprirà dal 10 ottobre al 3 dicembre.
 
Due i periodi di caccia al gallo forcello: dal 1° al 29 ottobre, fatto salvo il raggiungimento del 60% del tetto di abbattimento, e dal 1° al 30 novembre, fatto salvo il raggiungimento del 40% del tetto di abbattimento.
 
Infine, le battute di caccia a volpe e cinghiale si potranno effettuare a partire dal 21 novembre fino al 21 gennaio. La caccia sarà aperta per tre giorni alla settimana, con obbligo di silenzio venatorio per il martedì ed il venerdì.
 
(Aostasera)
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:La Regione Valle d'Aosta approva il calendario venatorio 2009 - 2010

Il calendario è così perchè ai cacciatori valdostani piace così. Hanno la loro selvaggina pregiata e non gli importa delle cacce ai fringuelli da morti di fame.

da Andrè 23/07/2009 11.12

Re:La Regione Valle d'Aosta approva il calendario venatorio 2009 - 2010

MI PIACEREBBE SENTIRE IL LORO PARERE

da DA PAOLO T FANO PU 07/07/2009 22.21

Re:La Regione Valle d'Aosta approva il calendario venatorio 2009 - 2010

io credo che i cacciatori valdostani siano abbastanza soddisfatti dei loro carnieri.

da aldopensa 07/07/2009 9.24

Re:La Regione Valle d'Aosta approva il calendario venatorio 2009 - 2010

E tutte le altre specie ammesse dove sono? E dicembre e gennaio? C'è chi sta peggio di noi!!! Claudio Bs

da Claudio 06/07/2009 18.46

Re:La Regione Valle d'Aosta approva il calendario venatorio 2009 - 2010

Che calendario di m...a.

da Dino (FG) 06/07/2009 17.12