Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Cacciatori "Paladini del territorio" in azione


mercoledì 26 aprile 2023
    
 
 
Come abbiamo visto, sono tanti i luoghi in Italia dove, grazie all'iniziativa di Fondazione Una e di tutte le associazioni locali che vi hanno aderito, si stanno svolgendo iniziative di recupero ambientale e di pulizia dei boschi. Alcuni esempi:

Il giorno 25 Aprile la Fidc di Lecce ad esempio ha organizzato operazioni di bonifica nell’area denominata “Li Punzi”, località che rientra in area S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario), situata nel Comune di Lecce Marina di San Cataldo. Il materiale raccolto dai volontari, circa 10 quintali, tra cui vetro, plastica e metalli, sono stati successivamente ritirati dalla locale ditta di raccolta rifiuti Monteco Spa di Lecce. "Questi sono i cacciatori, sentinelle della biodiversità e della natura" commenta in una nota l'associazione.

Come già lo scorso anno anche la Fidc di Macerata ha aderito all'iniziativa. Sabato 22 aprile, su indicazione dell’assessore all’ambiente del comune di Macerata i cacciatori si sono adoperati nella pulizia delle vasche, della rete fognaria e delle aiuole antistanti della monumentale Fonte Maggiore; inoltre, in questa occasione è stato riportato alla luce anche il camminatoio  sovrastante questo splendido  monumento risalente al 1326, che era quasi totalmente invaso da sterpaglie, arbusti e roveti. Quest’anno, probabilmente grazie alla pulizia svolta lo scorso anno dai cacciatori dove erano state rinvenute innumerevoli siringhe, ne sono state raccolte solo tre.


 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Cacciatori "Paladini del territorio" in azione

Noi cacciatori siamo il male....la bestia alberga in noi....a noi piace la natura violentata ne ricaviamo soddisfazione,......a noi piace annientarla la legge é con noi ,a noi piace distruggere ci é consentito e concesso ,.......,noi nn siamo cittadini.....siamo DEI MOSTRI DA PRIMA PAGINA PER I VOSTRI SPORCHI GIOCHINI ECONOMICI SULLE SPALLE DEGLI ANIMALI.

da Annibale 28/04/2023 7.45

Re:Cacciatori "Paladini del territorio" in azione

Per Fra: le fanno così bene che a volte organizzano lo sversamento dei rifiuti... per andarli a raccogliere il giorno seguente. Furono toppati qualche anno fa da "Striscia la notizia" che riportò dei video filmati dai residenti a conferma dell'accaduto.

da Aldo Peruzzi 27/04/2023 14.16

Re:Cacciatori "Paladini del territorio" in azione

gli ambientalisti ed animalisti, queste famose giornate "raccogli rifiuti " le fanno da sempre ma in primis proprio per dovere civico più che per dovere di schieramento sociale di categoria!! Ora che i cacciatori ,che non hanno mai partecipato a queste iniziative,diventino ora dei paladini dell'ambiente...anche no !!!

da Fra 27/04/2023 12.48

Re:Cacciatori "Paladini del territorio" in azione

A mio figlio ho insegnato a non sporcare, soprattutto in mezzo alla natura. Perché ogni volta dovremmo pulire ciò che alcuni idioti o delinquenti riversano nei boschi, fiumi, etc.?

da Aldo Peruzzi 27/04/2023 8.57

Re:Cacciatori "Paladini del territorio" in azione

Certo che da cacciatori con una certa dignità!!a passare a netturbini siamo andati a finire proprio male!!!

da Mario 27/04/2023 8.09

Re:Cacciatori "Paladini del territorio" in azione

UN APPLAUSO AGLI ONESTI NETTURBINI.....AI PROPONENTI MAXIMI.... FATE VOMITARE.

da Annibale 26/04/2023 19.52

Re:Cacciatori "Paladini del territorio" in azione

paladini del verde, sentinelle della biodiversità, virtuosi della natura , e lì avanti a snocciolare termini sempre più altisonanti per non dire niente!!!!!!!!! E basta !!!! Cacciatori basta e avanza, la belinata è che non abbiamo più identità non abbiamo territori, non abbiamo stracci di leggi di darci una dignità EUROPEAAAAAAA perchè riguardo la caccia se si dice Europa si legge limitazioni! non abbiamo giovani nè futuro ( qualcuno dice che gli immigrati servono perchè c'è calo demografico neanche queste "risorse" sono/saranno capaci di salvare la caccia,.............. che conosciamo, riguardo alla caccia all'uomo bianco da bollire nel pentolone chi vivrà " SIG " vedrà )

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX per sempre 26/04/2023 19.14

Re:Cacciatori "Paladini del territorio" in azione

Fondazione UNA . Se la conosci la eviti !!

da Arturo 26/04/2023 17.46

Re:Cacciatori "Paladini del territorio" in azione

i verdi dovrebbero pulire

da nero 26/04/2023 17.18

Re:Cacciatori "Paladini del territorio" in azione

Subisco una pressione fiscale del 43%. Pago così tanto di TARI che il netturbino dovrebbe mettersi in smoking!

da Pulite voi! 26/04/2023 15.08

Re:Cacciatori "Paladini del territorio" in azione

Pino fai come me, quando apre la stagione venatoria sempre nel rispetto della legge e del calendario venatorio riempi il cofano di selvaggina e la sera fatti un meraviglioso spiedo e mentre spolpi le ossa degli uccelli o della lepre allo spiedo pensa agli anticaccia pensa alla brambilla ai verdi alla lipu ,, mangia e godi assieme agli amici .

da Sandro nostro 26/04/2023 12.46