In Trentino, l'Assessore regionale Lorenzo Ossanna è intervenuto sulla questione dell'esubero di grandi carnivori, proponendo che ad abbattere gli orsi in futuro siano i cacciatori. "Atteso che gli orsi si riproducono con una intensità decisamente fuori controllo e che la popolazione plantigrada non si allontana dal Trentino orientale – spiega Ossanna, – non resta che introdurre l’animale nel calendario venatorio".
Ossanna, che è anche consigliere provinciale a Trento per il partito autonomista PATT, ha presentato un Disegno di legge che prevede la creazione di un nuovo Comitato operativo grandi carnivori formato da persone del posto: la Provincia, il dirigente del Servizio faunistico, quello delle Foreste, un esperto di grandi carnivori e un esperto di Ispra.
Su questo impianto, in base alle norme sul controllo faunistico previsto dalla legge , sarebbe possibile derogare per autorizzare gli abbattimenti tramite una modifica alla legge provinciale 24/91 sulla caccia e la protezione della fauna.
Il disegno legge è stato illustrato in una conferenza stampa dal consigliere provinciale Ossanna alla presenza dei vertici del partito autonomista, in particolare dal segretario politico Simone Marchiori, che ha commentato: “Non vogliamo abbattere tutti gli orsi, serve buonsenso ed eliminare gli animali problematici. Questo per garantire la stessa sopravvivenza del progetto Life Ursus. La gente di montagna è esasperata e chiede tempi certi e risposte rapide in tempi certi”.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.