Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia


giovedì 27 aprile 2023
    
 
Mentre infuriano le polemiche contro il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida sullo schema di decreto per la ricostituzione del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale, giunge notizia che la Conferenza Stato Regioni ha rimandato la discussione su questo tema e in particolare su un altro iscritto all'ordine del giorno: l'intesa sull'l’adozione del Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, ovvero l'applicazione della modifica di legge sul controllo faunistico approvata con la manovra di bilancio.
 
Un piano nazionale sul contenimento di specie problematiche come il cinghiale è quanto mai urgente data anche la situazione in crescita dei contagi di PSA. L'ultimo aggiornamento dell'Istituto Zooprofilattico di Piemonte Liguria e Valle d'Aosta del 26 aprile 2023 attesta un incremento di ulteriori sedici casi rispetto a una manciata di giorni fa, ben 15 in Liguria e 1 in Piemonte.   I positivi sono 391 in Piemonte, 248 in Liguria:  639 in tutto.

Il caso piemontese è stato registrato in provincia di Alessandria ad Arquata Scrivia (diciotto in quel Comune da quando è iniziata l’emergenza). I quindici nuovi casi liguri sono stati registrati: cinque in provincia di Genova, uno a Casella (secondo da inizio emergenza), due a Rossiglione (trentatré), uno a Savignone (nove), uno a Valbrevenna (prima positività); dieci in provincia di Savona, uno a Sassello (cinquantuno), nove a Varazze (sedici).


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Toscano.... Ma che vuol dire "c era Frattini addirittura presidente del consiglio di stato".... Addirittura ma de che... Mi politici hanno le loro idee... Sicuramente uno lascia stare la cafonata mai vista di toccare i morti in generale.... E due lascia stare la cafonata mai vista di toccare i morti soprattutto se non ne vali manco un rutto.... Saluti

da Luca 30/04/2023 20.24

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Giusto!quando si tratta di prendere voti tutti promettono,e si riempiono la bocca di belle proposte! Ma poi quando si tratta di tirare fuori le palle !arrivederci e grazie !cari amici cacciatori .sono tutti uguali ! Non pagare più la licenza di caccia è l'unica soluzione!!!!!!

da Rambo 29/04/2023 19.23

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Lollo potrà fare tutte le chiacchiere che vorrà, i risultati (visti anche i personaggi importanti nel suo governo ai quali della caccia non frega nulla) saranno più demagogici che altro (vedasi tutto il casino per l'orso), forse verrà fuori qualche cosuccia, ma i politici campano con le chiacchiere e c'è un'infinita schiera di burocrati (comuni,province, regioni, tar, Europa)che si contraddicono di continuo in un'epoca di confusione totale e di atmosfera da Titanic (nessuno vuole mettere seriamente mano alla lotta all' inquinamento, ai cambi climatici, alla sovrappopolazione mondiale etc)...e noi ci crogioliamo pensando che faranno sul serio...

da Masvegliatevi 29/04/2023 17.56

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Il nuovo comitato faunistico-venatorio passera', in barba agli animal-nazisti. Certe volte basta aspettare il momento giusto o trovare la chiave giusta. Anche se ci sono personaggi che remano contro, sono tutti compromessi ed hanno tutti grossi scheletri negli armadi. Nessuno di loro ha la coscienza a posto. Garantito al limone!

da Flagg 28/04/2023 21.48

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Il problema è che purtroppo anche nella forte coalizione che governa ci sono personaggi importanti che vogliono moralizzare il popolo italiano in senso animalista: Feltri, Fitto, Urso, Brambilla,Prestigiacomo, Dalla Chiesa ecc.ecc (c'era Frattini addirittura Presidente del Consiglio di Stato), sono sempre gli stessi e sono sempre lì.Abbiamo provato a non votarli ma sono sempre lì

da 1 toscano 28/04/2023 20.17

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Signor Ministro Lollobrigida, noi Cacciatori siamo con Lei, non si faccia intimorire dai soggetti anticaccia, sono gente senza cultura scientifica animati soltanto da una ideologia anticaccia. Ci aiuti a proteggere e difendere la libertà della nostra passione ed il nostro mondo venatorio. Lei è l'attuale Governo ci sia vicino. Non deludete le nostre legittime aspettative! W sempre la Caccia ed i Cacciatori!!!!

da Nino 28/04/2023 15.18

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Signor Ministro per favore non si arrenda noi siamo con lei

da Coniglio 28/04/2023 11.56

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Queste intese richiedono l'unanimità. Basta un cretino di assessore regionale che chieda una modifica e si riparte daccapo. Il bello è che sono quasi tutti dello stesso schieramento (di inetti).

da Verace 28/04/2023 11.20

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Tutti a fasciarsi la testa prima di romperla...Come se questo Governo domani finisce la sua legislatura sarà perchè sono sempre fiducioso e sarà perchè è il primo ministro che ci mette le mani(e faccia) sul tema "caccia" voglio vedere se le ASS.VEN. appoggiano con entusiasmo le novità del ministro.....

da MARCELLO64 28/04/2023 10.05

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Tante chiacchere anche da questi nuovi ! Non ci sono storie, l'animalismo ,oltre ad essere trasversale in tutti gli schieramenti politici, è il trend dominante nella società attuale.Gli slogan elettorali della destra, al pari di tutti gli altri delle altre parti politiche (senza parlare dei cazzari dei 5 stelle(anticaccia dichiarati alla pari o peggio dei verdi votati pure dai cacciatori per avere il reddito da bighelloni)alla prima tramontanata vengono spazzati via. Ridicoli

da toscano 28/04/2023 8.52

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Ma chiudetela sta caccia! Siamo stanchi di essere presi in giro, almeno non pagheremo più!! Tanto cominciamo a capire che i politici sono tutti uguali! Gli servono solo i nostri voti!!!

da Mario 28/04/2023 8.44

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Potrebbe essere utile sapere come hanno votato in Commissione Stato Regioni i vari soggetti politici presenti. Mi pare che la maggioranza delle regioni italiane sia ora a guida CDX!

da Pasquino 1 28/04/2023 6.45

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Certo che, se è questa la partenza per migliorare il mondo venatorio, ormai da anni logorato da una politica animalista ed anticaccia, siamo proprio partiti male. Se nemmeno una maggioranza salda e forte come quella attuale, riesce ad arginare questa deriva animalista che ci perseguita quasi fossimo degli appestati, allora siamo messi proprio male. Ministro Lollobrigida, non si lasci intimorire dalle minacce delle variopinte sigle animal-ambientaliste e restituisca al mondo venatorio ciò che questi signori allo sbando, ci hanno rapinato anno dopo anno da più di venta'anni. Non ci deluda. C'è poco da rimandare sulle decisioni sulla caccia e sui contenimenti delle specie invasive. Io sono ancora molto ottimista e confido nella capacità e nel buon senso di questo governo. Non fateci pentire di avervi votati.

da Hunter74 28/04/2023 1.57

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Noi cacciatori calabresi dopo che in in campagna elettorale il CDX ha fatto delle promesse importanti che riguardavano la caccia abbiamo votato in massa votato per loro, ora ci aspettiamo una buona legge senza tenere conto di ambientalisti e di Bonelli e Fratoianni. Noi li aspettiamo al varco e speriamo che la Meloni prenda Seri provvedimenti per non fare la grande malafigura come quella di oggi in Parlamento. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 27/04/2023 22.46

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Noi cacciatori calabresi dopo che in in campagna elettorale il CDX ha fatto delle promesse importanti che riguardavano la caccia abbiamo votato in massa votato per loro, ora ci aspettiamo una buona legge senza tenere conto di ambientalisti e di Bonelli e Fratoianni. Noi li aspettiamo al varco e speriamo che la Meloni prenda Seri provvedimenti per non fare la grande malafigura come quella di oggi in Parlamento. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 27/04/2023 22.46

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Lollobrigida c'è n'era una sola, artista e donna intelligente, qui c'è il cognatone ignorante, avremo anni per meditarci sopra e nel frattempo...

da Veritas 27/04/2023 21.06

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Ma cosa deve succedere ancora per capire che nulla cambierà? Al massimo la destra ci da una pacca sulla spalla.

da Duilio 27/04/2023 18.25

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Vi siete lavati la bocca che la sinistra era contro la caccia adesso godetevi questi salutiamo.

da Delusione 27/04/2023 18.24

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

NON RIMANDARE A DOMANI QUELLO CHE PUOI FARE OGGI !! I vecchi proverbi non perdono mai il loro valore !! Continuate pure a rimandare , tanto poi ,tutti i nodi verranno al pettine ... LOLLOBRIGIDA NON MOLLARE !! Siamo tutti con Te !!

da La Qualunque 27/04/2023 18.24

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Bisogna combattere nelle piazze e nei seggi elettorali questa massa di nullafacenti

da Raffaele 27/04/2023 18.01

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Abbiamo sperato!pessimista o realista? cominciamo a capire che ci sono poteri troppo forti contro noi cacciatori!!non ci rimane che alzare bandiera bianca! è proprio vero che chi spera muore cag..do!

da Lucio 27/04/2023 17.50

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Purtroppo tutto previsto ormai siamo andati alla deriva del mondo animalista!

da Mario 27/04/2023 17.32

Re:Conferenza Stato Regioni rimanda decisioni sulla caccia

Il WWF ha il diritto di veto. Basta dica “è il ministro dei cacciatori” e non se ne fa più di niente. Abbiamo capito.

da CAGASOTTO 27/04/2023 17.30