Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica


venerdì 28 aprile 2023
    
 
 
“Non è certo con soddisfazione che apprendiamo che la Conferenza Stato Regioni ha rinviato la prevista discussione sullo schema di un decreto proposto dal Ministro Lollobrigida per la ricostituzione del Comitato Tecnico Faunistico-Venatorio Nazionale e sull’intesa per l’adozione del Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, due punti di grande importanza per il Paese e non per i cacciatori come la solita macchina della propaganda animalista e ambientalista estrema sta martellando l’opinione pubblica in questi giorni”. Così il Presidente nazionale di Federcaccia Massimo Buconi ha commentato il rinvio dell’analisi dei due punti all’ordine del giorno della seduta di ieri, 27 aprile.

“Ci auguriamo – ha proseguito Buconi – che il rinvio sia dovuto alla volontà di approfondire gli aspetti tecnici delle due questioni e non un modo surrettizio di rinviare la decisione in merito, magari per venire incontro alle consuete pressioni di una frangia sempre più minoritaria ma verbalmente aggressiva che antepone l’ideologia ai bisogni e ai problemi della società e del mondo produttivo agro alimentare italiano. Sollecitiamo quindi alle Regioni una rapida discussione e applicazione di quanto in esame, per mettere finalmente mano e dare risposte a problematiche di massima gravità, come quello del contenimento delle specie problematiche soprattutto nei suoi aspetti legati alla diffusione della PSA, una vera e propria bomba a orologeria per le potenziali conseguenze economiche e sanitarie”.

“Per rispondere al WWF infine, che definisce il ministro Lollobrigida il ‘ministro della caccia’ con un evidente intento dispregiativo, dico solo che dopo anni di ministri ambientalisti e animalisti che non si vergognavano nemmeno per rispetto dalla dovuta terzietà del loro ruolo istituzionale a ostentare spilline e medagliette di associazioni protezioniste e le cui convinzioni hanno portato l’Italia a essere il fanalino di coda in Europa per politiche gestionali, energetiche e di tutela e valorizzazione delle risorse naturali, un ministro pragmatico e non ideologicamente schierato, quale che sia il suo colore politico, può essere solo positivo per il nostro Paese” ha concluso il presidente Federcaccia.


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Se avessimo solo un decimo della loro costanza andremmo a caccia tutto l'anno. Invece di inveire e criticare impariamo da loro.

da Gabriele Finale Ligure 18/05/2023 13.24

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Toh! tutto ad un tratto la fidc si è accorta che nei ministri di sinistra qualcosa non andava!! E quando vi siete seduti a quel famoso tavolo con Arci Legambiente ecc ecc? Ho pagato 28 anni la vostra tessera prima di capire. Imiei soldi non li prendete più!!!

da Gabriele Finale Ligure 01/05/2023 13.02

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Già una bella risma di delinquenti che han distrutto arte e poesia della caccia. Ci han fatto fare la fine dei pellirossa richiusi nelle riserve e se sconfiniamo saremo puniti peggio dei mafiosi. Quella che come dicevo sopra era un’arte e poesia si è trasformato ora per alcuni come reddito e/o introito pensione, mente per i capoccia solo stipendi pranzi e privilegi di ogni genere. La caccia che prima profumava con essenza di bosco ora profuma di merda. D’altro canto come tutti (o quasi) dicono sempre “è la maggioranza che vince e comanda”.

da serpico 01/05/2023 12.38

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Chiudere agli anatidi il 31/1 anziché il 31/3 o almeno il 28/2 (come in altri paesi UE) e l’obbligo dell’acciaio ha sicuramente convinto tanti a smettere. Il proliferare di parchi e zone a caccia vietata ha convinto tantissimi altri a smettere. Il fatto di non poter più controllare volpi e altri predatori ha distrutto la stanziale convincendo altri ancora a smettere. È rimasto il cinghiale che tanti problemi (e incidenti mortali!!!) causa a tutta l’altra caccia. La chiusura dei roccoli ha messi in difficoltà i capannisti meno abbienti, facendoli smettere. Altro che fringuelli e Peppole!!! Il disastro della 157/92 a firma Rosini Fermariello Procacci venuta DOPO aver NON PERSO un referendum che sembrava condannarci è stata la pugnalata alla schiena da parte di AAVV che altro non sono che organi di partito.

da X questo qua sotto 30/04/2023 21.13

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Non poter più sparare a fringuelli,frosoni e prispole certamente è all'origine dell'abbandono dei giovani, e purtroppo quelli che sono rimasti erano giovani nel 92 (sono del 57...) ma ora sono vecchietti da cinghiale o da capanno, maledetta vecchiaia. Sei troppo forte!

da Meditate gente 30/04/2023 19.05

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Infatti abbiamo avuto paura e le abbiamo buscate! Da 1.800.000 cacciatori in grado di decidere le sorti di governi e regioni aver avuto paura nel 92 ci ha ridotti a 500.000 con due terzi di specie cacciabili in meno e 4 mesi di caccia in meno, con età media di 67 anni. Proprio un grande capolavoro.

da X questo qua sotto 30/04/2023 17.51

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

In Toscana invece c'è il detto, " Meglio ave' paura che buscarne"...

da Meditate gente 30/04/2023 14.43

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Chi non ha paura muore una volta sola, chi ce l’ha muore tutti i giorni. Non lo ha detto Mussolini. E aver avuto paura partorì la 157/92 che ci fa morire ogni giorno.

da X il compagno qua sotto 30/04/2023 14.19

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Il numero di 100.000 sostenitori del WWF lo puoi leggere su wikipedia, e sul quorum del referendum non sarei troppo sicuro. Hai mai sentito cosa pensa la gente della caccia, specie i giovani, che della politica se ne fregano, ma dell'ambiente no ? Più nemici più onore? Chi lo diceva non ha fatto una bella fine...

da Meditate gente 30/04/2023 10.16

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Ho meditato tanto però gli ATC restano carrozzoni fallimentari, il quorum al referendum lontanissimo e Coldiretti non è il Diavolo. Ah, i 100.000 soci del wwf un errore di battitura.

da X il compagno qua sotto 30/04/2023 7.03

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Due riflessioni ogni tanto...in Italia ad andare a caccia siamo 500.000, a non essere favorevoli alla caccia sono qualche milione. Cacciare non è un diritto inviolabile come pensano Bucone (e diversi buchini) ma una concessione, come riportato sul bollettino che paghiamo ogni anno. Sfanculare Ispra, WWF e i suoi 100.000 sostenitori, e altre associazioni porta dritti al referendum e alla caccia solo nelle aziende venatorie tanto sostenute dal Gran Cognato e dai suoi amiconi della Coldiretti. Auguri!

da Meditate gente 29/04/2023 22.00

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Li ho votati pensando fossero amici, ma mi stanno deludendo su molteplici questioni..., e siamo in molti a pensarla così... Se si riveleranno solo dei chiacchieroni torneranno a prendere il cinque per cento... Mi auguro di cuore di sbagliarmi...

da Mocci Salvatore 29/04/2023 18.09

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Perché un Comitato prevista dalla legge è stato chiuso?

da X Ivan 29/04/2023 13.53

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Diceva mia nonna "chiacchiere davanti al forno, si brucia il pane". Ci vogliono fatti, non parole, ormai non crediamo più a nessuno.

da Raffaele 29/04/2023 11.38

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

La composizione del CTFVN è scritta nella 157. La proposta Lollobrigida è fuori da quel contesto. Quindi o si modifica la 157 ( che non è materia della Conferenza S. R.) o non si va da nessuna parte. La domanda sorge spontanea: ma veramente qualcuno vuole ricostituire il CTFVN ?

da Ivan 29/04/2023 0.39

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Incredibile. 17 regioni su 21 a guida centrodestra e queste rinviano. Mi pare che siamo alla frutta...solo chiacchere e distintivo. Buone cose.

da loredano-bologna 28/04/2023 17.33

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

A settembre di vedrà. Mancano solo 120 giorni. Poi sapremo se sono amici o solo chiacchieroni.

da Lillo 28/04/2023 13.15

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Se si pensa solo che i ministri dei governi precedenti non si sognavano nemmeno di intraprendere questa iniziativa quantomeno qualche passo in avanti è stato fatto

da Red 28/04/2023 12.35

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Ah Cagasotto hanno rimandato.....Perciò il wwf non ha vinto niente è solo rimandato......

da MARCELLO64 28/04/2023 10.14

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Politici cagasotto, il wwf gli fa: “bu!” e loro rinviano.

da Cagasotto!! 28/04/2023 9.52

Re:Fidc sollecita rapida ripresa lavori su decreti CTFVN e Piano fauna selvatica

Azzz.....se l ha capito pure Buconi perspicace e sempre arguto ??????,..... allora qualcosa di buono c é.....

da Annibale 28/04/2023 9.51