Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Confagricoltura ed Eps unite anche in Calabria per valorizzare Aziende venatorie


venerdì 28 aprile 2023
    
 
 
Anche in Calabria prende forma l’accordo tra l’Ente produttori di selvaggina (Eps) e Confagricoltura per la tutela del comparto faunistico e agrituristico venatorio. Per sancire questa stretta collaborazione si è svolto un incontro nella sede di Confagricoltura Calabria che ha di fatto dato il via alla nuova alleanza.

L’Eps - si legge in una nota -  infatti opererà in Calabria nella struttura regionale di Confagricoltura. All’incontro hanno partecipato il Presidente di Confagricoltura Calabria Alberto Statti, il Direttore dell’Area Politiche Sviluppo Sostenibile e Innovazione di Confagricoltura Donato Rotundo, il Direttore dell’Ente Produzione Selvaggina Marco Franco Franolich ed il Direttore di Confagricoltura Calabria Angelo Politi.

"Garantiremo la massima collaborazione per raggiungere quei risultati condivisi dalle due organizzazioni. Si tratta di far ottenere un giusto riconoscimento agli istituti faunistici privati per l’attività che svolgono a beneficio del sistema della biodiversità, ma anche della collettività. Nella convinzione che la corretta gestione venatoria possa rappresentare una straordinaria opportunità per la Calabria sia sotto il profilo della sostenibilità economica delle imprese sia per la tutela dell’ambiente"
ha dichiarato il Presidente regionale di Confagricoltura.

Verranno messe in campo attività finalizzate a far comprendere il ruolo decisivo del comparto faunistico e venatorio per la tutela dell’ambiente nelle aree interne. Aree che sono particolarmente fragili sotto il profilo socio-economico e che per questo necessitano di maggiore attenzione.

"Si potrà dare seguito – aggiunge il direttore di Eps Marco Franco Franolich – ad azioni utili ad incentivazione e valorizzazione la filiera alimentare, venatoria e naturalistica che comporterà ricadute positive, dirette ed immediate nella regione. Una strategia – conclude – che esce rafforzata proprio grazie a questo accordo che prende il via operativamente da ora anche in Calabria".

Una posizione a cui fa eco il neo referente regionale Eps Serafino Nero: «Sono certo che il settore beneficerà di questo accordo che muove i primi passi nella regione. Ma gli effetti positivi si riverbereranno sull’intera economia calabrese».

«Il comparto faunistico e venatorio infatti – conclude – può offrire opportunità di crescita straordinaria ad un segmento produttivo come quello turistico che rappresenta un asset strategico per la Calabria».


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Confagricoltura ed Eps unite anche in Calabria per valorizzare Aziende venatorie

Io caccio in Azienda esclusivamente colombacci e tordi. E solo nel privato esiste il modo di cacciare serenamente e senza scocciatori come nel bel tempo che fu.

da Provare per credere 01/05/2023 18.10

Re:Confagricoltura ed Eps unite anche in Calabria per valorizzare Aziende venatorie

EPS e Confagricoltura puntano sulla privatizzazione della caccia, questo è evidente da tempo, condizione per cui se se vuole mantenere una caccia "sociale" che sia alla portata economica di ogni cittadino appassionato cacciatore, bisogna fare affidamento sulle associazioni venatorie (quella vera che dispone di contenuti tali da sostenere la caccia sociale) questo lo si voglia o nò rimane la sola strada percorribile. Non disperdiamo le ns. forze ma chiediamo chiarezza e efficienza a chi ci rappresenta.

da bretone 01/05/2023 11.58

Re:Confagricoltura ed Eps unite anche in Calabria per valorizzare Aziende venatorie

Mettimi 4 faggiano in nero tanto non me li detraggono dalle tasse. Certo che si! proprio stamane me ne hanno scaricate in nero giusto 10 cassette.

da bella la vita itagliana. 01/05/2023 11.56

Re:Confagricoltura ed Eps unite anche in Calabria per valorizzare Aziende venatorie

Giusto Pierino condivido pienamente gli agricoltori dove ci sono le riserve diventano custodi della biodiversità che sono tutte palle xk coltivando i campi usano anche li pesticidi e diserbanti lasciano solo un po di bosco e qualche sporco x un fattore di sodi xk altrimenti sono uguali a quelli che coltivano dove non ci sono riserve ! Signori quest'anno non andate più nelle riserve a spendere i sodi così vediamo come fanno a campare queste persone viva la caccia libera

da Re rob 30/04/2023 20.47

Re:Confagricoltura ed Eps unite anche in Calabria per valorizzare Aziende venatorie

I pollivendoli si sfregano le manie fanno accori con coloro che hanno distrutto ambiente, biodiversità e patrimonio faunistico. Poi se non bastasse dicono di stare dalla parte dei cacciatori. Si di quelli da pollaio però . I veri cacciatori quei pollasti puzzolenti di mangime nemmeno li mettono sotto mira.

da "gallinari a cuccia" 30/04/2023 18.32

Re:Confagricoltura ed Eps unite anche in Calabria per valorizzare Aziende venatorie

Se questo è il futuro della caccia come cacciatore mi converto! Vado con il WWF. Io invece come cacciatore propongo di aumentare le tasse delle aziende faunistico venatorie del1000x1000 la caccia deve essere libera x tutti anche quelli che non si possono permettere di andare all'estero e tantomeno pagare in aziende private! alla faccia della democrazia!!!

da Pierino 28/04/2023 15.58

Re:Confagricoltura ed Eps unite anche in Calabria per valorizzare Aziende venatorie

Ottimo! La caccia deve tornare attività selettiva. Almeno 1.000 euro a testa agli agricoltori associati e via ATC e tasse statali e regionali.

da Privatizzare tutto 28/04/2023 15.46