Anche in Calabria prende forma l’accordo tra l’Ente produttori di selvaggina (Eps) e Confagricoltura per la tutela del comparto faunistico e agrituristico venatorio. Per sancire questa stretta collaborazione si è svolto un incontro nella sede di Confagricoltura Calabria che ha di fatto dato il via alla nuova alleanza.
L’Eps - si legge in una nota - infatti opererà in Calabria nella struttura regionale di Confagricoltura. All’incontro hanno partecipato il Presidente di Confagricoltura Calabria Alberto Statti, il Direttore dell’Area Politiche Sviluppo Sostenibile e Innovazione di Confagricoltura Donato Rotundo, il Direttore dell’Ente Produzione Selvaggina Marco Franco Franolich ed il Direttore di Confagricoltura Calabria Angelo Politi.
"Garantiremo la massima collaborazione per raggiungere quei risultati condivisi dalle due organizzazioni. Si tratta di far ottenere un giusto riconoscimento agli istituti faunistici privati per l’attività che svolgono a beneficio del sistema della biodiversità, ma anche della collettività. Nella convinzione che la corretta gestione venatoria possa rappresentare una straordinaria opportunità per la Calabria sia sotto il profilo della sostenibilità economica delle imprese sia per la tutela dell’ambiente" ha dichiarato il Presidente regionale di Confagricoltura.
Verranno messe in campo attività finalizzate a far comprendere il ruolo decisivo del comparto faunistico e venatorio per la tutela dell’ambiente nelle aree interne. Aree che sono particolarmente fragili sotto il profilo socio-economico e che per questo necessitano di maggiore attenzione.
"Si potrà dare seguito – aggiunge il direttore di Eps Marco Franco Franolich – ad azioni utili ad incentivazione e valorizzazione la filiera alimentare, venatoria e naturalistica che comporterà ricadute positive, dirette ed immediate nella regione. Una strategia – conclude – che esce rafforzata proprio grazie a questo accordo che prende il via operativamente da ora anche in Calabria".
Una posizione a cui fa eco il neo referente regionale Eps Serafino Nero: «Sono certo che il settore beneficerà di questo accordo che muove i primi passi nella regione. Ma gli effetti positivi si riverbereranno sull’intera economia calabrese».
«Il comparto faunistico e venatorio infatti – conclude – può offrire opportunità di crescita straordinaria ad un segmento produttivo come quello turistico che rappresenta un asset strategico per la Calabria».
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.