A Malta, BirdLife ha perso la propria battaglia contro la caccia alla tortora. Il Tribunale civile de La Valletta ha respinto la richiesta di fermare la consueta apertura della stagione primaverile di caccia alla tortora.
La sentenza, risalente al 17 aprile scorso, ha stabilito che già lo scorso anno è stato preso atto dal tribunale della relazione tecnica presentata dal Wild Birds Regulation Unit (WBRU) con la quale è stato dimostrato come la popolazione di riferimento della tortora abbia "migliorato il suo stato di tendenza a breve termine da Decrescente a Stabile ..., rimanendo Stabile nel trend a lungo termine...”.
Il giudice ha stabilito che poiché la situazione è la stessa del 2022, la decisione non poteva essere diversa dallo scorso anno.A marzo scorso il Comitato governativo Ornis per altro aveva dato il via libera all'apertura della stagione di caccia sulla base dei dati scientifici a disposizione.
Nel frattempo, la Federazione per la caccia e la conservazione (FKNK) si è detta soddisfatta della decisione del tribunale. La stagione di caccia alla tortora è stata aperta fino al 30 aprile con una quota nazionale di 1.500 tortore. Come avviene da noi, ogni abbattimento deve essere segnalato immediatamente tramite apposita app.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.