Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Malta, Birdlife perde ancora sulla caccia alla tortora


lunedì 1 maggio 2023
    
 
A Malta, BirdLife ha perso la propria battaglia contro la caccia alla tortora. Il Tribunale civile de La Valletta ha respinto la richiesta di fermare la consueta apertura della stagione primaverile di caccia alla tortora. 

La sentenza, risalente al 17 aprile scorso, ha stabilito che già lo scorso anno è stato preso atto dal tribunale della relazione tecnica presentata dal
Wild Birds Regulation Unit (WBRU) con la quale è stato dimostrato come la popolazione di riferimento della tortora abbia "migliorato il suo stato di tendenza a breve termine da Decrescente a Stabile ..., rimanendo Stabile nel trend a lungo termine...”.

Il giudice ha stabilito che
poiché la situazione è la stessa del 2022, la decisione non poteva essere diversa dallo scorso anno.A marzo scorso il Comitato governativo Ornis per altro aveva dato il via libera all'apertura della stagione di caccia sulla base dei dati scientifici a disposizione
 
Nel frattempo, la Federazione per la caccia e la conservazione (FKNK) si è detta soddisfatta della decisione del tribunale. La stagione di caccia alla tortora è stata aperta fino al 30 aprile con una quota nazionale di 1.500 tortore. Come avviene da noi, ogni abbattimento deve essere segnalato immediatamente tramite apposita app. 

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Malta, Birdlife perde ancora sulla caccia alla tortora

Un piccolo distinguo; probabilmente, l'ap di cui parli, da noi era pressoché impossibile da aprire ed utilizzare; a prescindere dal fatto che ci voleva una giornata intera per acquisirla. Ovviamente, non si è trattato di un puro caso. Quanto concerne la sentenza,si vede che non siamo in Italia.

da Gaspare 03/05/2023 9.09

Re:Malta, Birdlife perde ancora sulla caccia alla tortora

Chiudere febbraio da noi è stata una porcata politica, concertata tra associazioni animaliste, associazioni venatorie e politicanti compiacenti. Mi auguro questo governo possa ripristinare un pò di cose a nostro favore. Altra porcata a cui non aderirò mai è l'app per poter sparare 1/2/3 tortore a settembre. Se dovessi andare a tortore, me ne torno a casa quando il caldo di mezzogiorno diventa insopportabile. Non quando mi squilla la ritirata sul cellulare. Terza cosa, continuo a sostenere che abbattere tortore e quaglie in primavera è deleterio.

da Hunter74 03/05/2023 7.59

Re:Malta, Birdlife perde ancora sulla caccia alla tortora

Mentre in Italia la caccia primaverile è stata abolita in altri stati europei ed extra europei si continua a sparare regolarmente con carnieri da favola. Alcuni di noi l'anno scorso siamo stati in Marocco dal 16 luglio e fino al 23 abbiamo fatto carnieri eccezionali lo stesso abbiamo fatto a Malta che si sparava a volontà. Già ci siamo prenotati per luglio di nuovo per il Marocco. La caccia a tortore è quaglie di primavera da noi è stata venduta dai politici e delle aa. Vv. Ci hanno chiuso febbraio, marzo aprile e maggio. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 03/05/2023 6.34

Re:Malta, Birdlife perde ancora sulla caccia alla tortora

Aveva senso quando la caccia alla specie si apriva ad Agosto. Ora come ora si fa ripopolamento per i paesi del Nord Africa. Me le sbatto sul ca@@ 2/3 tortore a stagione che aprono alle 8 e chiudono alle 8,30. Sempre che poi si ha il benestare per aprire alla specie.

da i primi nemici delle caccia sono i cacciatori "bigotti" 03/05/2023 3.09

Re:Malta, Birdlife perde ancora sulla caccia alla tortora

Le solite prese x i fondelli. Le primaverili sono deleterie.europa....se ci sei batti un colpo.

da Il tordo 03/05/2023 0.12

Re:Malta, Birdlife perde ancora sulla caccia alla tortora

Concordo. Le cacce primaverili, a differenza delle aperture post agostane, permettono prelievi esclusivamente di soggetti adulti che si avviano per la stagione riproduttiva, danneggiando a mio modesto parere, il prosperare della specie cacciata. Non vanno più concesse.

da Hunter74 02/05/2023 22.35

Re:Malta, Birdlife perde ancora sulla caccia alla tortora

NO' le cacce primaverili non hanno più senso.

da bretone 02/05/2023 20.21

Re:Malta, Birdlife perde ancora sulla caccia alla tortora

La caccia primaverile ad alcune specie va o meglio "andrebbe" vietata senza passare per la sedia di qualche giudice ( magari cacciatore...). Non siamo più negli anni 70...... purtroppo !

da A.le 02/05/2023 18.12

Re:Malta, Birdlife perde ancora sulla caccia alla tortora

Però 1500 potenziali riproduttori ……mah……da noi rompono le p@ll@ x 4 tortore ,90% giovani dell’anno …..

da Lisandru 02/05/2023 17.13