Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale


mercoledì 3 maggio 2023
    
 
Diversi i riferimenti alla fauna selvatica contenuti nella Direttiva 2023, un documento di indirizzo per le quattro direzioni generali del Masaf e per il Comando Carabinieri firmato dal Ministro Francesco Lollobrigida.

Un capitolo è dedicato alla proliferazione della fauna selvatica e alle attività di controllo e contenimento. Vi si legge: "Il mutato contesto socio-economico, l’abbandono delle aree rurali e la riduzione dell’attività allevatoriale con metodo estensivo, hanno determinato la proliferazione di alcune specie di animali selvatici, a svantaggio di altre, determinando la rottura dell’equilibrio ecologico necessario per garantire la conservazione della biodiversità. Per ristabilire le necessarie condizioni di equilibrio tra le varie specie, occorre realizzare una serie di interventi urgenti di attuazione nel settore della fauna selvatica, così come previsti dalla legge di bilancio, nel rispetto della normativa di settore dell’Unione europea".

Gli obbiettivi dunque sono: "Definizione dei piani di contenimento e sostegno alla ricostituzione del Comitato tecnico faunistico venatorio nazionale, anche nell’ottica di tutela degli ecosistemi. Accelerazione delle azioni di contrasto alle criticità correlate, in particolare, agli ungulati in tema di danneggiamenti alle colture, alle infrastrutture agricole e dei relativi problemi sociosanitari e di incolumità pubblica. Finanziamento del “Fondo recupero fauna selvatica”.
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Per i criticoni rodiconi cocomeri e 5 stalle presenti in questo comunicato,forse l'unica salvezza alla caccia e la "Shceverman" che odia gli uccelli e adora le cozze.

da a pervertiti 05/05/2023 10.47

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Datti all' ippica e Prisco , pretendete TUTTO E SUBITO da chi è appena arrivato ma non ci dite niente di quelli che sono rimasti lì a decidere per anni e anni e oltre a non fare niente per noi hanno solo messo limitazioni senza senso unico esempio in Europa di come si manda a rotoli uno fra i paesi più belli al mondo

da Arturo 05/05/2023 9.02

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Quando c'era Draghi andavano tutti di fretta; adesso che c'è Giorgia bisogna lasciar fare tutto con molta calma perchè, poverini, si devono ancora ambientare. Illusi si nasce, non si diventa.

da Prisco 04/05/2023 14.20

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Se le regioni approvassero nei tempi stabiliti i calendari venatori, magari si avrebbero maggiori possibilità di andare a caccia con un minimo di serenità in più, altro che prendersela con un ministro che fino a ora sta cercando di mettere le cose a posto

da lupo69 04/05/2023 13.50

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Camerata Arturo, non rosico ma chiedo spiegazioni in merito a cosa abbia fatto Lollo di così straordinario per i cacciatori, ma noto che nemmeno un fan come te sa cosa dire, a parte le solite bischerate.

da Datti all'ippica 04/05/2023 10.46

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

se nulla dovesse cambiare neppure per i ricorsi al TAR e le sospensioni della stagione di caccia significa che il voto è inutile. Non si chiede di cacciare 15/8-15/4 ma di avere una stagione normale, senza interruzioni. E occhio all’uso delle cartucce in piombo vicino alle pozzanghere perché SE NULLA FANNO QUELLI AL GOVERNO AVREMO SORPRESE SPIACEVOLISSIME.

da Andrea 04/05/2023 10.41

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Datti all' ippica , continua pure a rosicare e non preoccuparti per la stitichezza dovuta agli incubi che hai , esiste sempre l' olio di ricino .... e quando commenti metti il tuo nome , non vergognarti di farti riconoscere

da Arturo 04/05/2023 7.38

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Tutti a criticare il Ministro Lollobrigida. Come fosse cosa da poco ribaltare una situazione a dir poco tedia e angosciante che ci accompagna da oltre vent'anni. Ora chiediamo i miracoli? Vorremmo che in appena 6 mesi, il Ministro mandi tutti a caccia da agosto a marzo. C'è chi ancora rompe i coglioni con storni e pavoncelle, come se i problemi della caccia fossero due uccelli inutili. E insomma....Siamo seri per dio. Ci siamo sciroppati 30anni di sonore inculate e ora ci lamentiamo del Ministro Lollo e del simpatico Picchetto. Dai.

da Hunter74 04/05/2023 0.42

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Caro Arturo, invece di ripetere i soliti slogan da ultras, posa un attimo il bandierone di FdI e spiegaci che ha fatto e deve continuare a fare per i cacciatori il prodigioso Lollo, che non se lo sono cagato di striscio nemmeno alla Conferenza Stato Regioni. Altro che lotta dura...

da Datti all'ippica 03/05/2023 19.39

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Speriamo che il CDX cambia qualcosa in positivo per noi cacciatori, perché è dagli anni 80 che le AA. Vv. Ed i politici di turno hanno svenduto la caccia. Alcuni di noi quest'anno siamo stati a tordi in Grecia ed in Spagna fino al 28 febbraio. Qui tutto chiuso al 31 gennaio Fate qualcosa nel più breve tempo possibile altrimenti i cacciatori diminuiscono sempre di più. Inserire gli storni oramai è un obbligo perché sono il flagello del secolo. Un grande in bocca al lupo e che DI0 c'è la mandi buona. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 03/05/2023 19.17

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Un ministero dove non c'è mai stato un ufficio caccia. Ma continuate pure a spellarvi le mani con gli applausi, che a Lollo fa tanto piacere far bella figura con niente.

da quails_nightmare 03/05/2023 18.22

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Quindi ho capito, non si caccia a modo nemmeno quest’anno. E io che ci avevo (QUASI) creduto.

da Cambiano i suonatori ma non la musica 03/05/2023 17.36

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Certo che quando poi dicono che siamo criticoni e rompiballe tutti i torti non li hanno. Criticare sempre non porta a niente mi pare..oppure quando avevamo tutti contro e le critiche erano le stesse,ha portato vantaggio? Forse non a tutti è chiaro che non siamo amati anzi,siamo oramai pochi e il peso politicamente parlando,è quello che è,per cui non è che il Ministro può stravolgere tutto in due balletti . Intanto il vento è palesemente cambiato quindi stiamo calmi e vediamo come procede

da IO 03/05/2023 17.34

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Minimo 3 o 4 commenti qua sotto sono di animalari e Kompagni di merende vari che stanno rosicando e stanno diventando sempre più stitici da quanto gli si sta stringendo !! MOLTO BENE MINISTRO CONTINUI COSÌ !! Lotta dura senza paura !!

da Arturo 03/05/2023 17.21

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Fra 120 giorni non saprai un bel niente visto che le regioni stanno già elaborando i calendari venatori in base alle regole esistenti,ma da dove le partorite queste idee ??Pensate che un ministro in 6 mesi possa cambiare 50 anni di restrizioni?Fra 120 giorni puoi al massimo vedere se la tua regione ha saputo fare un calendario venatorio al riparo dei ricorsi al tar!!

da Pilade 03/05/2023 16.42

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Infatti. Fra 120 giorni sapremo quel che hanno fatto per la caccia questi al governo. Un po’ di pazienza, non tanta.

da X questo qua sotto 03/05/2023 16.27

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Criticoni,vi piaceva di più il più Costa?il ministro con le spillette della lipu?Quello del partito che ha nel programma l'abolizione della caccia?Ma diamo un po' di tempo a chi almeno si impegna a fare qualcosa per noi,ed è il primo dagli anni '80 !!

da Pilade 03/05/2023 16.04

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Evviva i lupi ...gli unici e veri e sacrosanti regolatori ambientali !! Tutto il resto è fuffa !!

da Cri 03/05/2023 15.24

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

A parte I tifosi di Federcaccia e FdI, qualcuno mi saprebbe spiegare cosa ha concretamente fatto Lollo per la caccia per essere acclamato come uomo della provvidenza dopo 6 mesi di Governo di maggioranza assoluta? Lo hanno rimbalzato persino alla Conferenza Stato Regioni (16 su 20 amministrate dal centrodestra). Gli va meglio con la carne sintetica le farine di grilli e l'ippica.

da Datti all'ippica 03/05/2023 14.58

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Film già visto. Chi applaude oggi i camerati sono gli stessi che due anni fa applaudivano Salvini sempre con la fiaba del vento che cambia.

da Verace 03/05/2023 14.39

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

finalmente un governo che parla di caccia senza massimalisti

da nappa 03/05/2023 13.04

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

sempre e solo parole ......vogliamo i fatti ....fateci fare abbattimenti in selezione al cinghiale in tutto il territorio cacciabile( non coem ora che nelle zone di braccata nei fatti non si può ) , obbligate i parchi tutti a piani di abbattimenti ....il resto solo propaganda politica ! Voi site quelli che il minitsro ambiente è contro abbbattimento orso che ha sbranato un uomo , siete solo dei cialtroni !!!

da Claudio 03/05/2023 12.34

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Lollobrigida se non fai rimettere cacciabili storno e pavoncella forse è’ meglio che stai zitto!

da Da uno che ti ha votato 03/05/2023 12.31

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Da tenere presente che se al posto di questo Ministro fosse arrivata la Brambilla sicuramente avremmo sentito parole ben diverse.

da Red 03/05/2023 11.21

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Ho letto il decreto allegato per intero. A parte il comma 9 del paragrafo 3 sopra riportato, dove si fa cenno a interventi nel rispetto delle normative di settore UE (che sarebbero?) e al finanziamento di un non meglio definito Fondo recupero fauna selvatica (con quali risorse?), tutto il resto riguarda agroalimentare, pesca e...ippica! La notizia sarebbe che Lollo si da all'ippica? Leggere per credere.

da Datti all'ippica 03/05/2023 11.20

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

Ancora chiacchere, convegni, intenzioni. Fra 120 giorni sapremo ufficialmente se siamo stati presi in giro o se le parole si sono tramutate in fatti.

da Duccio 03/05/2023 10.48

Re:Piani contenimento e ricostituzione CTFV nel programma ministeriale

La strada è quella giusta... speriamo solo che si riesca ad arrivare fino in fondo. Sicuramente questo Ministro non ha paura di quattro depressi animalari.

da P.G. 03/05/2023 10.26