Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Fidc Alessandria, un incontro sull'ordinanza PSA


venerdì 5 maggio 2023
    
Cinghiali Piemonte
 
 
Si è tenuta nelle scorse ore una riunione presso la sede Federcaccia Alessandria per discutere sull'ordinanza del Commissario per la PSA. Presenti diverse personalità, tra cui l'Assessore alla Caccia Marco Protopapa, il Consigliere Regionale Domenico Ravetti e il Presidente Fidc Piemonte Giorgio Rondano.
 
Durante la riunione l'Assessore ha illustrato gli interventi messi in campo per risolvere il problema della Peste suina in regione. La discussione è continuata con l’intervento del Consigliere Ravetti il quale ha dato disponibilità per una pronta collaborazione con le Istituzioni per debellare la Psa.

È seguito l’intervento dell’avvocato Campanile, quale componente della Commissione Piemonte e Liguria presenti a Roma per discutere col Ministro interessato e il Commissario Straordinario alla P.S.A., ha ampiamente illustrato l’argomento inerente l’ordinanza sul controllo ed eradicazione della P.S.A. confrontandosi e chiarendo le modalità di intervento ai presenti.

In chiusura è intervenuto il Presidente Regionale Federcaccia Giorgio Rondano il quale ha tracciato a sommi capi quanto la Federcaccia è interessata a ottemperare ai compiti dell’ordinanza in proiezione della futura stagione venatoria.

Alle numerose persone intervenute si porgono i ringraziamenti da parte di questa Federazione in quanto hanno dimostrato che con dialogo e interesse la caccia può continuare a esistere.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Fidc Alessandria, un incontro sull'ordinanza PSA

Ma dopo mesi di sole parole,in merito alla peste suina non fanno niente,non riescono ad abbattere I cinghiali,mettono delle reti da piselli e chiedono solo finanziamenti.Vergognoso.

da MARIO. 08/05/2023 17.50

Re:Fidc Alessandria, un incontro sull'ordinanza PSA

Dalle ultime che sono arrivate, il "commissario" ha chiaramente messo in atto un bel ricatto, se i cacciatori non collaborano chiuderà tutte le attività outdoor, tutte, quindi taglio legna, cerca funghi, passeggiate, caccia (tutta), ciclismo, pic nic... poi con altisonanti proclami darà la colpa a noi che non vogliamo fare il lavoro sporco per conto terzi. Il tutto perché a breve arriveranno gli ispettori della "comunità europea" e se non vedranno piani adeguati, allora si che chiuderanno tutto, con multe salate pure. Peccato che qui non si possano postare video o vocali esplicativi.

da lupo69 08/05/2023 14.41

Re:Fidc Alessandria, un incontro sull'ordinanza PSA

La federcaccia.e altri hanno ottenuto un ottimo risultato firmando per mettere in costituzione il diritto degli animali!ancora parlate? vergogna avete rovinato la caccia!!!!

da Mario 05/05/2023 17.58