Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"


giovedì 11 maggio 2023
    


"L'intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni sul Piano straordinario per la gestione e contenimento della fauna selvatica rappresenta un passo fondamentale per adottare il tanto atteso provvedimento sotto concerto tra ministero dell'Ambiente e ministero dell'Agricoltura". Lo dichiara in una nota l'On. Maria Cristina Caretta di Fratelli d'Italia, Vicepresidente della Commissione agricoltura a Montecitorio.
 
"Definite le linee guida del piano - continua Caretta - , le Regioni potranno finalmente dargli attuazione, garantendo una tutela piena e vera alla biodiversità, ai cittadini ed alle attività vittime e ostaggio della costante invasione di campo da parte della fauna selvatica. La modifica della legge 157/1992 nella legge di bilancio è stato un primo passo, adesso possiamo marciare con forza verso una soluzione radicale al problema della fauna selvatica."

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Appartenente alla specie invasiva sono scandalosi i suoi commenti che,infatti,si commentano da soli... Dopo.quello che abbiamo passato dove purtroppo sono morte troppe persone e amici,lei inneggia ad una "pandemia seria". Senza parole guardi lei non né sa niente di pandemie e del rischio che corriamo, se lo lascia dire da chi invece conosce bene la materia. Come fa a non vergognarsi per rispetto dei morti e di chi ha lottato in prima fila rischiando giornalmente con tutti i sacrifici e i problemi che comportava. Follia!

da IO 13/05/2023 13.30

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Sono cacciatore senza avere nessun merito gli animalisti,i vegani i no caccia mi chiamano sempre con la parola di BASTARDO nei commenti su Facebook,Istagram,Messegers Ecc.ecc. Aiutati incitati dai 5 stelle + Conte 1-2 Vogliamo farci rispettare si oppure no Arrivederci.i

da Gabriele 13/05/2023 11.25

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Ma vi rendete conto delle parole che vengono usate??? "Pronti a Liberare l'Italia" è una vergogna ed una ignominia inneggiare all'uccisione di essere viventi e addirittura affermare che ciò sia una liberazione! Tutto ciò per soddisfare il gusto sanguinario di cacciatori e gli interessi di chi vende armi! A discapito di poveri animali! Complimenti!

da Monica 13/05/2023 9.07

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Leggetevi Karl Krause o Thomas Bernard su quale specie è invasiva, oppure Turghenjev, Barisoni, Rigoni Stern etc(sui temi venatori) e fatevi un minimo di cultura prima di insultarvi a vicenda

da Kultur 13/05/2023 8.37

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Qui la specie invasiva su coi natura dovrebbe intervenire con una pandemia seria è l'uomo... 6miliardi sono troppi.. non sono le specie selvatiche ma sei miliardi che mangiano allevano respirano in continua concorrenza x produrre consumare scaldare di più che stanno alterando il pianeta.. e poi si lamentano come femminucce perché magari vogliono andare a correre nei boschi a piedi o in bici depilati come donnelle senza pericoli... O far dormire le pecorelle sotto le stelle invece che in rifugi adeguatamente protetti.. Meglio gli antichi romani che sapevano vivere, rispettare ed affrontare lupi ed orsi e altri selvatici, che i lori discendenti imbastarditi da sangue barbaro.. certo più semplice usare il fucile che il cervello per affrontare i problemi e reimparare a relazionarsi con la natura, anche domandola per superare asperità ma senza distruggerla. Rispettiamo l'ultimo lupo con DNA preistorico (HG2) rimasto sul pianeta. Il Lupo Italico simbolo della fondazione di Roma che per poco non eravamo riusciti a fare estinguere.

da Appartenente alla specie invasiva 13/05/2023 0.20

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Danilo , meglio Letta e Conte , o addirittura Elly?????? Ma per cortesia , non facciamo ridere

da Filippo PC 12/05/2023 22.41

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Che schifo, stupidità e ignoranza in ambito naturalistico allo stato puro, concetti medievali, il potere alla mediocrità, è intollerabile essere governati da personaggiucoli del genere

da Danilo 12/05/2023 21.59

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

@IO, mi sembra di aver scritto chiaramente che schierarsi e' un errore dal mio punto di vista. Nessun politico fara' mai i suoi interessi in qualita' di singolo. Le scelte difficili le fanno tutti. Non ho mai detto che non bisogna farlo ne' che io non le faccia.

da Flagg 12/05/2023 20.03

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Spero che finalmente possa difendere il mio raccolto si stanno abbandonato i terreni per colpa dei selvatici

da Claudio 12/05/2023 19.56

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Bene l'intesa tra il ministero dell'agricoltura e quello dell'ambiente, forse si arriverà alla doverosa chiarezza che ponga fine alla sistematiche evocazioni catastrofiche che portano avanti gli animalisti e gli ambientalisti da salotto. Restiamo comunque vigili e se si vuole liberare l'Italia da specie alloctone e predatori quali: corvidi , volpi , lupi ,ecc. ben venga questo piano.

da bretone 12/05/2023 17.00

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Flagg lei vuole la botte piena e la moglie ubriaca,a questo punto si schiera con chi è contro la caccia almeno sarebbe cosa più coerente. Il Ministro le sta bene per la.caccia ma non come cittadino..boh io nella vita ho dovuto delle volte scegliere anche a costo di sacrifici,così è troppo facile. Distinti Saluti.

da IO 12/05/2023 14.35

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Ma come farete voi comunisti e sinistri in genere ad arrivare al 2027? Dopo 6 mesi già avete il fegato in pappa!!

da E il bello deve ancora avvenire 12/05/2023 13.14

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Alll’attacco , tu vivi sulla luna

da Filippo PC 12/05/2023 13.00

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

è inaudito che ci sia qualcuno che voglia distruggere la fauna selvatica dopo anni di battaglie per proteggerla e per reinserirla-

da Paolo di falco 12/05/2023 12.51

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Non bisogna mai identificarsi con altre persone. Peggio con politici ed ancora peggio con schieramenti politici. Io guardo esclusivamente a cio' che me ne viene. Da cacciatore mi fa piacere quello che sta facendo Lollobrigida ma da cittadino qualunque lo metto agli ultimi posti perche' onestamente ci sono cose molto piu' importanti. Uno che, coprendo un ruolo istituzionale della Repubblica Italiana, apre solo la bocca per pronunciare robaccia come sostituzione etnica lo ripudio all' istante. C'e' il problema migranti, e' un problema Europeo che grava massimamamente sull' Italia. Ma cosa c' entra con la sostituzione etnica? L'Italia e' SEMPRE stato un paese di bastardi (inteso come miscuglio totale e continuo nel tempo di razze). E' la cultura che rende italiani, non la razza. Invece di sbraitare sul fatto che arrivano tutti questi migranti, incominciassero a parlare del perche' arrivano. Incominciassero a parlare delle guerre illegali che sono andati a fare i paesi occidentali nei posti da dove viene tutta questa gente. Se chi di dovere fa orecchie da mercante, basta rivolgersi al pubblico internazionale. Ormai e' facile con tutti i social che ci sono...ci vogliono le palle!! Invece, sparare a zero sui migranti, esprimere concetti da razzisti e' trendy. Come si fa ad identificarsi con tutto questo??? Io non ci riesco proprio.

da Flagg 12/05/2023 12.07

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Portatevi anche il vostro segretario di partito, con la elly avete proprio trovato il vostro degno rappresentante

da Filippo PC 12/05/2023 9.24

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Oltre al 25 aprile ci sarà una nuova guerra di liberazione....oltre alla guerra alla lingua italiana, che a questi livelli è una battaglia da portare sugli scudi..d'altronde questi qui parlano di razza italiana...quello che stupisce è che i fans di questi forum mandano elegie ai leghisti e ai fratellini, che sono quelli che poi invocano infrastrutture inutili, TAV, agricoltura industriale, macchine diesel e tante altre cose che certo non fanno bene all'ambiente e alla fauna...contenti voi...io spero solo che alla fine si possa finalmente effettuare una bella sfoltita di cinghiali e gabbiani

da All'attacco!! 12/05/2023 8.11

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Enorme puttanata. La peggio bestia è l'uomo (e a quanto pare, anche la donna). Schifo al cubo! E ditemi pure che sono comunista: sempre meglio di voialtri!

da Maurizio Forcieri 12/05/2023 7.37

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Chi si lamenta è il solito comunista del c...o , fino ad oggi pd, 5 stelle , e 4 animalisti da strapazzo hanno tenuto in scacco, con il contributo di giudici compiacenti , non solo la caccia , ma soprattutto il controllo di tutte le specie invasive , dovreste vergognarvi a criticare chi finalmente cerca di fare concretamente qualcosa .

da Filippo PC 12/05/2023 7.20

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Quando le notizie erano solo ed esclusivamente notizie contro di noi era peggio noo? Ma veramente alcuni non sono mai contenti..a me pare che qualcosa inizi a cambiare,ma perché ci deve essere sempre chi rema contro non lo capisco. Tansto peggio di come siamo andati a caccia fino ad oggi non può essere.

da IO 11/05/2023 23.10

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Speriamo che si apra nel più breve tempo possibile uno spiraglio per i cacciatori e gli armieri di tutta Italia In gran massa i cacciatori italiani abbiamo votato CDX ora aspettiamo fatti concreti. Le elezioni Europee sono alle porte e non vogliamo fumo negli occhi ma fatti concreti. Annullare il decreto Prodi è un obbligo per poter sparare agli STORNI che sono in fortissimo aumento e provocano tantissimi danni, così come tutti gli altri nocivi. Politici prendete in seria considerazione ciò che vi viene suggerito e andate avanti per la vostra strada. In bocca al lupo. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 11/05/2023 21.10

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Speriamo che si apra nel più breve tempo possibile uno spiraglio per i cacciatori e gli armieri di tutta Italia In gran massa i cacciatori italiani abbiamo votato CDX ora aspettiamo fatti concreti. Le elezioni Europee sono alle porte e non vogliamo fumo negli occhi ma fatti concreti. Annullare il decreto Prodi è un obbligo per poter sparare agli STORNI che sono in fortissimo aumento e provocano tantissimi danni, così come tutti gli altri nocivi. Politici prendete in seria considerazione ciò che vi viene suggerito e andate avanti per la vostra strada. In bocca al lupo. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 11/05/2023 21.10

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Siete sempre pronti a criticare chi fa un ottimo lavoro si vede che siete di un altro partito il partito del lignoranza

da Xxx 11/05/2023 20.20

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

X questo qua sotto. Il classico fenomeno che non sa ciò che dice poichè parla solo per sentito dire. Sicuramente in Itaglia, le uniche proliferazioni bibbliche , negli ultimi anni, anno riguardato altre specie, soprattutto vegetali. Che poi anche i Tar facessero giurisprudenza......Beh....?????

da Hunter74 11/05/2023 20.16

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

E la Brambilla & company la sera vanno a cena con la Caretta caretta e fanno il gioco pirandelliano....il tutto, ben che vada, si risolverà con norme più favorevoli alla caccia ai selvatici dannosi (cinghiali, daini e forse qualcos'altro), non certo alla selvaggina in lista rossa et similia, per la quale i vari tar hanno già fatto giurisprudenza(a meno che madre natura non predisponga proliferazioni bibliche di quaglie, tortore, galli forcelli, anatidi, allodole et.)..cmq, staremo a vedere

da Veritas 11/05/2023 18.48

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

"Pronti a liberare l'Italia", non va interpretato come liberare l'Italia dalla selvaggina. Ma liberare l'Italia dalle specie invasive, nocive e alloctone. Anche tra noi cacciatori c'è qualche simpatizzante sinistroide che non perde occasione per strumentalizzare una semplice espressione che si presta a qualche controversa interpretazione. Dunque eviterei di sparare a zero su chi sta iniziando a concretizzare qualcosa che tutti noi cacciatori auspichiamo possa concretizzarsi. A differenza di molti altri politici ed altri governi che hanno sempre remato contro una pratica normale e naturale qual'è la caccia. Preferisco di gran lunga un politico che commette qualche erroruccio espressivo che non qualche altro chiccosamente elegante nell'espressione, ma che ci impallina ad ogni occasione. E che cazzo.....

da Hunter74 11/05/2023 17.07

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Questa qui un piede in campagna non l'ha mai messo, e parla col fumo del quale i politicanti sono abili venditori....mha..

da Veritas 11/05/2023 16.59

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Farei piuttosto un piano di contenimento dei politici beceri e incompetenti,se fosse possibile!!!

da Orso Yoghi 11/05/2023 16.54

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Posso dire che questo è vero politichese italico. Non vuol dire nulla, anzi aumenterà la confusione e le iniziative ad cazzum

da Pietro 11/05/2023 16.02

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Finalmente,alle chiacchiere fate seguire i fatti,abbiamo perso il diritto a utilizzare la proprietà ma non l'obbligo a pagare le tasse.

da Di Fiore giovanni 11/05/2023 14.50

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Voto 0 in comunicazione. Liberiamo la caccia dai Tafazzi che sproloquiano.

da DinoS 11/05/2023 14.34

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Comunisti e sinistri schiumano di rabbia perché finalmente e con fatica si inizia un percorso per raggiungere i paesi civili sul contenimento della fauna invasiva e sulla eradicazione di quella alloctona. E quando sinistri e comunisti scoppiano di rabbia è sempre un giorno meraviglioso. Chiudo ringraziando l’On. Caretta per essere stata la sola parlamentare a votare contro il funesto nuovo art 9 della costituzione.

da Grazie Onorevole Caretta 11/05/2023 14.21

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Forse l'espressione non è del tutto "giusta", poteva essere riletta meglio e corretta. Comunque sempre più di quanto fin ora fatto a livello parlamentare. Ma, la fretta di dire, come si vede anche qui sotto, fa digitare frettolosamente. Saluti

da Etrusco Toscano 11/05/2023 12.35

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Obiettivamente ha usato frettolosamente espressioni infelici, indegne di chi pratica la caccia. "Liberata" l'Italia dagli animali selvatici vorrei sapere chi e come praticherebbe la caccia...Collegare il cervello prima di digitare la tastiera. Rileggere prima di schiacciare invio.

da Reming 11/05/2023 12.02

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Obiettivamente ha usato frettolosamente espressioni infelici, indegne di chi pratica la caccia. "Liberata" l'Italia dagli animali selvatici vorrei sapere chi e come praticherebbe la caccia...Collegare il cervello prima di digitare la tastiera. Rileggere prima di schiacciare invio.

da Reming 11/05/2023 12.02

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Si riferisce al problema delle leggi inadeguate ed alla liberazione dalle suddette e dalle continue invettive ed iniziate sciagurate degli estremisti senza cervello.

da X questo qui sotto 11/05/2023 11.55

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Quindi per te milioni di corvidi, gabbiani ecc.. ipoteticamente sono una risorsa??

da Riccardo 11/05/2023 11.53

Re:Piano fauna selvatica. Caretta "pronti a liberare l'Italia"

Per il cacciatore la fauna è una risorsa , non un prolema di cui liberarsi. Ma cosa e come scrive questa signora ?

da Antino 11/05/2023 11.46