"Dopo anni di attesa è finalmente stato approvato dalla Conferenza Stato Regioni Politica il Piano di Gestione Nazionale del moriglione che, insieme a iniziative obbligatorie sugli habitat, consentirà di riaprire la caccia a una specie importante per i cacciatori italiani di acquatici", è quanto scrive in una nota la Federazione Italiana della Caccia.
"Dopo varie sedute della Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni - si legge nel comunicato - , finalmente è stato approvato il Piano di Gestione del moriglione che consentirà alle Regioni Italiane di riammettere alla caccia la specie, dopo quattro stagioni di sospensione. L’iter è stato piuttosto difficoltoso, con molte penalizzazioni che erano inserite nella bozza e che sono state volta per volta modificate in meglio. Dalla proposta di moratoria per altri tre anni, alle limitazioni di stagione, e di prelievo stagionale si è giunti infine a un testo condiviso che consentirà la caccia dalla prossima stagione. La proposta di piano licenziata dalla Commissione Ambiente può infatti definirsi soddisfacente".
In attesa di conoscere il testo definitivo approvato dalla Conferenza in data odierna, Federcaccia esprime un ringraziamento a tutte le Regioni, al MASE e al MASAF per il lavoro svolto.