Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Marche: nasce la figura di "Operatore di biodiversità"


venerdì 12 maggio 2023
    
 
 
Si è concluso il primo Corso di formazione per "Operatori di Biodiversità" organizzato dall'A.T.C. Pesaro 2 a Fano dal 5 all'8 maggio 2023. Il corso ha avuto una partecipazione positiva con 43 iscritti, tra cui diversi giovani e cinofili, che hanno ottenuto un attestato di frequenza. Essi si impegneranno in un percorso pratico coinvolgendo le attività di gestione faunistico-ambientale nell'Ambito Territoriale Pesaro 2.
 
Il corso ha trattato temi riguardanti la gestione della selvaggina stanziale a livello nazionale e regionale, aspetti normativi, tecniche operative e modalità innovative di miglioramento ambientale per la gestione della fauna e degli habitat naturali. Si ringraziano i docenti Dottor Bonacoscia, Dottor Mazzoni Della Stella e Dottor Santilli per la loro competenza nell'affrontare gli argomenti del corso.
 
L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti per formarsi sulle più aggiornate tecniche di miglioramento ambientale, biologia e principi di gestione faunistica, promuovendo un'attività venatoria basata sulla scienza, la conoscenza e la responsabilità, con un ruolo attivo nella tutela dell'ambiente e della biodiversità. Gli organizzatori si augurano che la Regione Marche possa riconoscere ufficialmente questa abilitazione in seguito alla partecipazione al corso.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Marche: nasce la figura di "Operatore di biodiversità"

gizzi, condivido ciò che hai detto

da veritas 14/05/2023 17.52

Re:Marche: nasce la figura di "Operatore di biodiversità"

Chiamiamoli come si vuole ma le competenze in materia sono sempre benvenute rispetto alle chiacchiere di chi vorrebbe soltanto sparare tutto l'anno, auguri agli iscritti per un percorso virtuoso in favore della fauna

da Gizzi 13/05/2023 19.21

Re:Marche: nasce la figura di "Operatore di biodiversità"

Ma tutti questi nomignoli è perche ci si vergogna a definirsi cacciatore ?

da Beppe 13/05/2023 10.11

Re:Marche: nasce la figura di "Operatore di biodiversità"

Sarà che sono particolarmente "coriaceo" ad apprendere, ma non capisco quali potranno essere le funzioni delle persone portatrici di questa nuova (?) abilitazione.

da Andrea, operatore faunistico. 12/05/2023 22.57